Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciō che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 01-02-2012, 10:12   #21
Profilo Utente
naturalis
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

Cose giā dette, Lady Mosč: non si puō fare lo stesso paragone fra erbivori che mangiano carne e carnivori che mangiano vegetali. I primi sviluppano una serie di danni cerebrali, sui secondi non c'č evidenza scientifica.
Se i gatti vivono con te, mangiano quello che gli dai, sia esso una scatoletta Kit Kat, AlmoNature, una salsiccia, un'acciuga o Amė: č vero, forse tenerli in casa con noi vuol dire costringerli, ma allora lasciamoli uscire sulla superstrada, che vadano a cacciarsi lė i topi, e se tornano sani e salvi a sera ringraziamo il cielo...
Sulla confezione non c'č scritto che ci siano dentro addittivi chimici, penso che gli oli vegetali siano quelli che conferiscono alle crocchette l'odore che li attrae.

E posso dirti che il gatto di strada sarā anche un carnivoro obbligato ma diventa onnivoro, per sopravvivere: mangia quello che trova, e se c'č scarsitā di prede mangia anche i legumi e gli avanzi di pane e pasta. Ho visto tanti "gatti di cascina" che fanno cosė.
Il mio gattino, ex randagio, ieri sera č saltato sul mio tavolo e mi ha rubato gli asparagi, e poi si č mangiato un'intera fetta di pane toscano...
Non che gli faccia bene e cerco di impedirglielo, ma mi sembra che non si sia fatto tante domande o conti sulle tabelle dietetiche prima di fregarmi il cibo dal piatto...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 10:51   #22
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

Allora ponila diversamente: se non ci fosse l'uomo, dubito che i gatti troverebbero pasta o pane da mangiare.


Il fatto che mangino cose diverse da quello che richiederebbe il loro organismo, non vuol dire che sia comunque giusto.


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 11:53   #23
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

io questi estremismi non li concepisco....
Possiamo essere vegetariani noi ... Perche obbligare i gatti che non possono scegliere


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:11   #24
Profilo Utente
PiccolaLulų
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulų
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

Condivido tutte le risposte date in precedenza. Non dobbiamo mai dimenticarci della natura dei nostri animali, e anzi dobbiamo cercare di umanizzarli il meno possibile! Sono carnivori obbligati e il loro organismo č fatto per ingerire e demolire grosse quantitā di proteine animali, sicuramente non per frutta e verdura. Poi non metto in dubbio che occasionalmente siano spinti da necessitā e quindi mangino anche qualche verdura (il mio gatto va matto per la spinace per esempio ), ma sicuramente se li mettiamo davanti ad un petto di pollo e ad un passato di verdure, la scelta risulta ovvia. Noi siamo onnivori (dal latino OMNIS =tutto e VORARE=mangiare) perciō siamo stati fatti per mangiare tutto. Il gatto č carnivoro, quindi fatto per mangiare la carne. Cerchiamo di non andare contro la vera natura dell'animale almeno da questo punto di vista. E' anche questa una forma di rispetto..


La mia ombra miciosa: Lino <3 e la piccola Fleur!Mrs. Pinch rimarrai per sempre nel mio cuore
PiccolaLulų non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:12   #25
Profilo Utente
PiccolaLulų
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulų
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosč Visualizza Messaggio
Prova a proporre al tuo gatto una bistecca e un passato di verdura, vediamo cosa mangia. Se metti un bel po' di appetizzanti sul passato, stai sicura che mangerā quello!
Ti ho citato


La mia ombra miciosa: Lino <3 e la piccola Fleur!Mrs. Pinch rimarrai per sempre nel mio cuore
PiccolaLulų non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:25   #26
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da naturalis Visualizza Messaggio
Il mio gattino, ex randagio, ieri sera č saltato sul mio tavolo e mi ha rubato gli asparagi, e poi si č mangiato un'intera fetta di pane toscano...
Non che gli faccia bene e cerco di impedirglielo
Va be, mi pare la cosa meno grave sinceramente...perchč cerchi di impedirglielo? Praticamente č la versione "nature" delle crocchette che mangia...
kasssandra non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:27   #27
Profilo Utente
MoonGirlSim
Gattino
 
L'avatar di  MoonGirlSim
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 239
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

Premesso che io rispetto la scelta di chi decide di essere vegetariano, perō c'č da dire una cosa... Noi siamo onnivori e questo si sa, riusciamo a vivere anche senza carne ma con le giuste integrazioni di proteine da altre fonti, ma il gatto??? come fa??A me il professore di fisiologia ha insegnato che il gatto č un carnivoro STRETTO, e che quindi deve mangiare esclusivamente proteine animali!!!
Perō una cosa non capisco...se effettivamente fosse cosė, questi croccantini non avrebbero avuto l'approvazione per essere messi in commercio!! sbaglio?
A meno che chi dā questi croccantini al gatto non integri la dieta con dell'umido a base di carne o una dieta BARF (anche se a sto punto dare croccantini vegetariani non avrebbe senso), io la vedo davvero una cosa controsenso!
č anche vero che il gatto in natura non caccia manzi e polli, ma comunque sempre di altri animali si nutre!


Simbad......Sofė... ...e Mių!
MoonGirlSim non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:32   #28
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da MoonGirlSim Visualizza Messaggio
Perō una cosa non capisco...se effettivamente fosse cosė, questi croccantini non avrebbero avuto l'approvazione per essere messi in commercio!! sbaglio?
Sbagli, sbagli...pensa alle marche regolarmente in commercio con il 4% di carne...


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:32   #29
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da MoonGirlSim Visualizza Messaggio
A me il professore di fisiologia ha insegnato che il gatto č un carnivoro STRETTO, e che quindi deve mangiare esclusivamente proteine animali!!!
Perō una cosa non capisco...se effettivamente fosse cosė, questi croccantini non avrebbero avuto l'approvazione per essere messi in commercio!! sbaglio?
Purtroppo no, ci sono tantissimi crocchi (direi il 90% forse) che contengono anche proteine di origine vegetale e sono in commercio da tanto tempo e tante di loro sono marche molto affidabili. Un croccanti da discount conterrā esagerando il 15% di carne forse, ci sono tanti prodotti che si avvicinano alle Amė pur non avendone l'intenzione...
kasssandra non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 12:34   #30
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Amė cat: cosa ne pensate?

Lady il 4% di carne č solitamente il tipo di carne dichiarato che da il "gusto" alla scatoletta, la percentuale č molto pių elevata, ciō significa che non possiamo sapere cosa c'č lā dentro se non quel 4%
kasssandra non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara