Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2015, 14:54   #11
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mah, l'addestramento spesso svilisce l'animale, gli toglie una bella fetta di dignità e questo mi intristisce
Qui mi trovi d'accordo!!!
  Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 15:14   #12
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

La Pippi conosce la parola "pappe"
E che ci crediate o no se a suonare il campanello è il ragazzo delle pizze LEI LO SA
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 16:05   #13
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

No no... io ci credo!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 22:31   #14
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
La Pippi conosce la parola "pappe"
E che ci crediate o no se a suonare il campanello è il ragazzo delle pizze LEI LO SA
Ci sta tutto nella teoria di Sheldrake! Lei sa quello che pensi!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 22:33   #15
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

Tornando al topic, dei miei gatti, su molti, il dire uno due tre, prima o durante l'effettuazione di un salto, li faceva saltare con più lena, contenti. La parola pappa è magica, li fa correre da ogni parte.
Se batto su un mobile per farli salire non capiscono, ma se allontano la sedia dal tavolo, rendendo più facile il salirci sopra, lo capiscono eccome.
insomma capiscono se e come vogliono e desiderano loro. Per questo gli addestramenti vari, non fanno per noi di casa. La vedo più una cosa adatta al cane, che segue un capobranco.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 06:01   #16
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
La Pippi conosce la parola "pappe"
E che ci crediate o no se a suonare il campanello è il ragazzo delle pizze LEI LO SA
Come potrei non crederci!!!!
Veramente mi aspetterei che gli aprisse pure la porta!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 16:10   #17
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Come potrei non crederci!!!!
Veramente mi aspetterei che gli aprisse pure la porta!!
Ahahahahahah Non manca molto!!!!

Ormai è la vera padrona di casa....quando tornando a casa trovo delle chiamate perse sul telefono di casa glielo dico sempre "scusa Pippi ma perché non hai risposto ???"
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 13:30   #18
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

Scusate, magari alla fine mi apostroferete male, ma io ho l'abitudine di dire ciò che penso ed anche stavolta credo che mi atterrò al mio persinalissimo etogramma.
Perché scegliere un gatto e non un cane o un coniglio o un criceto o qualunque altro animale? Per me è stato ottemperare all'imperativo categorico di avere un rapporto paritario e a corrispondenza biunivoca con l'animale. La voglia di creare con lui una relazione e non un'interazione soltanto. È mortificante a mio giudizio ridurre un animale in genere, un gatto soprattutto, alla stregua di una bambola a molla che risponde a riflessi condizionati!
Continuiamo spasmodicamente e inconsciamente magari a voler imporre l'umano controllo anche su creature che per caratteristica etologiche di specie sono assai refrattarie allo stesso arrivando al condizionamento per ripetitività ossessiva.
Te ne prego. Desisti da questo proposito e cerca di capire che animale hai al tuo fianco, apprezzane lo spirito indomito, quella selvacità che grazie al cielo non siamo ancora riusciti a portargli via. Impara a prendere da lui quella parte di natura selvaggia che abbiamo dimenticato di avere dentro e rispettala, amandolo per quello che è e non per quello in cui lo vorresti trasformare.
Mi spiego.....disegneresti mai i baffi sulla Gioconda o daresti un paio di colpi di scalpello sulla Pietà di Michelangelo?
Un gatto è un opera d'arte e la sua indipendenza è il suggello che lo certifica: non si tocca ciò che è già perfetto.
Io la penso così!
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 14:57   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,761
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
Perché scegliere un gatto e non un cane o un coniglio o un criceto o qualunque altro animale? Per me è stato ottemperare all'imperativo categorico di avere un rapporto paritario e a corrispondenza biunivoca con l'animale. La voglia di creare con lui una relazione e non un'interazione soltanto. È mortificante a mio giudizio ridurre un animale in genere, un gatto soprattutto, alla stregua di una bambola a molla che risponde a riflessi condizionati!.....Te ne prego. Desisti da questo proposito e cerca di capire che animale hai al tuo fianco, apprezzane lo spirito indomito,
.....Un gatto è un opera d'arte e la sua indipendenza è il suggello che lo certifica: non si tocca ciò che è già perfetto.
Io la penso così!
Questo clicker training mi sembra proprio un'estensione degli sudi di Thorndike, ma eravamo nel 1912! Pavlov e Skinner. Allora vertevano allo studio delle modalità di apprendimento, prima ancora del behaviourismo.
Lorenz ha spostato poi l'etologia dal laboratorio all'osservazione sul campo distinguendo due tipi di etologi: gli etologi contadini (tra i quali colloca se stesso), che studiano il comportamento tramite l'interazione personale e gli etologi cacciatori che studiano il comportamento nell'habitat naturale riducendo al minimo le interazioni con l'uomo

Cancellare quasi un secolo di studi per ritornare ai primordi mi sembra ozioso ma anche dannoso
Abbiamo la fortuna di vivere con questi animali la cui domesticazione e libertà fluttua e si compenetra in continuazione proprio sotto i nostri occhi e nelle nostre case.
Poter godere della loro essenza non è sufficiente?
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 15:11   #20
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

Capisco il vostro pensiero, ma stiamo parlando di due minuti al giorno, non tutti i giorni. Ho un gatto che (non glie l'ho certo insegnato io) mi riporta la pallina di gommapiuma perché io glie la rilanci, mi salta addosso dandomi testate mentre dormo e impazzisce di fusa quando lo prendo in braccio. Ama l'interazione e adora essere considerato. Non l'ho scelto io così tra l'altro, l'ho preso in rifugio dove era un gatto cattivissimo e intoccabile. E' diventato così da solo, mi insegue per tutta la casa e miagola se arrivo la sera e non lo considero.

L'altra mia gatta è una cacciatrice randagia mancata.

Non è che la mia idea fosse di chiedergli di andarmi a prendere il giornale fuori dalla porta dopo aver attraversato un cerchio di fuoco camminando sulle zampine davanti...

Viviamo con gatti che non escono sui balconi, non si affacciano alle finestre, mangiano cibo calibratissimo sotto forma di biscottini, tagliamo loro le unghie, non li lasciamo cacciare, passano tutto il giorno su cuscini di velluto, li trasportiamo dentro gabbiettine microscopiche... e due minuti di seduto - click - cibo li priverebbe della loro libertà indomita?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara