Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2013, 06:46   #1
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Famelico o goloso?

Buona domenica a tutti!

Stavolta vi scrivo perché non riesco a capire se Brivido Cosmico sia solo goloso, e quindi da tenere a stecchetto per evitare che diventi una caciotta pelosa, o se effettivamente abbia fame e quindi bisogno di una quantità maggiore di cibo al giorno.

Il quadro generale è questo: Bri ha 4 mesi e mezzo, pesa 2,2 kg ed è lungo 60 cm dalla testa alla fine della coda, mentre è alto 25 cm al garrese. Di costituzione è snello e longilineo, anche se il veterinario ha ribadito a ogni visita che non è troppo magro. Noi gli diamo 22 g di crocchette Trainer Kitten 3 volte al giorno (nella media della dose consigliata), che lui di solito divora in 2-3 passate nel giro al massimo di un'ora. Durante il giorno è sempre molto attivo e dorme poco, per lo più nel pomeriggio. Quando cucino carne diventa matto; si vede che gli si riattiva la fame... Ieri l'ho pescato a spazzolare le briciole di pane cadute dal tavolo!

Voi che ne dite? Sono capricci o effettivamente c'è da rinforzargli un po' la dieta?
LalliPiccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 07:22   #2
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Famelico o goloso?

Non sono un'esperta, ma è pacifico che i cuccioli devono mangiare a volontà, essendo in crescita. Io non gli misurerei il cibo, e integrerei con dell'umido completo e ogni tanto, visto che sembra piacergli, del carpaccio o del macinato crudo.

PS: Buona domenica - super afosa - anche a te!


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 07:29   #3
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Famelico o goloso?

In realtà ho un po' paura a dargli l'umido o il macinato crudo... secondo il vet potrebbe poi schifarmi le crocchette, ed è un'esperienza che ho già avuto col mio primo gatto. Vero che ogni gatto è diverso, eh...
LalliPiccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 08:58   #4
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Famelico o goloso?

Mi sembra difficile che un gatto schifi le crocchette, ma se così fosse, tanti qui sul forum farebbero salti di gioia.
Ad ogni modo, puoi sempre lasciargli crocchette a volontà.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 09:39   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Famelico o goloso?

Per le sue misure potrebbe mangiare anche qualche crocchetta in più. Io sono super favorevole all'umido rispetto al secco, quindi non ti dico altro, ma sappi che l'umido e la carne macinata decongelata, male non fanno, anzi...
E i miei gatti che mangiano solo umido, vogliono le crocche tutti i giorni comunque, come premio o snack...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 11:38   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Famelico o goloso?

Divora tutto perché mangia troppo poco. È cucciolo, deve avere cibo a disposizione e mangiare quando ne sente il bisogno.
Se dai umido una volta al giorno e i croccantini sono di qualità e di suo gusto, non li rifiuterá.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 11:47   #7
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: Famelico o goloso?

secondo me mangia poco e in più gli darei anche dell umido i gatti così piccoli mangiamo spesso durante la giornata e la quantità di cibo che gli dai mi sembra poca
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 16:43   #8
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Famelico o goloso?

Vuoi dire che ogni volta pesi 22 grammi di crocchette, precise al grammo? A parte la scocciatura, il gatto sa benissimo da solo quanto deve mangiare. Così piccolo deve avere i crocchi sempre a disposizione e 2-3 pasti di umido o macinato.
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 21:19   #9
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Famelico o goloso?

Mi dispiace, certo che detta così sembra che lo volessi affamare... Eppure ho seguito le istruzioni della busta e mi sono fatta confermare le dosi dal veterinario... Boh. Stasera cominceremo lasciandogli un pasto in più da consumare durante la notte e cercheremo di non lasciarlo mai senza. Grazie a tutti per i consigli, comunque... Anche se mi sento un po' bestia ora
LalliPiccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 21:23   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Famelico o goloso?

Quote:
Originariamente inviato da LalliPiccola Visualizza Messaggio
Anche se mi sento un po' bestia ora
Non esageriamo Lalli
Io come te ho sempre pesato il cibo, anche ai cuccioli, anche se davo sugli 80 grammi di secco.
Nessuno nasce imparato. Pesa settimanalmente il piccolo contemporaneamente all'aumento del cibo, se cresce più in fretta, effettivamente ha bisogno di un aumento della razione giornaliera.
Nessuno ti ha giudicata male, qui siamo tutti per imparare qualcosa di nuovo sui miciuzzi...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara