Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2022, 14:01   #1
Profilo Utente
Vanni
Cucciolino

Utente dal: 08 2022
Predefinito Uno o due gatti?

Ciao
Abito in un trilocale rallegrato dalla presenza del nostro amatissimo micione siberiano di 18 mesi già sterilizzato.
La veterinaria avrebbe l'opportunità di darmi una femminuccia della stessa razza e più giovane di quattro mesi.
Io sarei favorevole, in quanto il gatto di giorno è solo perché lavoriamo ed avrebbe compagnia.
Mia moglie invece è più scettica, perché teme di rompere il bellissimo equilibrio e rapporto che si è creato con il nostro micio.
È inoltre spaventata anche da problemi pratici , come ad esempio l'impossibilità di trovare posto per una seconda lettiera.
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille per i consigli
Vanni
Vanni non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2022, 07:52   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto

L'avatar di  straycat2

Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 1
Predefinito Re: Uno o due gatti?

io ne ho solo una ma anche perchè ho una mini-casa e comunque con due gatti il rapporto è diverso rispetto a un gatto solo o almeno secondo la mia esperienza ed anche di alcuni amici

se il gatto ha solo te è diverso il rapporto che si crea spesso di simbiosi, mentre se i gatti sono due la simbiosi con te svanisce e l'avranno solo fra di loro, fra simili

un mio amico virtuale Grigiorosa diceva che fino a che il suo gatto era solo quando rientrava in casa gli faceva un sacco di feste e di coccole, poi invece ha preso una gattina non succedeva nulla in quanto loro due se ne stavano per conto loro e per lui è stata un pò una delusione..

Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2022, 11:15   #3
Profilo Utente
Riri
Guest

Ciao Vanni, personalmente mi sento di sconsigliarti l'adozione della seconda gattina e te ne spiego le ragioni.
Capisco perfettamente il desiderio di un gatto in più, così come comprendo benissimo il timore che il tuo micio durante il giorno patisca la solitudine. Considera però che il gatto non è un animale sociale e che una compagnia felina potrebbe essere un danno più che un beneficio, intaccando non solo il rapporto creatosi tra voi, ma soprattutto generando potenziali stress, liti e in generale situazioni non sempre facili da gestire e a cui un gatto farebbe volentieri a meno.
Per carità, potrebbero anche andare d'amore e d'accordo, non è mia intenzione dipingerti scenari apocalittici. Ma introdurre un secondo gatto in un trilocale appaga più il nostro desiderio che non il fantomatico bisogno di compagnia di un animale non sociale come il gatto.
Se temi soffra la solitudine in vostra assenza, piuttosto mettigli a disposizione un ambiente che gli permetta di giocare/esplorare anche autonomamente rispetto a voi.
I problemi pratici che evidenzia tua moglie poi non sono trascurabili, può essere che due gatti utilizzino senza problemi la stessa lettiera (ho un'amica che ne ha quattro e tutti vanno nella stessa senza problemi) ma poterne garantire due è fondamentale, specie i primi tempi.
Secondo me queste sono questioni da prendere seriamente in considerazione, se poi opterete comunque per l'arrivo della micina... be', allora dò il mio benvenuto in anticipo
P.S.: in che senso la veterinaria vi metterebbe a disposizione una gattina siberiana? è allevatrice? Chiedo per capire :-)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2022, 00:32   #4
Profilo Utente
Vanni
Cucciolino

Utente dal: 08 2022

Grazie per avermi fatto riflettere.
In effetti credo sia meglio mantenere la situazione così com'è.
Probabilmente avrei fatto bene a prendere due fratellini insieme, come mi aveva proposto la signora che mi ha dato Artù.
Grazie ancora e saluti
Vanni
Vanni non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi