Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-04-2023, 08:54   #1
Profilo Utente
Jointartful
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Gatti: 4
Messaggi: 14
Predefinito Il lutto nei gatti

Salve a tutti. Ho bisogno di aiuto da qualcuno che ha passato questa situazione.
Giovedì mattina ho trovato una delle mie gattine morta investita davanti a casa. È sempre stata la mia paura più grande e avevo fatto recintata tutto il giardino per non farli uscire ma Iris ha trovato una falla. Il dolore che provo è uno tsunami che non riesco nemmeno a comprendere ancora.
Aveva solo due anni e non l'ho protetta come meritava e ora non la rivedrò mai più. Piango in continuazione, mi manca da morire, non so come superare il senso di colpa enorme.

Peggio ancora, non so come aiutare i due gatti rimasti.
Avevo adottato Iris e Lily insieme, erano due sorelline ed erano estremamente legate. Sono state insieme sempre, dalla nascita, si coccolavano, giocavano, facevano tutto insieme. Bibi ce l'avevo da prima, ha circa otto anni in più e all'inizio l'inserimento è stato complicato ma poi iris era diventata la sua compagna. Dormivano insieme, abbracciati.
Quando ho trovato il corpo di iris ho lasciato che la vedessero e annusassero. Volevo che capissero che non sarebbe tornata. Non è servito però, la cercano disperati e la chiamano tutti i giorni, tutto il giorno.
Come faccio ad aiutarli? Cerco di giocare di più, di fare più coccole ma il vuoto che ha lasciato iris è incolmabile...
Jointartful non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2023, 17:55   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Il lutto nei gatti

Io ci sono passata due volte in soli 2 anni.
La prima Goku, quasi 20 anni. Era giunta la sua ora.
L'Ageir allora aveva 9 anni, è sempre stata una gatta buona ma dopo la morte della Goku è diventata piuttosto irascibile.
Il secondo Kiwi, l'anno scorso (il 29 aprile sarà un anno). aveva 2 anni appena compiuti, era un gatto randagio accalappiato all'età di 3 mesi circa, addomesticato alla benemeglio in 2 settimane e poi datomi in adozione quando mi recai al gattile a prendere un nuovo gatto a pochi giorni dalla morte della Goku. Assiemne a lui ho adottato Olav, un micio di casa proveniente da una cucciolata di 7 gattini.
Sentir parlare delle tue gatte e del loro legame mi ha fatto venire in mente quello tra il Kiwi e l'Olav, dormivano insieme, facevano tutto insieme, si aiutavano anche nella caccia (una volta hanno trasportato in due un serpente) come fanno le leonesse.
Il Kiwi, micio forastico (seppur buono, insolitamente amante dei bambini e molto amichevole verso i suoi simili) non conosceva barriere architettoniche. Ovunque si trovava andava, su e giù per i tetti ecc ecc. E' stato investito di notte mentre tornava a casa.
L'Olav lo ha cercato a lungo (ho i video).
Ad un certo punto i gatti smettono di cercarle i compagni scomparsi, ma acquisiranno un pezzetto dela personalità del gatto scomparso. L'Aegir per esempio ha preso il carattere poco paziente della Goku e la voglia di farsi stropicciare del Kiwi. L'Olav ha preso dal Kiwi la capacità di superare ogni barriera arcitettonica e l'indipendenza.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2023, 20:03   #3
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il lutto nei gatti

Lo stesso tsunami che ti ha investito così pesantemente sta squassando la vita dei tuoi gatti. E, come te, anche loro hanno bisogno dei loro tempi per accettare e superare il trauma della morte di Iris. Quello che puoi fare, è rispettare il loro dolore, e lasciargli tutto il tempo di cui hanno bisogno. Loro sanno benissimo che tu ci sei, e per loro sei una risorsa imprescindibile, anche in termini di affetto e più in generale di relazione. Se avranno bisogno diun surplus di presenza o di attenzione da parte tua, te lo faranno capire, se non addirittura te lo chiederanno esplicitamente.
Ascoltali, guardali.
Benissimo se giochi con loro, un pò meno bene se li forzi a ricevere coccole o a giocare.
Ancora più importante, che ricomincino a giocare fra di loro. A tempo debito, lo faranno.
Hai fatto tantissimo per loro: grazie a te, tre gatti hanno potuto vivere una vita quanto più serena e simile a quella che un gatto trascorrerebbe in natura. Liberi di giocare, cacciare ed esplorare un territorio ricco di stimolazioni olfattive, di opportunità e di scacchi.
Sarebbe indecente fare critiche velenose ex post, della serie "avresti dovuto fare così e cosà", senza sapere nulla di voi e della vostra vita.
E del resto, leggendoti, si ha l'impressione che tu abbia tutta la razionalità e la sensibilità per venire fuori bene da questa storia, crescendo e migliorando.
Ti abbraccio, veramente.

Ultima Modifica di leucio; 30-04-2023 at 20:07.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2023, 02:29   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Il lutto nei gatti

circa 30 fa o più trovai tre piccoli di 20 gioni in uno scatolone il primo a 7 mesi fu investito lo lasciai che lo vedessero, ma non si avvicinarono , il fratello con cui faceva le scorribande e le arrampicate sugli alberi ,lo cercò piangendo x circa tre mesi, poi si avvinò di piu alla sorellina che stava di più in casa . nel frattempo fu sterilizzato mesi dopo la sorellina fu investita sul passaggio pedonale della casa mori sul colpo . questa volta il fratello la cercò in casa mi faceva tirare giu le lenzuola del letto aprire le porte dei mobili , poi si avvicino di piu ad una gatta anziana , llui che da sempre lavava tutti i fratelli, non lavò piu nessuno , ma si lasciò lavare da tutti . Poverino ebbe due grandi dolori. visse fino a 19 anni.

Ultima Modifica di boby; 01-05-2023 at 02:34.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara