Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2011, 11:39   #1
Profilo Utente
Pepita&Chicco
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito gatti nemici amici

scrivo in merito al rapporto tra Chicco e Pepita...il povero Chicco, anche mentre scrivo, tenta disperatamente di coinvolgere Pepita nel gioco, la chiama mentre si allontana, stamattina addirittura le ha portato il proprio topino...la Pepi prima soffia, senza gonfiarsi o tirare indietro le orecchie, giusto per dirgli che non vuole che la scocci, poi finge di giocare con due o tre zampatine senza unghie (gli da un contentino), ma è immobile sotto il mobile in anticamera e non si muove...se non vede Chicco lo cerca, ma poi si rifugia subito sotto il mobile...a parte questo caso specifico è sempre così, Chicco che fa di tutto per coinvolgerla e lei che lo snobba, faceva così anche prima che li dividessimo durante il calore di Chicco, che in quel momento non poteva essere castrato perché con il vaccino ancora attivo...ciò che voglio sapere è se c'è qualcosa che posso fare, oltre a diventare, quando posso, la compagna di giochi di Chicco e la coccolatrice della Pepola...scusate la lunghezza
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 12:37   #2
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti nemici amici

Certo che puoi fare qualcosa!
Quando Chicco fa così, sii tu a giocare con loro ed aiutali ad interagire al meglio.
Una cannetta ad esempio è il modo migliore per coinvolgerli entrambi in gioco. Di solito il micio meno interessato dapprima sta in disparte (quindi nel tuo caso pepita), poi a causa dei suoni e dei movimenti inizia a guardare la scena. Quando la vedrai interessata al punto da seguire con la testa e le orecchie ogni movimento, potrai avvicinarti, con un guizzo della cordicella spedire per un istante il pupazzino vicino a pepita e poi tornare da chicco. Se lo fai un paio di volte, lei inizierà a zamparlo.
A quel punto continua, dando sempre molto spazio a Chicco, ma coinvolgendo sempre più anche pepita, che pian piano entrerà in gioco. Una volta che entrambi saranno ben sfrenati, facile che continuino a giocare da soli.
Prova anche lo skifidol robo-tik che si compra in edicola: io l'ho fatto su consiglio di qualcuno del forum ed è stato un successone, sia acceso che spento!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 12:42   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: gatti nemici amici

Io invece non so se sia una buona idea coinvolgerli entrambi con un unico gioco.
Qui, se c'è più i un gatto con un solo gioco finisce col giocare il più "prepotente" e gli altri abbandonano subito.
Puoi provare con due cannette, una per mano, in modo che ciascuno abbia la propria preda ma non sia costretto a competere né a trovarsi (se non vuole) troppo vicino all'altro.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 12:46   #4
Profilo Utente
Pepita&Chicco
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti nemici amici

grazie mille Mjriam...ora i mici stanno mangiando e poi nanna come al solito...ma proprio 10 minuti fa stavo facendo una cosa simile con il ragno, con annesso elastico, che mi hanno, o meglio che hanno regalato a loro, al gm...speriamo bene...questa Pepi è proprio una str***ina...ora che non lo vede lo sta cercando...è proprio una femmina
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 12:46   #5
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti nemici amici

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io invece non so se sia una buona idea coinvolgerli entrambi con un unico gioco.
Qui, se c'è più i un gatto con un solo gioco finisce col giocare il più "prepotente" e gli altri abbandonano subito.
Davvero Star?
Allora ho dei gatti proprio educati, fanno sempre a turno, o forse sono io che so gestire abbastanza equamente il giochino
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 12:48   #6
Profilo Utente
Pepita&Chicco
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti nemici amici

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io invece non so se sia una buona idea coinvolgerli entrambi con un unico gioco.
Qui, se c'è più i un gatto con un solo gioco finisce col giocare il più "prepotente" e gli altri abbandonano subito.
Puoi provare con due cannette, una per mano, in modo che ciascuno abbia la propria preda ma non sia costretto a competere né a trovarsi (se non vuole) troppo vicino all'altro.
scusa star, non avevo visto la tua risposta, per il momento con il ragno Pepita è rimasta a guardare, poi, come ho detto, è venuto il momento pappa...irrinunciabile per entrambi...adesso Chicco è sul letto di mia mamma con Pepita che lo sbircia dalla porta...ora vedo quando riprovo, se vedo che uno dei due prevale troppo introduco un altro gioco come da tua dritta...grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 21:20   #7
Profilo Utente
Pepita&Chicco
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti nemici amici

purtroppo oggi non siamo riuscite a coinvolgere Pepita...come prima stava a guardare, ma appena le ho avvicinato il giochino, dapprima lo ha ignorato e poi ha soffiato...convivono ormai più o meno pacificamente ma l'interazione tra di loro non ha ancora ingranato...tra l'altro andrò via per il week-end e spero che mia mamma, già super presa con mia nonna, riesca a riprovare un approccio giocoso
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara