Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-2020, 12:09   #121
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

RickyLon, ti dico in altre parole ciò che spiega Aletto.
Non c'è un troppo o un troppo poco. Non si può dire che Leo è troppo territoriale e Tigro lo sia troppo poco. Non c'è equilibrio tra i due modi di vivere la situazione ed entrambi i gatti non sono sereni.
Da quello che vedo nei gatti di proprietà ma liberi nel paesino dei miei, spesso quando il gatto giovane, figlio o portato a casa, raggiunge la maturità sessuale/sociale, il gatto adulto residente si allontana da casa, capita sia tra maschi, più spesso, ma anche tra femmine, diventa un "randagio" o si fa "adottare" da qualcun altro.
Quando non hanno la possibilità di allontanarsi, l'uno o l'altro, devono inventarsi qualche altro sistema per "andare avanti".

Io credo darei un'oretta di tranquillità a Tigro a metà giornata, in modo che possa mangiare e fare i suoi bisogni...
Se ho ben capito, la casa ha un corridoio centrale e da lì le porte di tutte le stanze, giusto?
Leo come trascorre la giornata? Sta fisso ad osservare Tigro, pronto a seguirlo appena si sposta?!
Non gioca, esce in cortile, o dorme da qualche altra parte?
In cortile, anche se c'è poco di interessante per un gatto, ci va (o ci andava) comunque volentieri?
Lo si potrebbe tenere in cortile una mezz'oretta così nel mentre Tigro può mangiare e fare la pipì?
Quest'ultima cosa, non so se potrebbe fare danni nell'evolversi del loro rapporto, però che Tigro trattenga la pipì per l'intera giornata mi farebbe preoccupare un po'...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 12:48   #122
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
RickyLon, ti dico in altre parole ciò che spiega Aletto.
Non c'è un troppo o un troppo poco. Non si può dire che Leo è troppo territoriale e Tigro lo sia troppo poco. Non c'è equilibrio tra i due modi di vivere la situazione ed entrambi i gatti non sono sereni.
Da quello che vedo nei gatti di proprietà ma liberi nel paesino dei miei, spesso quando il gatto giovane, figlio o portato a casa, raggiunge la maturità sessuale/sociale, il gatto adulto residente si allontana da casa, capita sia tra maschi, più spesso, ma anche tra femmine, diventa un "randagio" o si fa "adottare" da qualcun altro.
Quando non hanno la possibilità di allontanarsi, l'uno o l'altro, devono inventarsi qualche altro sistema per "andare avanti".

Io credo darei un'oretta di tranquillità a Tigro a metà giornata, in modo che possa mangiare e fare i suoi bisogni...
Se ho ben capito, la casa ha un corridoio centrale e da lì le porte di tutte le stanze, giusto?
Leo come trascorre la giornata? Sta fisso ad osservare Tigro, pronto a seguirlo appena si sposta?!
Non gioca, esce in cortile, o dorme da qualche altra parte?
In cortile, anche se c'è poco di interessante per un gatto, ci va (o ci andava) comunque volentieri?
Lo si potrebbe tenere in cortile una mezz'oretta così nel mentre Tigro può mangiare e fare la pipì?
Quest'ultima cosa, non so se potrebbe fare danni nell'evolversi del loro rapporto, però che Tigro trattenga la pipì per l'intera giornata mi farebbe preoccupare un po'...
No sta sempre piu o meno ad osservare tigro oppure ogni tanto o dorme oppure si mette a girare per casa o viene da me per le coccole ma tigro da li non si sposta cmq
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 15:42   #123
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

RickyLon è approdato qui sul forum e ha aperto il thread proprio perché è super conscio del fatto che Tigro e Leon stanno vivendo male.

In questi difficili frangenti non gli sono di alcuna utilità lezioni di etologia arricchite con termini da addetti ai lavori.
Gli servono consigli da poter mettere concretamente in pratica, per cercare di risolvere questa situazione conflittuale, che fa vivere male i gatti e lui stesso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 19:18   #124
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Consigli che gli abbiamo dato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 19:47   #125
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Non avevo seguito questa discussione. non voglio creare confusione ma nessuno ha pensato a far provare anxitane???? non riesco a mettere il link con le istruzioni. io l'ho usato x il gatto residente quando ne ho inserito un alttro. c'è anche Zilchene ma lo trovo meno efficace.

si puo usare anche se si prendono i fiori.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 21:35   #126
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

https://www.amicafarmacia.com/anxita...tm_source=face

Ultima Modifica di alepuffola; 15-02-2020 at 20:46.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 22:09   #127
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Tu l'hai usato contestualmente all'inserimento del nuovo micio, pensi che possa servire anche quando il problema è già abbastanza radicato?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 23:56   #128
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

dalle istruzioni è rilassante e antistress. io tenteri. forse è utile ad entrambi i gatti. e non è un farmaco
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 23:58   #129
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Io credo di sì agisce da antistres servirebbe ad entrambi . non è un farmaco xciò non fa male
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 10:22   #130
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Sono arrivata tardi e non ho letto tutte le discussioni ma sto gestendo un problema molto simile a casa mia. Ho contattato anche due comportamentalisti e pianino ne stiamo uscendo.
Io li ho tenuti separati quando non ero presente a casa o di notte e sempre insieme quando potevo monitorare la situazione. Se uno cerca di attacare l'altro lo si deve distrarre con un gioco o con uno snack in modo che gli attacchi non diventino aggressione...
Poi... feliway a gogo... anxitane anche in dosi più elevate e fiori australiani 3 volte al giorno...
La comportamentalista mi diceva che comunque in media ci vogliono dalle 3 a lle 4 settimane per ristabilire un pò di calma.... aiutano tanto anche i cuscinetti di erba gatta...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara