Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2024, 10:31   #1
Profilo Utente
deserto88
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 3
Predefinito Cibo umido e secco per i miei due gatti

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e ho 2 gatti un maschio di un anno sterilizzato e un gattino di 1 mese.

Al momento il piccolino mangia per lo piu umido e ogni tanto le crocchette che rimangono nella ciotola del piu grande. I due andando d'accordo li tengo spesso insieme ma quello piccolo è veramente voracissimo ahahah.

Al momento quello grande (6kg) mangia circa 200g di umido (animonda carny alternato a wild freedom) e come crocche gli do purizon adult (non sterilized) circa 40g la mattina quando esco per lavoro. Quello che vorrei fare è dare 50/50 come crocchette e umido. Non sono espertissimo di qualità di cibo ma dovrebbero essere buone queste marche, prima gli davo monge supernatural come crocchette ma ogni tanto le vomitava. Come umido dovrei aggiungere una terza marca nella rotazione?
deserto88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 12:14   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 460
Predefinito Re: Cibo umido e secco per i miei due gatti

un gatto di un mese, strappato dagli eventi troppo presto da madre e fratelli non vivrà la corretta socializzazione, meno male che comunque vive con un altro gatto e vanno daccordo.
Aspettati che il piccolo diventerà un delinquente nei confronti dell'adulto perchè loro vogliono sempre giocare mentre gli adulti si stufano delle loro aggressioni.

Il piccolo deve mangiare cibo per kitten, l'adulto cibo per adulto.
Nel caso il piccolo mangi qualche volta cibo per adulti e l'adulto mangi qualchhe volta cibo per kitten...
e poco rilevante il primo caso, è piuttosto inappropriato che una adulto mangi cibo per kitten perchè ha una composizione non adatta.

Due dei metodi per non permettere all'adulto di mangiare il cibo dei cuccioli sono questi:
https://postimg.cc/67bLKZhK
nel primo caso il foro d'ingresso deve essere troppo piccolo per l'adulto,
nel secondo (secondo me preferibile) una parete è fissata con 4 viti per lasciare la strettoia adatta solo al cucciolo. In questo caso il vantaggio è che la si può allargare o restringere a piacimento e quando si vuole. La ciotola per kitten va messa lontana dalla feritoia.

50/50? forse un po' troppo secco.
devi considerare che il secco va moltiplicato per 3 rispetto all'umido quindi quel 50/50 sarebbe da leggere come 150/50.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 27-09-2024 at 12:18.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 12:34   #3
Profilo Utente
deserto88
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 3
Predefinito Re: Cibo umido e secco per i miei due gatti

50/50 intendevo il rapporto in %. Al momento cerco di dare meta e meta come apporto. infatti do 40g di secco e 150g di umido. Leggevo che va moltiplicato per 4 e non per 3 quindi facevo cosi. Purtroppo è stato strappato alla madre per motivi poco carini. è stato un salvataggio il piccolo
deserto88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 16:16   #4
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 95
Predefinito Re: Cibo umido e secco per i miei due gatti

Ciao Andrea, benvenuto Innanzitutto, complimenti per aver avuto il "coraggio" di accogliere un micio così piccolo, non è da tutti (io non oserei mai, avrei paura di combinare qualche guaio).

Scusami, ma non ho capito la domanda: ci stai chiedendo un parere sul cibo che dai adesso, su quale umido potresti aggiungere alla lista, entrambe le cose? Per il piccolino in futuro (presumo che ora mangi baby e su quelli non sono molto ferrata) o per l'adulto già adesso?

La moltiplicazione va bene, credo: qualcuno dice 3, qualcuno 4, forse dovremmo moltiplicare per 3,5 per andare sul sicuro xD

Crocchette Purizon ne esistono diversi tipi, ma tutti senza cereali - se ricordo bene - e la quantità di carne è buona, secondo me si tratta di un buon prodotto.
Carny e Wild Freedom sono due marche che uso anche io (quest'ultima ancora in prova e non vedo troppo entusiasmo, purtroppo, pur essendo un buon prodotto), quindi decisamente non te le posso sconsigliare xD

Forse sono un po' fissata con queste cose, ho provato diverse marche e sono ancora in fase di prova (Maui è ancora cucciolo e abbiamo iniziato da poco), ma fossi in te aggiungerei una terza marca da ruotare, magari con qualche gusto che le altre due marche non offrono - a patto che il tuo gatto non sia schizzinoso a riguardo.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 17:16   #5
Profilo Utente
deserto88
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 3
Predefinito Re: Cibo umido e secco per i miei due gatti

Ciao e grazie del benvenuto! Sono stato poco chiaro, mi serviva un consiglio sull'adulto. Per il piccolo al momento faccio fede a quello che dice il vet.

Pesa 6kg e secondo me è in una situazione di peso ideale avendo smesso di crescere da circa 2 mesi. Volevo cercare di prenderci subito con le dosi da dargli e volevo un parare sul cibo che gli davo essendo voi sicuramente piu esperti di me. Ho da poco aumentato le dosi dell'umido in sfavore del secco visto che prima ne mangiava a volontà praticamente. Volevo evitare di farlo andare in sovrappeso essendo sterilizzato e vivendo in casa. Adesso che ha il fratellino devo dire che è piu attivo ahahah

Un altra marca di umido da provare sarebbe una buona idea, volevo alternarne 3 piu o meno
deserto88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara