Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2012, 09:53   #11
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Paura delle persone

Quote:
Originariamente inviato da daisi Visualizza Messaggio
Ti dico la mia anche se in ritardo: Anche il mio Michelino (quattordici mesi) ha paura di tutti gli umani che non siano in suoi "genitori" (cioè noi). Addirittura al suono del campanello si nasconde. Sta con noi da quando aveva 40 giorni ed è amato in modo esagerato, coccolato e viziato. Nonostante ciò, ha paura di tutto e diffida di tutto. Deduco che è il loro temperamento, il loro carattere. Forse crescendo prenderanno sicurezza e diventeranno meno fifoni. Chissà! Un saluto.
Peró nel tuo caso é da considerare il fatto che il micio è stato certamente tolto alla mamma troppo presto. Nel suo caso il carattere può entrarci, ma il distacco precoce influisce senz'altro.
Può recuperare come no.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2012, 11:01   #12
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Paura delle persone

Io ho Mosè che è abbastanza disinteressato, quindi non sempre va a vedere chi 'è, per pigrizia.
Ma se lo fa accoglie dignitosamente gli estranei con la sua invadenza.

Artù, che è con me da quando aveva 5 settimane(quindi è stato poco con la mamma e i sei fratelli perchè aveva un problema che dovevo risolvere) è invece più diffidente con gli estranei, anche se allo stesso tempo curioso. Inannzi tutto scappa, poi pian piano si avviina sempre di più ma con mooolta diffidenza e sta alla larga. Però gli basta mezz'oretta per sentirsi a suo agio, ma viene da me, non dagi ospiti(io sono la mammà sua ).


Dalle tempo, ignoratela e parlate a bassa voce.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2012, 14:13   #13
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Paura delle persone

E' più che normale perché per il gatto tutto ciò che è ignoto è una minaccia.
Questo è un postulato felino dal quale non si prescinde.

Poi che ci sia il gatto più temerario, il gatto che fin da cucciolo è stato abituato a essere manipolato da umani (soprattutto se assieme alla mamma e ai fratelli), il gatto molto sicuro di sé e del suo territorio che non teme le minacce, ci sta.
Ma di default il gatto teme quel che ignora.
In natura ne va della vita a essere troppo fiduciosi.

Pillo, ad esempio, è stato con mamma e fratelli fino a 4 mesi ma è stato abituato poco agli umani (è cresciuto in una cantina e nel giardino condominiale anche se la signora della cantina li nutriva e curava), il suo carattere è di temere il mondo intero fino a prova contraria. Quindi si dilegua non appena ha sentore di una presenza estranea (lo sa chi viene a fare cat sitting da noi, che lo vede [se lo vede] di vedetta diversi giardini più in là in attesa che l'invasore se ne vada ).

Poi però, una volta che si fida, si fida. Si butta a farsi fare grattapancino in maniera vergognosa.
Ma ci possono volere anni


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2012, 21:40   #14
Profilo Utente
Mignina
Gatto
 
L'avatar di  Mignina
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 574
Predefinito Re: Paura delle persone

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Peró nel tuo caso é da considerare il fatto che il micio è stato certamente tolto alla mamma troppo presto. Nel suo caso il carattere può entrarci, ma il distacco precoce influisce senz'altro.
Può recuperare come no.
La signora che aveva la mamma di Michelino con altri piccoli ci ha detto che la mamma non voleva più allattarlo. Ecco perchè ce l'hanno dato così presto in condizioni pietose, magro da far paura. Avevo paura di trovarlo morto la mattina, da quanto era denutrito! Lo tenevamo tra noi nel lettone per scaldarlo e naturalmente non dormivano per paura di schiacciarlo. Avevo comprato anche un biberon per darle la sensazione della tettarella. Ma lui voleva mangiare da solo nella ciotolina. Ora sta bene e in salute. Ma come mai un gatta può non voler più nutrire il suo piccolo?


Pallino, Minina, Ronny....
Mignina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2012, 09:19   #15
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Paura delle persone

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
secondo me è normale.
Di solito col tempo i gatti si abituano agli ospiti, se arrivano in casa di frequente. Se arriva un ospite al mese, è più difficile che si abituino. Devono essere ospiti che non facciano fracasso e non la tampinino, non la cerchino, la lascino in pace, questo è importante. Pian piano sarà la gatta a interessarsi a loro.
Se invece la gatta è proprio terrorizzata anche dopo la partenza degli ospiti, è molto utile lo Zylkene.
Ciao

Vedo adesso che è con te da solo 15 giorni. Il suo comportamento mi sembra ancora più normale! :-)
concordo in pieno


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 11:28   #16
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Paura delle persone

Quote:
Originariamente inviato da daisi Visualizza Messaggio
La signora che aveva la mamma di Michelino con altri piccoli ci ha detto che la mamma non voleva più allattarlo. Ecco perchè ce l'hanno dato così presto in condizioni pietose, magro da far paura
Il che già rende l'idea di che razza di persona fosse...
Era suo dovere allattarlo, renderlo forte (come facemmo noi con Leo, che a un mese pesava 250 gr, quasi senza vita, contro i 500 gr dei fratelli) e lasciarlo con la mamma, che in ogni caso lo socializza e lo rende psicologicamente sicuro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara