Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2016, 21:11   #1
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito quanto bevono i vostri gatti?

Allora, da ieri sono in apprensione per una scemata, almeno così insiste a dire la mia parte razionale, e cioé Edhel da qualche giorno beve 1 o 2 volte al dì, poco (due o tre lappate e poi se ne va), soprattutto dopo aver mangiato i croccantini. Prima non ha mai degnato di uno sguardo la ciotola dell'acqua.
La mia parte allarmistica (quella che va nel panico perché il gatto sbadiglia o si gratta un orecchio) si sta già strappando i capelli pensando che abbia un'insufficienza renale: in realtà sono piuttosto preoccupata da quando siamo passati dal complementare al completo (anche se il primo effetto, che perdura tuttora, è stato benefico e cioé fermare il vomito che prima era piuttosto frequente mentre adesso si è ridotto ad un'occasionale espulsione di boli di pelo e fili d'erba: lei le paste non le vuole, mangia l'erba e poi vomita), perché è vero che è più bilanciato del complementare, ma ha anche molte più ceneri.
Mi sono d'altra parte detta che almeno in Piemonte questo è un anno eccezionalmente secco e in casa nostra, col riscaldamento a serpentine, sembra di essere nel deserto del Sahara, quindi forse ci sta che, oltre a noi, anche i gatti sentano più sete del solito.
Dal veterinario ci andremo a luglio (salvo emergenze) e a quel punto farò rifare le analisi per urea e creatininemia.
Però volevo sapere come si comportano i vostri gatti: bevono di più quando il tempo è secco? Devo dare la colpa al nuovo regime alimentare o mettermi nell'ottica che Edhelina ormai sta diventando vecchietta e comincia a mostrare i primi segni dell'età?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2016, 21:14   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Con un umido bevono sicuramente di meno, se poi hai timore che le ceneri sono troppo alte, dai un umido completo con le ceneri più basse! Anche il mio beve poco, integro con 5ml di acqua la sera perché ha problemi di cistite ricorrente.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2016, 21:18   #3
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Sansa ha bevuto il giorno che arrivata poi basta; ho preso ciotole di diverso materiale, ho cambiato acqua ma non beve. Mi sono rassegnata, magari quest'estate berrà!
Comunque secondo me non è nulla di grave, se non è troppo stressante (per te e per le micie) fai un'analisi delle urine!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2016, 21:29   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Ok, vi dico che pappe sto dando adesso così magari mi aiutate a sceglierne alcune con le ceneri più basse; sono tutte "adult" anche perché, fino a pochissimo tempo fa, lei non ha mai bevuto (ma di recente è diventata più insistente nella richiesta di crocche, mentre prima il secco non le interessava granché). Allora, lei mangia (sono tutte o quasi tutte adult; come gusti vario molto e di solito prendo i multipack)
- Catz
- Feringa
- Leonardo
- Prolife (anche senior)
- Natures menu (anche senior)
- Natures menu Country Hunter
- Animonda
Qualche residuo complementare: Naturina, Cosma Nature, Natural Code, Thrive (in genere un pasto su tre di umido non tutti i giorni). Crocchette Royal Canin (vuole solo quelle, anche se io non ho ancora perso la speranza di farle mangiare un giorno qualcosa di più "sano"): adesso ho aperto un pacco di Sensible che avevo preso quest'estate, quand'era in fase vomitosa e di problemi intestinali, poi volevo passare ad un senior di altra marca (e lì aprirò un thread apposito).

Secondo voi potrebbe servire allungare la pappa con un cucchiaino d'acqua? Devo diminuire il secco (che sarà attorno ai 20-25 grammi/giorno) aumentando l'umido (magari le faccio sbollentare un po' di carne e gliela do a mo' di snack; se rimane troppo a digiuno, vomita e infatti il secco glielo do solo allo scopo di non farla restare vuota troppo a lungo)? Uff, che angoscia...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2016, 22:13   #5
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Secondo voi potrebbe servire allungare la pappa con un cucchiaino d'acqua? Devo diminuire il secco (che sarà attorno ai 20-25 grammi/giorno) aumentando l'umido (magari le faccio sbollentare un po' di carne e gliela do a mo' di snack; se rimane troppo a digiuno, vomita e infatti il secco glielo do solo allo scopo di non farla restare vuota troppo a lungo)? Uff, che angoscia...
Secondo me sì, io lo faccio sempre con il Felini... Se hai tempo per dare un po' di carne o mezza bustina penso vada benissimo!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2016, 22:28   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Il Felini non l'ho mai usato e non saprei da dove comnciare, però pensavo che anche se non è bilanciato nutrizionalmente, un pezzo di carne qualsiasi (insomma, la bistecca che ho in frigo) dovrebbe affaticarle di meno i reni che non i croccantini, dato che contiene anche una cospicua quantità d'acqua. O no?
Intanto domani provo ad allungare le pappe con una siringa o un cucchiaio di acqua tiepida.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2016, 22:32   #7
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Il Felini non l'ho mai usato e non saprei da dove comnciare, però pensavo che anche se non è bilanciato nutrizionalmente, un pezzo di carne qualsiasi (insomma, la bistecca che ho in frigo) dovrebbe affaticarle di meno i reni che non i croccantini, dato che contiene anche una cospicua quantità d'acqua. O no?
Intanto domani provo ad allungare le pappe con una siringa o un cucchiaio di acqua tiepida.
Sì, certo, intendevo che io uso l'acqua in quell'occasione!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2016, 22:34   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Lo sai vero che l'umido contiene l'80% di acqua? Certo che lo sai.
Gatti che mangiano molto umido bevono poco, è normale. Gatti che mangiano secco bevono maggiormente.
Se trovi molte palle nella lettiera, bevono abbastanza, se la prova pizzicotto funziona, non sono disidratati, se poi vuoi metterti l'anima in pace fai un'analisi delle urine.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2016, 09:30   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Lo sai vero che l'umido contiene l'80% di acqua? Certo che lo sai. Gatti che mangiano molto umido bevono poco, è normale. Gatti che mangiano secco bevono maggiormente. Se trovi molte palle nella lettiera, bevono abbastanza, se la prova pizzicotto funziona, non sono disidratati, se poi vuoi metterti l'anima in pace fai un'analisi delle urine.
Quoto!
Da me quelli che mangiano più secco sono quelli che bevono di più.

Comunque ho Milou che negli ultimi gg mi pare beva di più e beve dalla ciotola che si trova in camera mia o da quella comune in cucina, raramente dalla sua personale. Non so se sia un fatto di "dominanza" legato all'arrivo di Moon per esempio o se è un aumento di sete (lei mangia 70% umido e 30% secco), comunque ne ho già parlato con la vet venerdì, la devo tenere qualche gg sotto controllo e se continua porto le urine da analizzare..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2016, 22:38   #10
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

la mia beve circa 1/3 di ciotolina al giorno, forse meno (lo so che non e' un'unita' di misura significativa LOL), oltre ai liquidi che assume con circa 140g di complementare fatto per buona parte di brodo ...beve poche volte assumendo quindi molta di quell'acqua a ogni bevuta


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara