Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2023, 09:37   #1
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Question Un prodotto di gamma buono in una linea terribile? Aiutatemi a valutare!

Ciao

nel tentativo di introdurre un'alimentazione casalina alterno i pasti che preparo io a umido grain free e senza schifezze varie. Facendo varie ricerche mi sono trovata davanti ad un prodotto della Monge (e già ero con la tachicardia perché mi allontano ogni volta che vedo questi prodotti commerciali. Dopo aver studiato i vslori nutritivi di cui i gatti realmente necessitano gli ingredienti delle marche "da supermercato" mi terrorizzano 😅. Ho notato però che la Monge ha una linea SOLO, un monoproteico. Leggendo gli ingredienti non mi sembrano affatto brutti, anzi! Voi, sicuramente molto esperti, cosa ne pensate? Ovviamente sempre come intermezzo mentre lo porto verso l'alimentazione casalinga.

Di seguito gli ingredienti:
Tacchino 60% (pari al 100% della carne utilizzata), sostanze minerali.
Proteina grezza: 11,8%, Fibra grezza: 0,5%, Grassi grezzi: 4,0%, Ceneri grezze: 0,9%. Umidità: 80%.
Additivi Nutrizionali/kg: Vitamina A (Acetato di retinile): 1.000 UI, Vitamina D3 250 UI, Vitamina E (tutto-rac-alfa-tocoferile acetato) 25 mg, Zinco (Ossido Di Zinco 20mg) 16mg, iodio (iodato di calcio anidro 1,5mg) 0,97mg, ferro (solfato di ferro (II) monoidrato 25mg) 8,2mg, Taurina 500 mg.


Mi aiutate a capire se è orribile o se è fattibile darne una ogni tanto?


Grazie ❤️


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2023, 13:26   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un prodotto di gamma buono in una linea terribile? Aiutatemi a valutare!

C'è sicuramente di meglio in giro (poco il 60% di carne), ma ogni tanto puoi dargliela tranquillamente. Almeno secondo me.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2023, 07:58   #3
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Un prodotto di gamma buono in una linea terribile? Aiutatemi a valutare!

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
C'è sicuramente di meglio in giro (poco il 60% di carne), ma ogni tanto puoi dargliela tranquillamente. Almeno secondo me.
Grazie!!! Precedentemente davo umido con 70% di carne e il vet mi ha detto che era troppa..... Per troppe proteine... Cambio vet? 😂


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2023, 08:01   #4
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Un prodotto di gamma buono in una linea terribile? Aiutatemi a valutare!

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
C'è sicuramente di meglio in giro (poco il 60% di carne), ma ogni tanto puoi dargliela tranquillamente. Almeno secondo me.
Ho appena notato che sul sito ufficiale Monge dice 60% carne mentre sulla scatoletta che ho in mano (stesso identico prodotto che ho visto sul sito) dice 70%....


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2023, 08:02   #5
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Un prodotto di gamma buono in una linea terribile? Aiutatemi a valutare!

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
C'è sicuramente di meglio in giro (poco il 60% di carne), ma ogni tanto puoi dargliela tranquillamente. Almeno secondo me.

Riporto gli ingredienti sulla scatoletta:
Tacchino 70% (pari al 100% della carne utilizzata), sostanze minerali.
Proteina grezza: 12,3%, Fibre grezze: 0,5%, Grassi grezzi: 4,0%, Ceneri grezze: 0,9%. Umidità: 80%.
Additivi Nutrizionali/kg: Vitamina A (Acetato di retinile): 1.500 UI, Vitamina D3 250 UI, Vitamina E (tutto-rac-alfa-tocoferile acetato) 25 mg, Zinco (Ossido Di Zinco 20mg) 16mg, iodio (iodato di calcio anidro 1,5mg) 0,97mg, ferro (Solfato di ferro (II) monoidrato 25mg) 8,2mg, Taurina 500 mg.


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2023, 08:27   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un prodotto di gamma buono in una linea terribile? Aiutatemi a valutare!

Credo che una ogni tanto vada bene, non ci dovrebbero essere problemi. Non capisco perché il veterinario ti spinga a scegliere cibi a basso contenuto proteico, se la preoccupazione sottostante è non farlo ingrassare, puoi sempre fare in modo di fargli bruciare energie giocando, lasciandolo sbizzarrire come meglio si può.
In gamba (e stai serena, ma non nel senso che ai suoi tempi Renzi usò con Letta ).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2023, 10:38   #7
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Un prodotto di gamma buono in una linea terribile? Aiutatemi a valutare!

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Credo che una ogni tanto vada bene, non ci dovrebbero essere problemi. Non capisco perché il veterinario ti spinga a scegliere cibi a basso contenuto proteico, se la preoccupazione sottostante è non farlo ingrassare, puoi sempre fare in modo di fargli bruciare energie giocando, lasciandolo sbizzarrire come meglio si può.
In gamba (e stai serena, ma non nel senso che ai suoi tempi Renzi usò con Letta ).

Perché dice che con troppe proteine in gatto potrebbe avere in vecchiaia problemi renali, boh...
Lui è un gatto cobby, ha una struttura ossea tozza quindi sembra sempre grasso ma in realtà è normo peso anche perché ha accesso al giardino e basta un raggio di sole per farlo correre come un pazzo per ore 😅 allora sto serena, grazie ahaha


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 19:32   #8
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un prodotto di gamma buono in una linea terribile? Aiutatemi a valutare!

A quanto ne so io, i problemi renali il gatto li potrebbe avere "nella misura in cui" si abboffasse di crocchette, cibo assolutamente innaturale che provoca sovraccarico dell'intestino e dei reni, non certo mangiando quello che più o meno mangerebbe in natura...
Ma la cosa fondamentale è che il tuo micio ha spazio, terra ed erba sotto le zampette, sole per inondarsi di luce e calore. Questo lo farà sicuramente vivere bene, felice, e lo preserverà pure dal diventare un barilotto di quelli che i San Bernardo portano al collo .
Siate felici, davvero.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara