Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-04-2016, 10:34   #191
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Ciao Nanaaah,
mi dispiace che il tuo micio patisca la situazione che è venuta a crearsi.
Ovviamente qui sul forum ci sono tante persone che hanno avuto tante esperienze diverse e che, pur amando i gatti come e più di sé stessi, hanno giustamente idee diverse su cos'è meglio per il micio (campare fino a 20 anni in assoluta sicurezza? Correre qualche pericolo, ma vivere secondo la sua natura di gatto facendo esperienze che tra quattro mura non può fare? Chi può dirlo? Dipende dal gatto, dal grado di ansia del padrone, da dove si abita. Chiaro che se le uscite vanno bene in un contesto rurale, dove pure i pericoli ci sono, sono assolutamente sconsigliate se uno vive in piena città).
Non so cosa consigliarti: tu conosci meglio di me la situazione presente; sai quale disponibilità di tempo avete per portarlo a scorrazzare a casa dei tuoi (o dei tuoi suoceri, non ricordo più), conosci il carattere del tuo gatto e conosci soprattutto te stessa. Chiediti, nel caso in cui il gatto si smarrisse, quale sarebbe il tuo pensiero: diresti "Che ********* sono stata: se avessi dato retta a quelli che mi dicevano di non farlo uscire, se avessi fatto un po' più la dura, se lo avessi tenuto in casa, oggi sarebbe qui con me/sarebbe vivo, ecc...?" oppure penseresti "Sono rattristata, vorrei averlo ancora accanto a me, ma mi consola pensare che finché ho potuto gli ho fatto fare una vita piena e bella, una vita da gatto e non da recluso"? In quale delle due posizioni ti riconosci di più; per me sono tutt'e due valide (riflettono due idee del benessere felino e dei nostri doveri in quanto responsabili di un altro essere vivente che hanno entrambe argomentazioni valide a sostegno), ma ad istinto scelgo senz'altro la prima, proprio perché ho fatto l'esperienza di un gatto come Maktum che ad oggi non ripeterei più.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-04-2016, 10:58   #192
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Nanaaah Visualizza Messaggio
Più va avanti più i miagolii si intensificano, al primo rumore proveniente dalle scale del palazzo si mette davanti alla porta a piangere...(
Secondo me il problema è più tuo che suo.. nel senso che tu soffri a vederlo miagolare così, ti fai venire mille dubbi e ansie, è normale, in genere succede un po' a tutti i proprietari di gatti "miagoloni" (puoi anche fare una ricerca sul forum e vedrai quanti ce ne sono), loro ti portano all'esasperazione e lo sanno bene, lo fanno perché sperano che prima o poi noi cediamo.. vale un po' per tutto, il cibo, il fatto di uscire, le coccole..

Se fossi in te lo sfiancherei di giochi, renderei la casa più felino-friendly (o ancora più se lo è già), in modo che si possa arrampicare, saltare ecc, e al LIMITE (te la butto lì quasi come una provocazione) penserei all'introduzione di un fratellino/sorellina per giocare insieme.. Invece lascerei stare i crocchi medicati o i farmaci calmanti (che non siano omeopatici).
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-04-2016, 12:04   #193
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Io credo che il problema sia anche del micio, è evidente che esprime un disagio così...
Non so se e quanto un paio d'ore alla settimana (che fisiologicamente si ridurrebbero in inverno) possano aiutare... Uff
Ti faccio tutti i miei migliori auguri per il trasferimento!
Mirrina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-04-2016, 12:11   #194
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Nanaaah Visualizza Messaggio
........ Stiamo pensando di trasferirci tra l'altro, non sappiamo assolutamente all'estero quale sarebbe la nostra situazione a livello di spazi verdi e sicuri...
Non voglio dargli un'illusione se poi possiamo portarlo fuori solo una volta ogni tanto.....
.........
Questo potrebbe già essere una grossa fonte di stress.
a prescindere se avrete a disposizione spazi verdi sicuri o meno, COMUNQUE cambierà il suo territorio se andrete via, dalla vostra attuale abitazione sarà proiettato in un'altra.
Inoltre, non sapendo dove andrete all'estero (vicino? altro continente?) potreste non trovare neanche le sue abituali pappe (ci sono gatti fognetta che mangiano di tutto, altri che come piccoli principi vogliono solo certe cose, in certi momenti, e quello che oggi va bene domani non funziona più...), che potrebbero aumentarne lo stress.

Provare un po' di feliway?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-04-2016, 12:20   #195
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Vabbé, dai, almeno sull'alimentazione i gatti sono molto più adattabili di quel che pensiamo; l'anno scorso sono andata in vacanza in USA e naturalmente non ho resistito alla tentazione di portare alle befane qualche pappa americana (Weruwa, Tiky cat, Newmann's organic ecc...: ho passato un'ora a sminuzzare i cabasisi del commessso per sapere quali erano le migliori. In compenso gli ho raccontato tutto di Almo Nature che avrebbero messo in assortimento il mese successivo); comunque Chiquita e Edhel le hanno mangiate, più o meno gradite e non hanno avuto nessun problema di lettiera

Certo, il trasferimento è un bello scombussolamento, ma secondo me anche lì gioca molto l'indole (più spavalda, ovvero esplorativa, oppure più fifona e difensiva) del gatto; a priori non si può dire con certezza che gli causerà senz'altro sofferenza (il viaggio quasi di sicuro sì, ma il nuovo ambiente potrebbe piacergli molto più di quello dove vive adesso).
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-04-2016, 12:27   #196
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,760
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Nanaaah Visualizza Messaggio
Sono un po' sconfortata, ma disposta a fare qualsiasi cosa per farlo stare meglio...

Le motivazioni di specie,territoriale ed esplorativa nel suo caso come anche quella predatoria non le potrai mai sopprimere, se si sopprimono insorgono problemi a volte non visibili nell'immediato, ma puoi cercare di spostare l'attenzione offrendo un'alternativa valida tipo il gioco con la cannetta per la motivazione predatoria va benissimo, ma al primo cenno di disinteresse bisogna smettere. La soluzione è dare un'alternativa giusta
Se avete instaurato con lui dei piccoli riti familiari, agisci in quei momenti
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-04-2016, 12:34   #197
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Il trasferimento è ancora un'opzione (finché non trovo lavoro non mi trasferisco..), però sto cominciando a preoccuparmi in anticipo più per Tappy che per noi:

- Il viaggio sarebbe obbligatoriamente in macchina, assolutamente niente stiva (la meta sarebbe l'Irlanda, abbiamo già vissuto lì e vorremmo tornarci)
- La pappa la ordinerei da Zooplus, ho già visto e c'è zooplus.ie!
- La casa va presa grande e possibilmente con un terrazzo diverso dal mio attuale (ossia: lunghissimo e stretto, al primo piano, con necessità di mettere rete da sopra a sotto per 2.5/3 m non essendo "a tasca" !)(però, piccolo PRO, in Irlanda dovrei preoccuparmi molto meno del sole e di tumori alla pelle!)

Però si tratta sempre e comunque di una possibilità, non una certezza.. Per cui vorrei intanto risolvere il problema attuale. Sotto casa ho un cortiletto cementato, dove potrei portarlo anche più di una-due volte al giorno... Ma cosa se ne fa ?
Scusatemi ragazzi, so di essere una lagna, ma sono solo molto preoccupata e confusa!
Nanaaah non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-04-2016, 12:39   #198
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Ma la rete non è proprio un'opzione?
Mirrina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-04-2016, 12:40   #199
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

ma hai provato a farlo giocare molto?

io fossi in te non lo farei uscire.. una volta che si abitua a certi stimoli, poi è dura farlo "accontentare" di situazioni meno stimolanti.. sarà un po' dura nel primo periodo, miagolerà, farà le scenate, ma poi se ne farà una ragione (sempre che in casa abbia un po' di stimoli)..
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-04-2016, 12:47   #200
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ma la rete non è proprio un'opzione?
Assolutamente! L'abbiamo rimandata giusto perchè al momento non sappiamo se e quando ci sposteremo.
Vi chiedo anche questa cosa: l'altro giorno il mio fidanzato mi ha detto che secondo lui il condominio non ci lascerà mettere la rete al balcone (come quando vuoi cambiare il colore delle tapparelle e non puoi insomma, per motivi estetici)... Possibile?!
Inoltre, sapete se si può chiedere una mano a qualcuno per montare la rete? Voi avete fatto da soli? Sarebbe un lavoro grosso, il balcone è molto lungo (gira attorno a due lati interi di casa nostra!!!) e alto, e non saprei nemmeno da dove cominciare ._.
Sicuramente la rete aiuterebbe eccome!
Nanaaah non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara