Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2016, 22:59   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Da quando l'ho adottata, Edhel ha sempre preferito l'umido e con il secco è molto selettiva.
Fino a pochissimo tempo fa, davo quasi solo complementare + secco, poi, documentandomi, ho capito che era un errore e sono passata al completo, mantenendo un regime alimentare basato su tre pasti di umido (circa 40/50 gr a testa 3 volte al dì) e qualche snack di crocche lungo la giornata (su richiesta: non lascio cibo a disposizione anche perché per fortuna c'è sempre qualcuno in casa). Il passaggio all'umido completo è stato ben accetto da entrambe e ha limitato moltissimo il problema di vomito di Edhel; però, per quel che riguarda il secco, le micie hanno seguito due strade opposte.
Chiquita, che è la croccantinomane delle due, ne chiede nettamente di meno, Edhel invece ne vuole di più, forse perché questa referenza della Royal le è particolarmente gradita; siamo a circa 2/3 di un pacco da 2 kg, finito il quale è mia intenzione cercare di cambiarle marca, perché è vero che RC non è propriamente sinonimo di veleno (almeno a me non ha mai dato problemi), ma le formulazioni sono nettamente peggiorate con gli anni e ormai costa davvero troppo per quello che è. Schifo per schifo, alla peggio (se mi boccia tutte le altre proposte), prenderò Hill's Sensitive Stomach che le piace comunque e ha minerali decisamente più bassi.
Lei ha sempre bevuto pochissimo (potrei contare sulle dita di una mano le volte che l'ho vista bere in 5 anni che è con me) e urina anche poco (anche ultimamente va raramente nella cassettina). Da qualche giorno vedo che beve di più: siamo ancora ad un livello molto basso, ma, visto che l'età non è più giovanissima, sto cercando di capire se è il clima secco, se dipende dal cambio di dieta o se sono i primi segni di un deterioramento renale.
Ah, la cute sembra elastica: non direi che sia disidratata.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2016, 09:30   #12
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Lo sai vero che l'umido contiene l'80% di acqua? Certo che lo sai. Gatti che mangiano molto umido bevono poco, è normale. Gatti che mangiano secco bevono maggiormente. Se trovi molte palle nella lettiera, bevono abbastanza, se la prova pizzicotto funziona, non sono disidratati, se poi vuoi metterti l'anima in pace fai un'analisi delle urine.
Quoto!
Da me quelli che mangiano più secco sono quelli che bevono di più.

Comunque ho Milou che negli ultimi gg mi pare beva di più e beve dalla ciotola che si trova in camera mia o da quella comune in cucina, raramente dalla sua personale. Non so se sia un fatto di "dominanza" legato all'arrivo di Moon per esempio o se è un aumento di sete (lei mangia 70% umido e 30% secco), comunque ne ho già parlato con la vet venerdì, la devo tenere qualche gg sotto controllo e se continua porto le urine da analizzare..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2016, 10:46   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: quanto bevono i vostri gatti?

Mah, stamattina le bestiacce hanno mangiato prevalentemente secco perché hanno schifato il Natures Menu Country Hunter (sembra che lo facciano apposta: più una pappa è ricca di carne e più le girano alla larga); ero convinta che, dopo la scorpacciata di crocche, Edhel avrebbe bevuto e invece mi ha guardato con sguardo carico di rimprovero per lo schifo che le ho servito e se n'è andata a dormire.
Pipì: 2 palline di medie dimensioni in circa 12 ore, ma, a differenza della padrona, è sempre stata poco pisciona.
Loro mangiano in prevalenza umido (120-130 grammi al dì) + 20-25 grammi di crocche (Chiquy la tengo più sotto controllo perché è molto giunonica, con Edhel sono di manica più larga, ma sa regolarsi molto bene da sola): ovviamente se un giorno mangiano meno umido, compenso con il secco, ma in genere queste sono le dosi tarate più che altro sull'indice di massa corporeo di Chiquita.
Ho pure provato a fare i calcoli su che percentuale di umido e di secco do loro, ma, a conferma che sono una capra in aritmetica, ho ottenuto due risultati diversi: facendo la media normale, mi viene un 84% umido e un 16% secco. Facendo la media ponderata ottengo invece un 76% umido e un 24% secco. Insomma non capisco più un accidenti se non che avrei dovuto studiare meglio matematica quand'ero a scuola.
Ad aprile devo portare Chiquy per il richiamo del vaccino Felv e ne parlerò al veterinar èì'ioè'ììè (di nuovo Edhel che ha voluto intervenire!!); se vedo che si attacca alla ciotola, la porto prima con campione di pipì alla mano.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara