Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2024, 06:48   #21
Profilo Utente
Flinzi&Bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

Infatti poco dopo avere scritto che stavano dormendo vicine,la piccola si è svegliata e ha datonuna leccatina con piccolo morsino all' orecchio dell' altra che però si è rigirata con una zampata e poi le ha ringhiato...ancora forse troppa confidenza a certa gente non va data😅
Flinzi&Bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 09:59   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,751
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

Ieri dentro di me, dopo che avevi scritto, è cominciata una sorta di conto alla rovescia: vediamo quanto dura. Perché la residente ancora chiede spazio e perché questi rapporti intraspecifici tra gatti, la cui riappacificazione non porta ad alcun vantaggio evolutivo, sono molto altalenanti fino a trovare -almeno in cattività, perché ricordiamoci che i gatti (non i selvatici doc che lì non se ne parla proprio) sono a domesticazione in corso, la domesticazione è ancora un cantiere aperto e non sappiamo come e quando si chiuderà- dicevo fino a trovare un compromesso accettabile per entrambe.

A volte quello che a noi sembra un leccare e un mordicchiare, anche reciproco, dovuto ad una manifestazione di affetto, per loro non è così ma viene percepito spesso giustamente, come un tentativo di spodestamento dalla postazione iniziale. Forse questo è ciò che ha percepito la residente.

Questa scena si verifica anche qui dopo anni di convivenza.
Si capisce subito che aria tira, ma sono abbastanza sicura che questo altalenare di emozioni e conseguente comportamento, andrà diminuendo di intensità e frequenza perché ha un costo emotivo abbastanza elevato e loro tendono ad evitare di sprecare energie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 11:58   #23
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 457
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

sul fatto che la pacificazione non porti alcun vantaggio evolutivo ho qualche dubbio:
1. evitare di menarsi di brutto eviterà anche ferite repiproche, ferite che possono infettarsi e potenzialmente portare alla morte sia dell'una sia dell'altra.
2. postazione statica back to back porta ad un miglior controllo del territorio circostante con visualizzazione a 360° più semplice ed efficace, di potenziali predatori.
3. anche a livello di allert acustico 4 orecchie sono meglio di due, sempre per potenziali predatori.
4. un maschio può fecondare più femmine, quindi non c'è una sottrazione di partner per la riproduzione.
5. capita di vedere più gatti (che siano 2 o una colonia di 9 poco importa) che in caso di aggressione, per es. di un cane, la difesa convolge anche i consimili con reciproci vantaggi.

Inoltre già la stessa domiciliarizzazione porta a una diversificazione comportamentale tra gatti selvatici o rinselvatichiti e il mici domiciliati, senza contare poi che c'è il terzo elemento, l'umano, che anche se talora alcuni tendono a metterlo un po' in disparte in realtà a tutti gli effetti è un componente del gruppo gattiano e spesso con rilevanza notevole per le cure assimilabili a quelle di una supermadre.

Credo che il problema possa nascere più che altro in condizione ambientale con scarsità di cibo, ma nel momento in cui il cibo abbonda anche qui l'isolarsi viene meno e i gatti sanno contemplare questa evenienza. Non per niente i territori dei selvatici si espando o si restringono anche in funzione della scarsità o abbondanza di cibo.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 12:56   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,751
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

@ Flinzi&Bubi
Io starei tranquilla.
Certo mi allarmerei se vedessi zuffe pesanti, ma ricorda che lo scontro diretto e brutale per loro è sempre l’ultima spiaggia, sanno benissimo di poterci rimettere di brutto e preferiscono conservare le energie per predare. Predare=sopravvivere. Anche a pancia piena.
I più scaltri per evitare lo scontro violento riescono a sottrarsi alla vista dell’altro, resta l’olfatto che però è più disperso rispetto alla vista diretta. E noi invece siamo portati a pensare che quel gatto sia scappato.
Facci sapere.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 14:50   #25
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,344
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
sul fatto che la pacificazione non porti alcun vantaggio evolutivo ho qualche dubbio:

5. capita di vedere più gatti (che siano 2 o una colonia di 9 poco importa) che in caso di aggressione, per es. di un cane, la difesa convolge anche i consimili con reciproci vantaggi...
Non so se la pacificazione costituisca un vantaggio evolutivo, ma di sicuro può essere vantaggiosa nella vita quotidiana.
Riguardo al tuo punto 5, i gatti possono "allearsi" anche in caso di aggressione da parte di individui della stessa specie, ma appartenenti a un gruppo diverso o anche solitari.
Ho assistito varie volte al comportamento assunto da due gruppi di gatti (miei e di un'altra persona), liberi di uscire a loro piacimento e che nonostante non avessero mai legato fra di loro erano pronti a fare fronte comune quando si palesavano gatti che non appartenevano a nessuno dei due gruppi.
Il vantaggio era di riuscire a difendere il territorio dagli intrusi, con un rischio minimo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara