Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-2016, 22:41   #11
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Prova a introdurre gradualmente l'umido, lasciando i croccantini a disposizione e aumentandolo gradualmente. Io sono del partito che due scatolette, tre, venti (!) di complementare a settimana non ti danno quell'apporto di vitamine, minerali, carne e acqua che ti da un umido completo.
Anche le patatine fritte sono patate, però tra queste e quelle lesse c'è differenza...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 22:42   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Quote:
Originariamente inviato da PHil80 Visualizza Messaggio
Spiegami meglio Nicoletta

Mangiando la gatta delle crocchette complete...perchè dovrebbea mngiare dell'umido completo? Tieni conto che quando mangia l'umido mangia una scatoletta piccola Almo assieme sempre ai croccantini. Mangia entrambi in un giorno...non credo vado incontro a carenze
Perché, se ho ben capito, l'alimentazione secca induce un temporaneo e lieve stato di disidratazione nell'organismo del gatto (suppongo perché i liquidi vengono richiamati nello stomaco e nell'intestino durante il processo digestivo). Nel caso del cibo umido che contiene circa il 70-80% d'acqua c'è una compensazione tra liquidi richiamati negli organi digerenti e liquidi apportati all'organismo attraverso il cibo. Nel caso del cibo secco no, il bilancio in termini di idratazione è negativo. La cosa è particolarmente pericolosa perché il gatto di suo, discendendo da un animale desertico, tende a bere pochissimo, quindi non compensa la disidratazione prodotta dalla digestione del cibo secco che richiede inoltre più tempo di quella del cibo umido. Insomma, i crocchi sottopongono reni e apparato urinario ad uno stress più intenso e possono predisporre alla formazione di calcoli.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 22:53   #13
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Dato che adesso mangia circa 80gr di crocchetate al giorno...quanto umido completo ovrebbe mangiare? E quante crocchette dovrei abbinarle insieme? Grazie
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 23:15   #14
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Cmq vi assicuro che sono molto titubante per questi motivi:

- la mia gatta non ama molto l'umido. Sono paasato ai croccantini proprio perchè bistrattava l'umido
- non sono mai riuscito a darle del cibp "vero"...ho provato di tutto in modi diversi e nulla da fare
- l''umido complementare lo mangia ma finisce a malapena 70gr in un giorno per poi rimediare con le crocchette
- la cosa positiva è che lei adora l'acqua e beve molto durante il giorno...dal suo bicchiere in.
.cucina

Per questi moitivi passare ad una alimentazione di umido la vedo dura. Leggevo cmq che molti alimentano il gatto con il secco e 3 volte a settimana un complementare sempre affiancato al secco.
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2016, 05:21   #15
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Eccomi io da tempo alimento le mie tre gatte con crocchette e complementare..
Ho provato di tutto e ancora oggi ogni tanto ci provo a dargli qualche bustina di umido completo,ma non c'è niente da fare ..me lo lasciano li a seccare e mi tocca buttare tutto
E non mi sembra il caso..comunque anche io l'anno scorso davo le crocchetta della Almo Rouge e abbinato l'umido sempre Almo,poi ho cambiato crocchette ,perche la linea Rouge Label la stanno ritirando per lanciare la nuova linea,e adesso sto sulle grainfree tipo Sanabelle e Acana.
Se tu stai dando il complementare 2/3 volte a settimana a me non sembra un problema..poi naturalmente se invece riesci a dare completo ...
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2016, 07:36   #16
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Grazie!!!

Potrei provare a ridarle piano piano dell'umido completo un paio di volte a settimana (mezza scatoletta la mattina e mezza la sera) affiancando gli Schesir. E vedere che succede. Se lo mangia piano piano aumenterei la frequenza.

Mi consigliate dell'umido completo che posso trovare in un Pet Shop? Almeno provo intanto, prima.di fare ordini a vuoto
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2016, 07:57   #17
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Capisco tutti i problemi di un gatto "drogato" di crocchette, però mi sembra palese che le stesse sono tutto meno quello che un gatto dovrebbe mangiare in natura.
Il discorso non è solo rivolto a te, Phil, ma a tutti: visto che giá per praticitá si da cibo in scatola e non naturale, almeno l'umido e lasciare le crocchette come parte dell'alimentazione e non il contrario.
Lo so che è difficile, ma a mio parere piuttosto è giá un miglioramento aumentare il complementare umido e non darlo solo un paio di volte a settimana, utilizzando le crocchette come "integratore" del complementare umido.
Oppure e/o in aggiunta al complementare, dare gli integratori di vitamine, calcio, taurina.. Insomma, di quello che serve.

Purtroppo per ciò che riguarda i consigli sull'umido completo da petshop, ti ritroverai con moltissime limitazioni rispetto all'online, hai molta meno scelta.
Oltretutto dipende anche da dove abiti e che petshop trovi, è lapalissiano che hai molta più scelta in una grande cittá piuttosto che in un piccolo centro.

P.s. - hai provato a dare un umido completo e mischiarci/spolverizzarlo con alcune sue crocchette preferite? Le schiacci in un foglio di scottex ripiegato un paio di volte con un batticarne (o un martello, o qualcosa di pesante)


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 21-06-2016 at 08:02.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2016, 10:21   #18
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Potrei provare allora dell'umido completo di vari tipi prendendoli on line e vedere quale tra questi le piace di piu. Mi sapreste consigliare delle buone marche/tipi su zooplus? Grazie!!!
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2016, 10:55   #19
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Quote:
Originariamente inviato da PHil80 Visualizza Messaggio
Potrei provare allora dell'umido completo di vari tipi prendendoli on line e vedere quale tra questi le piace di piu. Mi sapreste consigliare delle buone marche/tipi su zooplus? Grazie!!!
Animonda carny, bozita, catz finefood, mac s , granatapet , feringa, lili s kichen , schmusy , miamor ragù royal, ecc...
nei pet shop so che è buono il prolife, ma costa un botto...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2016, 10:56   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

In effetti, non è semplice: alla fine i gatti sono molto testoni e uno fa quello che può. Diciamo che se il gatto riesce a convincersi a mangiare umido, tanto meglio.
Secondo me potresti giocarti una carta "intermedia", cioé, per non stravolgere del tutto ciò a cui la tua miciona è abituata, potresti optare in prima battuta per un complementare integrato di vitamine e minerali. Ce ne sono 2 in commercio: Canagan e Thrive. Per ragioni economiche e di bilanciamento della ricetta, io ti consiglierei il secondo che si trova tranquillamente su Zooplus (io in genere lo prendo sul sito spagnolo per risparmiare) e almeno qui a casa mia piace da morire.

Andando invece sui completi completi (scusa il bisticcio di parole), nei pet shop puoi trovare Prolife (che da me è molto apprezzato, soprattutto i gusti al pollo) e in alcuni negozi un po' di nicchia Natures:Menu e Lily's kitchen. Su Zooplus in genere io prendo Feringa, Catz (gradimento medio, a seconda dei gusti), Animonda Exotic (piace molto), Granatapet (così così), Grau (all'inizio faceva furore, mo' lo guardano rassegnate), se vuoi provare i formati più grandi(200/400 gr), ci sono anche Smilla, Animonda Carny, Bozita, oltre a quelli citati prima.
Consiglio spassionato: prendere sempre una o due bustine/lattine o sennò il multipack, nella speranza che su 6 gusti, almeno uno o due piacciano alla belva.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara