Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2011, 11:47   #1
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito Richiesta di amicizia?

Cari amici/amiche di questo forum, innanzitutto mi scuso per la mia assenza prolungata, questo è un luogo dove ho imparato tanto sui mici e su come cercare di ricambiare la loro meravigliosa presenza nel migliore dei modi

Allora, ultimamente la mia Ardalia ha un comportamento curioso.
Faccio un pò di premesse: lei è sterilizzata (da un anno e mezzo circa), ha 2 anni e 9 mesi, è una gatta molto affettuosa e necessita di continue attenzioni.

Con gli altri gatti (parlo di quelli con cui è venuta a contatto durante visite a casa di amici con gatti - non esce quasi mai, mai non sorvegliata) ha sempre avuto un rapporto conflittuale, in genere è aggressiva, ma diventa socievole dopo qualche giorno.

Da un mesetto, nel giardino sottostante ha iniziato a bazzicare un gattone nero, di quei maschi con la testa grossa e il fare prepotente. In genere si mette sotto la nostra finestra e osserva. Da quando è apparso, Ardalia si affaccia e inizia a miagolare in maniera straziante, non il tono del calore (che ovviamente è scomparso dalla sterilizzazione), ma più il miagolio lamentoso che fa quando vuole essere considerata a casa, e io devo lavorare o sono impegnato. Lo guarda fisso, miagola e non smette finchè lui non va via.

Poichè lo fa OGNI volta che il gattone appare, mi chiedo: è una reminiscenza del calore? Ho forse è una "richiesta" di avere un fratellino o una sorellina? In media lei resta sola per una giornata lavorativa, dunque 7-9 ore, ma la notte ci sono sempre e spesso anche alcune mattine.

Ditemi la vostra
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2011, 14:22   #2
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Richiesta di amicizia?

Secondo me è spaventata.....
la presenza del gattone nero le mette ansia.
Non credo proprio che sia una "richiesta d'amicizia" nei suoi confronti ma qualcosa del tipo: "che paura sto gattone sotto la MIA finestra... nel MIO giardino!"
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2011, 15:27   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Richiesta di amicizia?

sicuramente avere compagnia se sta così tanto da sola le farebbe bene, per il resto quoto chi mi ha preceduto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2011, 10:21   #4
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito Re: Richiesta di amicizia?

Quote:
Originariamente inviato da Tusi Visualizza Messaggio
Secondo me è spaventata.....
la presenza del gattone nero le mette ansia.
Non credo proprio che sia una "richiesta d'amicizia" nei suoi confronti ma qualcosa del tipo: "che paura sto gattone sotto la MIA finestra... nel MIO giardino!"
Eppure il tipo di miagolio non è di quello spaventato...lei in genere è una paurosa, basta uno starnuto e scappa sotto i mobili...Lei lo guarda e miagola come quando vuole giocare con me, se sto lavorando.
Anche perchè si sporge proprio verso di lui dal davanzale, come se volesse avvicinarsi.

La prossima volta terrò a mente il tuo commento mentre lo fa, vedo se percepisco paura.
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2011, 10:40   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Richiesta di amicizia?

ma non è che guarda lui, però chiama te?
diversamente, mi sa che hai proprio ben interpretato, vuole amicizia....
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2011, 10:56   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Richiesta di amicizia?

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Visualizza Messaggio
Cari amici/amiche di questo forum, innanzitutto mi scuso per la mia assenza prolungata, questo è un luogo dove ho imparato tanto sui mici e su come cercare di ricambiare la loro meravigliosa presenza nel migliore dei modi

Allora, ultimamente la mia Ardalia ha un comportamento curioso.
Faccio un pò di premesse: lei è sterilizzata (da un anno e mezzo circa), ha 2 anni e 9 mesi, è una gatta molto affettuosa e necessita di continue attenzioni.

Con gli altri gatti (parlo di quelli con cui è venuta a contatto durante visite a casa di amici con gatti - non esce quasi mai, mai non sorvegliata) ha sempre avuto un rapporto conflittuale, in genere è aggressiva, ma diventa socievole dopo qualche giorno.

Da un mesetto, nel giardino sottostante ha iniziato a bazzicare un gattone nero, di quei maschi con la testa grossa e il fare prepotente. In genere si mette sotto la nostra finestra e osserva. Da quando è apparso, Ardalia si affaccia e inizia a miagolare in maniera straziante, non il tono del calore (che ovviamente è scomparso dalla sterilizzazione), ma più il miagolio lamentoso che fa quando vuole essere considerata a casa, e io devo lavorare o sono impegnato. Lo guarda fisso, miagola e non smette finchè lui non va via.

Poichè lo fa OGNI volta che il gattone appare, mi chiedo: è una reminiscenza del calore? Ho forse è una "richiesta" di avere un fratellino o una sorellina? In media lei resta sola per una giornata lavorativa, dunque 7-9 ore, ma la notte ci sono sempre e spesso anche alcune mattine.

Ditemi la vostra
e mi pare il minimo !!!! scusa ma che bisogno c'è di spostare una gatta, che nonè un cane, per portarla in visita a casa di amici ?? mai sentito che per l'inserimento ci vogliono settimane a volte mesi e anni??? e tu la sballonzoli come se fosse un pacchetto di caramelle?
a me non pare una richiesta di compagnia ma di un antipatia invece .....


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2011, 13:23   #7
Profilo Utente
bandit
Gattino
 
Utente dal: 02 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Richiesta di amicizia?

secondo me non è amicizia..

Benny quando vengono a "trovarlo" altri gatti, sta alla finestra con la coda che scodinzola peggio di un cane. Ciò potrebbe portare a pensare che sia contento (tutto può essere), però in questi giorni è riuscito ad uscire due volte e per due volte si è azzuffato con i gatti che ha trovato in giardino facendoli scappare... boh...
bandit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2011, 13:23   #8
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito Re: Richiesta di amicizia?

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
e mi pare il minimo !!!! scusa ma che bisogno c'è di spostare una gatta, che nonè un cane, per portarla in visita a casa di amici ?? mai sentito che per l'inserimento ci vogliono settimane a volte mesi e anni??? e tu la sballonzoli come se fosse un pacchetto di caramelle?
a me non pare una richiesta di compagnia ma di un antipatia invece .....
Non credo tu mi abbia capito.

Parlo di quando un amico mi è venuto a trovare, per forza di cose con i suoi due gatti, perchè non aveva a chi lasciarli. E' successo due volte.
Lui è rimasto entrambe le volte per 4-5 gg. I primi due gg lei ha sempre reagito indispettita, entrambe le volte è finita con i tre che dormivano uno sull'altro e si facevano toletta a vicenda.
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2011, 13:54   #9
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Richiesta di amicizia?

Quote:
Originariamente inviato da bandit Visualizza Messaggio
secondo me non è amicizia..

Benny quando vengono a "trovarlo" altri gatti, sta alla finestra con la coda che scodinzola peggio di un cane. Ciò potrebbe portare a pensare che sia contento (tutto può essere), però in questi giorni è riuscito ad uscire due volte e per due volte si è azzuffato con i gatti che ha trovato in giardino facendoli scappare... boh...
quando un gatto scodinzola, non è segno di felicità come per il cane... ma di nervosismo, di insofferenza...


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2011, 17:30   #10
Profilo Utente
miciofila
Gattino
 
L'avatar di  miciofila
 
Utente dal: 03 2011
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 185
Predefinito Re: Richiesta di amicizia?

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
quando un gatto scodinzola, non è segno di felicità come per il cane... ma di nervosismo, di insofferenza...
Allora mi devo preoccupare per il mio Semir che ha iniziato da quando aveva 20 giorni e non ha ancora smesso! Cmq mi sembra sereno, gioca, mangia, corre, morde, dorme..poco per i miei gusti soprattutto di notte, ma questo è un altro discorso!


E' negli occhi di un gatto che c'è la magia!
Billie sarai sempre nel mio cuore
miciofila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara