Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2019, 11:23   #1
Profilo Utente
Gius
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 26
Predefinito Gatto anziano con felv/fiv

Buongiorno a tutti.
Zucchero, europeo di 19 anni e mezzo,sta manifestando i segni di una malattia infettiva virale(felv o fiv),infatti le gamma globuline sono passate da 25.7 a febbraio a 27.7 a novembre. Diciamo che il sospetto di malattia infettiva c'è già dal 2010 quando a seguito di un controllo di routine venne fuori che le gamma globuline erano al limite, purtroppo l'allora vet non mi disse minimamente di ritestarlo(in realtà nel 2009 quando andavo da un altro vet lo testai e risultò negativo sia per fiv che felv,anche se il test ambulatoriale da quello che ho letto non è poi così attendibile) o di fare una cura con interferone.Mi aveva però detto che in futuro avrebbe potuto manifestare una malattia infettiva. Ai tempi (2010)lo portavo spesso da questo vet in quanto mostrava sempre uno scolo oculare,ma nulla di più. Lui mi rassicurava dicendomi che probabilmente quello scolo oculare non era altro che la conseguenza di un'allergia verso qualcosa presente nell'ambiente.
Ma torniamo all'ultimo anno. Dagli inizi di quest'anno mi faccio seguire da una nuova vet. Zucchero, da inizio anno, ha iniziato a manifestare oltre al solito scolo oculare anche un brutto raffreddore che si attenua solo dopo la cura antibiotica ma che ritorna poco dopo la sua sospensione. Per fortuna per il momento l' infezione é rimasta confinata alle vie aeree superiori.
Il fatto è che ho notato un lieve peggioramento nell'emocromo. Da febbraio 2019 a novembre 2019 gli eritrociti sono passati da 8.99 milioni a 7.51 milioni, la vet mi ha detto che prima erano aumentati per via della disidratazione. L'ematocrito invece é lievemente aumentato ed è passato dal 39.% a 39.4,di contro l'emoglobina é passata da 11.1 a 10. A novembre 2019 i leucociti erano a 23.6(purtroppo questa vet HA un macchinario che misura solo il totale dei leucociti, per cui non è possibile sapere il numero di neutrofili, linfociti, eosinofili ecc). La creatinina e azotemia a febbraio erano rispettivamente a 2.54 e 77,mentre a novembre 1.9 crea e 87 azot. C' è da dire che da febbraio sto facendo una terapia con ringer lattato sottocute 2 volte al giorno,poi Direne , fermenti lattici e all'occorrenza antibiotici.
La mia domanda è questa:in base alle vostre esperienze personali mi consigliereste l'interferone omega felino? Allungherebbe la sua vita almeno di un paio di mesi? Previene lo sviluppo del linfoma?
Io temo che abbia già sviluppato il linfoma poichè nonostante i valori non siano ancora critici lo vedo molto piú letargico e depresso di 2 mesi fa.
Sono veramente giú di morale, i miei familiari mi dicono di lasciarlo andare serenamente ma io proprio non ci riesco.Vivo in simbiosi con lui da quando avevo 9 anni.Sono molto triste.
Gius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2019, 11:41   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

E' un gatto di 19 anni.... Mi spiace tanto ma devi considerare che a questa eta' il declino e' naturale, non sotoporlo a cure stressanti. Per sapere se ha fiv o felv si puo' fare un test specifico ma francamente non credo che sarebbe arrivato a 19 anni. Non so valutare il valore delle gammaglobuline ma credo che le ipotesi siano infinite, non per forza fiv o felv.
Se ha un raffreddore cronico cura quello, esistono molti prodotti, l'antibiotico non cura il virus, toglie solo le complicanze batteriche.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2019, 02:20   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Concordo con Babaferum , non stressarlo. se ho visto bene hai un gatto con i valori renali di un giovanotto, puoi aiutarlo a con prodotti x fafforzare il sistema immunitario e ricostituenti . abbi pazienza che quache esperta ti verrà in aiuto. x ora mi sfugge il nome di eventuali aiuti
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2019, 21:28   #4
Profilo Utente
Gius
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 26
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Aggiornamento.
Oggi l'ho portato a visita e secondo la vet si tratta del solito problema alle prime vie aeree,pertanto mi ha prescritto il rocefin.Sinceramente non ho più molte speranze visto che in una settimana ha avuto un crollo pazzesco.È passato dal cercare cibo in continuazione e giocare all'inappetenza e al disinteresse verso l ambiente circostante.
Sto facendo fluidi sottocute,vitamine,Direne,florentero.
Ci sarebbe l'ultima strada ovvero l'interferone ma ho paura di peggiorare il quadro clinico 😔
Gius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2019, 08:59   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Vai col rocefin, e tienici aggiornati.
Non so perché dici interferone se non è stata diagnosticata fiv ne felv. Nel dubbio basta un semplice snap test, ma un gatto con fiv o felv non arriva a 19 anni!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2019, 09:52   #6
Profilo Utente
Gius
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 26
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Beh il fatto che soffra sempre di problemi respiratori e che abbia le gamma globuline alte è indicatore di una malattia infettiva purtroppo.
Il fatto che sia arrivato a 19 anni e mezzo non vuol dire molto.La vet mi ha detto che il virus una volta venuto a contatto con il soggetto può restare latente per anni senza dare sintomi,tuttavia basta un calo delle difese dell'animale che questo inizi a sfociare in Fiv.Ha solo avuto la fortuna di manifestare la malattia in età avanzata.
Purtroppo questo virus sarà la causa della sua morte.Non lo avesse contratto sarebbe potuto arrivare a 22/23 anni poiché a detta della vet ha dei valori di un gatto di 10 anni.😞
Quanto al test,secondo la vet è inutile perchè dalle gamma globuline si capisce già il problema.Però potrei insistere al prossimo prelievo fissato per fine terapia.Per il momento non so nemmeno se ci arriverà al prossimo prelievo.
Da che mangiava croccantini a volontà a che mangia solo con la siringa(renal patè).Ha avuto un crollo repentino.😭
QUOTE=babaferu;2150011]Vai col rocefin, e tienici aggiornati.
Non so perché dici interferone se non è stata diagnosticata fiv ne felv. Nel dubbio basta un semplice snap test, ma un gatto con fiv o felv non arriva a 19 anni![/QUOTE]
Gius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2019, 09:59   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Scusami avevo inteso che fosse una tua ipotesi, non della vet. Sinceramente lo testerei, le gammaglobuline alte possono dipendere anche da altro. Se veramente ha dato segni di fiv a 19 anni, allora e' stato un gatto molto fortunato, ma dove ha potuto contagiarsi? Usciva?
Daidaidai il rocefin potrebbe tirarlo su, il raffreddore debilita mto, non è detto che non ne esca.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2019, 21:35   #8
Profilo Utente
Gius
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 26
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Si purtroppo dal
2000 al 2005 ha vissuto fuori nel giardino di casa.Ma in ogni caso negli anni è venuto a contatto con delle gatte che avevano avuto rinotrachetite(dopo la guarigione chiaramente).. Purtroppo ormai il danno è fatto. Sua figlia è morta di emobartonella nel 2010.. ma ora che ci penso anche lei aveva costanti raffreddori che la vet le curava periodicamente. Penso che l emobartonella felis sia stata solo una complicanza batterica ad una fiv di base. Dallo striscio e Dall emocromo risultò una grave anemia e infatti se ne andò in pochi giorni dalla diagnosi. E ora che ricordo non prese in considerazione nemmeno la fiv e felv perché era stata testata nel 2009 ed era risultata negativa come il vecchietti zucchero.
Ormai zucchero è destinato, sta lottando ma sappiamo tutti come andrà a finire.
Ormai è rimasto solo il rocefin perché le altre molecole non le sente più. E seppur il rocefin(oggi 3 dose) abbia avuto degli effetti non sono stati sufficienti a rimetterlo in sesto.
Purtroppo è già il 4 giorno che dorme costantemente vicino alla stufetta. Ogni tanto apre gli occhi, si stiracchia, fa quelche sbadiglio e si rimette a dormire a mo di ciambella. L'unica nota positiva è che non ha più vomitato(per la vet non era vomito ma i muchi dovuti all infezione).
Dire che sono giú è riduttivo... È un colpo al cuore vederlo spegnersi lentamente.. fino a che non soffre e che mangia, lo lascio. Quando la sua vita non sarà piú dignitosa chiederò consiglio alla vet su cosa sia giusto fare per il suo bene.
Che natale terribile mi aspetta 😭
Grazie comunque babaferu.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Scusami avevo inteso che fosse una tua ipotesi, non della vet. Sinceramente lo testerei, le gammaglobuline alte possono dipendere anche da altro. Se veramente ha dato segni di fiv a 19 anni, allora e' stato un gatto molto fortunato, ma dove ha potuto contagiarsi? Usciva?
Daidaidai il rocefin potrebbe tirarlo su, il raffreddore debilita mto, non è detto che non ne esca.
Un abbraccio, ba
Gius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2019, 20:54   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Sto seguendo senza poter dire nulla, tranne esprimerti la mia vicinanza e solidarietà

Quote:
Originariamente inviato da Gius Visualizza Messaggio
Che natale terribile mi aspetta 😭
Lo so fin troppo bene. Il mio adorato Isidoro si è spento a Santo Stefano, nel 2016.

Un forte abbraccio.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2019, 13:38   #10
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

19 anni sono una bellissima eta'...la sua vita l'ha fatta non stressarlo ulteriormente; purtroppo spesso gli animali anziani fanno Il crollo in modo velocissimo; ti capisco molto bene io due anni fa ho perso il mio Gastone il 12/11 e il mio golia il 22/12
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara