Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2014, 06:03   #1
Profilo Utente
thetek
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 43
Predefinito vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Ciao a tutt sono Francescoi, scrivo a voi per avere un po di conforto e cercare una spiegazione a quello che possa essere successo al mio gattone nero di 8 kg , perchè ho ancora negli occhi la sua sofferenza e quella che stiamo vivendo noi.
Prima di tutto è un gatto che è arrivato da solo a casa nostra miagolando disperato abbandonato, e subito si è adattato e affezionato praticamente è diventato lui il padrone di casa.
Non era un gatto come gli altri...rispondeva quando gli parlavi, ti chiamava quando voleva che andassi a giocare, lo chiamavi e veniva a camminare assieme a te, ti svegliava ogni mattina, ti cacciava dalla poltrona dove eri seduto...
Tutto bene, tramite problemini alle orecchie, vermi ecc fino a lunedi, quando non è venuto a mangiare, cosa strana perche lo faceva sempre, fino a sera non lo si vede, quando torna, lo vediamo strano, ti chiama sempre e fa sempre le fusa, e mangia in maniera quasi ossessiva, il giorno dopo, di mattina, dorma sul primo piano di una specie di casolare, lo chiamiamo
e subito comincia a miagolare forte sofferente e sbavare girando attorno a se stesso, subito pensiamo abbia mangiato qualcosa e la stia sputando, lo portiamo a casa e mangia sempre quasi in modo ossessivo.
Il giorno dopo uguale Al pomeriggio ancora miagolii forti e bava alla bocca, preoccupati lo portiamo subito al'unico veterinario aperto tipo pronto soccorso, che subito pensa a un intossicazione o avvelenamento o stomatite e gli inietta cortisone e antibiotici, sembra stare meglio, lo portiamo a casa, ma tempo due ore ricomincia, panico stavolta anche con convulsioni sbatte ovunque e va gambe all'aria. ritorniamo al veterinario, che lo ricovera per la notte, andiamo la mattina dopo a trovarlo e lo troviamo pieno di bava dopo che ha avuto molte crisi tutta la notte, e gli da una pastiglia anti convulsioni, lo prendiamo e portiamo al nostro veterinario di fiducia, si calma sembra stare meglio, il pomeriggio andiamo a trovarlo, e stava proprio bene, pulito, stanco e debole, ma ci salutava e faceva le fusa riconoscendoci.
la mattina dopo andiamo convinti di portarlo a casa, aveva avuto pochissime crisi leggere la notte, la mattina stessa aveva mangiato e bevuto, ma subito dopo ha avuto una forte crisi con bava e sangue sulle unghie da quanto si era dimenato, di corsa andiamo e comperare le pastiglie antiepilettiche perche il veterinario le aveva finite, mentre stiamo uscendo iniziava una crisi con miagolii tremendi che mai avevamo sentito,
tempo 10 minuti torniamo e lo troviamo morto, morto sofferente con bocca aperta e lingua di fuori, non ci volevo credere, speravo fosse sedato o addormentato da una puntura, ma niente morto con bocca aperta e lingua di fuori lottando...
e non riusciamo a capire cosa sia successo...neanche il veterinario ha capito...botte o traumi non ne aveva, malattie terminali no perchè era in forma,8 kg di muscoli e pelo luccicante, avvelenamento no perchè sarebbe durato troppo e in ogni caso tra una crisi e l'altra era in forma..
quel periodo in cui stava bene era dato dalla pastiglia data la mattina? forse dandogli altre pastiglie si poteva salvare?
avevamo appena finito di dargli, con molta fatica le pastigliette per la gengivite che sembravano tornate rosa naturale.
scusate il papiro ma siamo molto addolorati, una morte cosi devastante come puo essere successa?
thetek non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 09:43   #2
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Comprendiamo il tuo dolore ed il tuo disorientamento di fronte ad una morte così improvvisa e totalmente inaspettata....Neanche il vet ha capito cosa sia successo....e..potremmo fare solo delleipotesi....ma servono? Solo l'autopsia può darti una risposta certa....Ma serve?...Che utilità ha per te una diagnosi fatta post-mortem....Quelle crisi epilettiche erano sintomo di qualcosa...ma non c'è stato il tempo di capire cosa....
Pensa solo che lui ora sta bene ...che qualunque casa abbia avuto ora è passata....è sempre il bellissimo gattone che hai descritto....e vi è vicino...tu non puoi vederlo...ma lui vede benissimo te....
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 18:00   #3
Profilo Utente
rasheelja
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 163
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Quote:
Originariamente inviato da demi Visualizza Messaggio
Comprendiamo il tuo dolore ed il tuo disorientamento di fronte ad una morte così improvvisa e totalmente inaspettata....Neanche il vet ha capito cosa sia successo....e..potremmo fare solo delleipotesi....ma servono? Solo l'autopsia può darti una risposta certa....Ma serve?...Che utilità ha per te una diagnosi fatta post-mortem....Quelle crisi epilettiche erano sintomo di qualcosa...ma non c'è stato il tempo di capire cosa....
Pensa solo che lui ora sta bene ...che qualunque casa abbia avuto ora è passata....è sempre il bellissimo gattone che hai descritto....e vi è vicino...tu non puoi vederlo...ma lui vede benissimo te....
Concordo in tutto e per tutto.
Tutto quel che si poteva fare l'hai/avete fatto, non colpevolizzarti
Non so cosa significa veramente subire una perdita del genere (è la mia prima esperienza con un animale in casa), ma comprendo il tuo dolore: ho vissuto la morte di tutti i cani che hanno fatto parte della vita della mia famiglia, anche se indirettamente perchè non li vivevo al 100% ma li vedevo spesso, e ho vissuto la morte del cane del mio ragazzo (per cui ho pianto più io che lui..) e da come hai descritto questa situazione mi è parsa uguale a quella: il cane però era molto vecchio e nella sua vita aveva già avuto problemi di salute e fisici, negli ultimi due anni ormai era diventato cieco per un tumore alla cornea (penso) e gli ultimi due giorni era un continuo di convulsioni.
Ma adesso pensa che ha smesso di soffrire, perchè continuare a tormentarti?
Hai fatto il possibile, tutto ciò che era nelle vostre capacità e lui ve n'è grato, statene certi, e ve l'ha dimostrato con quelle fusa finali, in cui voleva confortare voi e se stesso, vi ha ringraziato e vi ha salutato e se n'è andato in pace. Ora tu devi convincerti che hai fatto tutto ciò che andava fatto e niente di meno, non colpevolizzarti, ma ricordalo e tienilo nel cuore, perchè lui è andato via sereno =)
So che è difficile, e mi rendo conto che queste cose che ti diciamo serviranno a ben poco, perchè l'unica cosa che ti servirà è il tempo, ma stai certo che servirà ben poco anche dannarsi e distruggersi cercando un motivo o una spiegazione. Questa non c'è, nella vita succedono cose che, aihmè, spesso non si possono nè riescono a spiegare.
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 19:12   #4
Profilo Utente
thetek
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 43
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Certo certo pero per un po io e mia mamma difficilmente dimenticheremo quello stato in cui era..chiedeva aiuto...non ci stiamo dando la colpa era per capire perché porca miseria una morte cosi violenta veloce mai lo avremmo pensato...
Ho pensato anche io all avvelenamento, ma di solito tra una crisi e l altra come si sentono i gatti?
Abbiamo usato del petrolio lampante per sgrassare parti di motore ..ma dubito possa essersi leccato anche solo le zampe con quella roba
thetek non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 19:14   #5
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Quote:
Originariamente inviato da thetek Visualizza Messaggio
Certo certo pero per un po io e mia mamma difficilmente dimenticheremo quello stato in cui era..chiedeva aiuto...non ci stiamo dando la colpa era per capire perché porca miseria una morte cosi violenta veloce mai lo avremmo pensato...
Ho pensato anche io all avvelenamento, ma di solito tra una crisi e l altra come si sentono i gatti?
Abbiamo usato del petrolio lampante per sgrassare parti di motore ..ma dubito possa essersi leccato anche solo le zampe con quella roba
Ci sono state disinfestazioni di recente nella tua zona? Qualche vicino può aver usato topicidi?


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 21:18   #6
Profilo Utente
thetek
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 43
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Quote:
Originariamente inviato da Lilith Visualizza Messaggio
Ci sono state disinfestazioni di recente nella tua zona? Qualche vicino può aver usato topicidi?
Con dispiacere devo dire di si.
Ho letto per ore, mi avete messo La pulce nell orecchio del lumachicida, ho guardato i sintomi e quello che me l ha confermato è "bave che odorano di formaldeide" ed è l odore chimico che continuavo a ripetere al veterinario...fosse veramente cosi
È possibile che ha delle pause in cui il gatto gioca ma pero è strano ti chiama e si strofina von insistenza?
thetek non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 09:54   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Anche secondo me. Se nemmeno il veterinario azzarda delle ipotesi, è difficile trovare cause.
Avevate fatto analisi del sangue?

Purtroppo con i gatti, specie se non sono al 100% di casa, è difficile capire se c'è qualcosa che non va e anche con quelli di casa a volte non è semplice.
Ti faccio un esempio... Merlino, il mio gatto nero, un venerdì era semplicemente mogio e aveva vomitato saliva. Sintomi ai quali nessuno avrebbe dato peso invece, nel giro di due giorni, stava rischiando la vita per un attacco di pancreatite.

Ora pensatelo sul Ponte, senza più sofferenza.
Se non conosci la storia, è questa http://www.micimiao.it/Arcobaleno.htm
E magari il vostro micio vi manderà qualche altro gattino bisognoso, sapendo che voi gli darete una casa e tanto affetto


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 10:24   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ora pensatelo sul Ponte, senza più sofferenza.
Se non conosci la storia, è questa http://www.micimiao.it/Arcobaleno.htm
E magari il vostro micio vi manderà qualche altro gattino bisognoso, sapendo che voi gli darete una casa e tanto affetto
Sono d'accordo con Starmaia, ora lui è sul Ponte dell'Arcobaleno da dove vi guarda con amore.... R.I.P. dolce micione

Ricorda sempre che "Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili. Tengono i loro occhi pieni di amore fissi nei nostri pieni di lacrime"

Capisco il vostro immenso dolore e il sentimento di impotenza, i sintomi che descrivi a me avrebbero fatto pensare ad un avvelenamento, ci sono veleni che ci mettono più tempo a diventare letali, ma solo un'autopsia avrebbe potuto accertare la causa della morte.....

Coraggio!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 10:48   #9
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Provare a fare una diagnosi leggendo i sintomi non è semplice..il girare su se stesso potrebbe essere stato collegato ad un problema neurologico, magari n seguito ad una caduta o ad una botta..qualche macchina magari..

Oppure può essere avvelenamento, da cosa chi lo sa...vivendo fuori può aver ingerito di tutto.

Si poteva fare una lastra, un prelievo di sangue per conoscere ematocrito, numero di piastrine ecc..ma tutto quello che si poteva fare andava fatto prima o subito dopo la sua morte.

I gatti che non vivono in appartamento rischiano quotidianamente purtroppo.

Ciao dolce gattone


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 10:58   #10
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Leggendo anche io penso a più cause, non una sola, che si sono sommate fino a portarvelo via. La bava è segno di avvelenamento, gli altri sintomi sembrano di tipo traumatico e si sa che i loro effetti possono manifestarsi anche a distanza di ore dall'evento e peggiorare mano a mano che la situazione evolve. Come per le persone, insomma. Mi sembra di aver capito che era un gatto abituato a fare giretti, purtroppo può capitare; il mondo, anche se apparentemente non ci sono rischi, è sempre un posto pericoloso per gli animali girovaghi.
Capisco la tua rabbia e il tuo dolore. Non c'è modo di consolarti, lo so. Ti mando tutto il mio affetto.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara