Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2012, 10:07   #431
Profilo Utente
mimosa
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 136
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Grazie per le risposte.
Ovunque leggo si parla sempre di contaminazioni dei tessuti addominali, sierose e organi addominali, quindi la testa ossia il cervello e gli occhi con tutti i tessuti intorno, non sono mai stati nominati come punti contaminati del pesce ed è per questo che pensavo potesse essere un terreno poco fertile per il cattivo anisakis.
Ma ne possiamo essere sicure?
Sono tutti i pesci che sono contaminati?
C'è chi dice di si, anche nel mar mediterraneo, c'è che dice solo il pesce questo, solo il pesce quello, ecc....
Mi sento navigare in una mare di dubbi e incertezze.
mimosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 12:41   #432
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da mimosa Visualizza Messaggio
Ma ne possiamo essere sicure?
Sono tutti i pesci che sono contaminati?
C'è chi dice di si, anche nel mar mediterraneo, c'è che dice solo il pesce questo, solo il pesce quello, ecc....
Mi sento navigare in una mare di dubbi e incertezze.
non sono abbastanza informata per rispondere...
se si sposta nell'organismo per via sistemica/ematica, te lo ritrovi dappertutto e io personalmente non me la sentirei di escludere nessuna parte del pesce.
bisognerebbe continuare a cercare via via novità, già il fatto che le larve muoiano e non siano forse responsabili neanche di allergie dopo il congelamento può essere tranquillizzante.
io sono abbastanza pioniera di solito ma personalmente fino a poter approfondire un altro po' non rischierei.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 12:57   #433
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Se si segue il protocollo di congelamento consigliato (-18° per min. 96 ore) i rischi sono praticamente nulli..il problema è che i surgelatori domestici arrivano max a -10° -12° quindi non saprei..io non do pesce, ne crudo ne cotto, quindi non saprei bene come orientarmi. Credo ci siano delle specie meno a rischio, oppure cuoci il pesce e bypassi il problema.
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 13:29   #434
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Se si segue il protocollo di congelamento consigliato (-18° per min. 96 ore) i rischi sono praticamente nulli..il problema è che i surgelatori domestici arrivano max a -10° -12° quindi non saprei..io non do pesce, ne crudo ne cotto, quindi non saprei bene come orientarmi. Credo ci siano delle specie meno a rischio, oppure cuoci il pesce e bypassi il problema.
oddio dici davvero?! il mio congelatore nuovo nelle istruzioni dice che si suppone a -18°C ci arrivi! a seconda della temperatura che imposti e della quantità di roba che c'è dentro, ovviamente.
hai modo di misurarla? io no...
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 13:39   #435
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
oddio dici davvero?! il mio congelatore nuovo nelle istruzioni dice che si suppone a -18°C ci arrivi! a seconda della temperatura che imposti e della quantità di roba che c'è dentro, ovviamente.
hai modo di misurarla? io no...
E mettere un termometro in congelatore? Ovviamente, intendo uno di quelli per la temperatura ambiente


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 14:03   #436
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Ah io non lo so in realtà come fare forse anche il mio pozzetto arriva a quelle temperature però non mi sono mai posta il problema in realtà..
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 14:30   #437
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
E mettere un termometro in congelatore? Ovviamente, intendo uno di quelli per la temperatura ambiente
dice ce ne vorrebbe uno industriale, ne ho uno da ambiente ma non penso sia adatto
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2012, 12:25   #438
Profilo Utente
mimosa
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 136
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Scusate, ma il pesce che si compra dal pescivendolo è sicuro che non sia stato già congelato una prima volta e poi decongelato per la vendita? Sennò avremmo un pesce sempre freschissimo.
Certo è che se siamo sicuri che lo è allora è fatta.
Il pescivedolo di cui mi servo quando gli chiedo se lo posso congelare me lo sconsiglia sempre e mi dice di consumarlo subito.
Quindi a questo punto potrei escludere la congelazione del pesce acquistato fresco.
Cosa rimarrebbe allora? Il pesce surgelato già alla fonte, cioè i filetti di merluzzo naturalmente non impanati e compagnia bella.
Questi ultimi pensate si possano dare tranquillamente ai nostri pelosi?
Semplicemente decongelandoli e poi servendoli.
mimosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2012, 13:13   #439
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da mimosa Visualizza Messaggio
Scusate, ma il pesce che si compra dal pescivendolo è sicuro che non sia stato già congelato una prima volta e poi decongelato per la vendita? Sennò avremmo un pesce sempre freschissimo.
Certo è che se siamo sicuri che lo è allora è fatta.
Il pescivedolo di cui mi servo quando gli chiedo se lo posso congelare me lo sconsiglia sempre e mi dice di consumarlo subito.
Quindi a questo punto potrei escludere la congelazione del pesce acquistato fresco.
Cosa rimarrebbe allora? Il pesce surgelato già alla fonte, cioè i filetti di merluzzo naturalmente non impanati e compagnia bella.
Questi ultimi pensate si possano dare tranquillamente ai nostri pelosi?
Semplicemente decongelandoli e poi servendoli.
non si sa per quanto tempo e a che temperatura, e surgelare e congelare sono due cose diverse.

da un sito:
"La surgelazione avviene in tempi rapidissimi, può raggiungere in fase iniziale anche temperature inferiori ai -80°, non supera mai la temperatura di -18°, ed è regolata da una legge (Decreto Legislativo n.110 del 27 gennaio 1992), poiché riguarda prodotti industriali. Quando invece si impacchetta del cibo e lo si conserva nel freezer, allora lo si congela. In questo caso non ci sono normative, ma è necessario attenersi a qualche fondamentale norma igienica, sia per salvaguardare la salute, sia per conservare al meglio il sapore e i valori nutrizionali degli alimenti.
La differenza sostanziale fra i due processi riguarda la formazione dei cristalli di ghiaccio. Nel caso della surgelazione, avviene in tempi così rapidi e a temperature così basse che i cristalli di ghiaccio che si formano sono di piccolissime dimensioni. Nel caso della congelazione, invece, I cristalli sono più grandi, comportano la rottura delle strutture cellulari, una maggiore perdita d'acqua quando avviene il processo di scongelamento, e insieme all'acqua, anche di sostanze nutritive. "
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-05-2012, 20:47   #440
Profilo Utente
memi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

beh, ragazze..
mi sono letta tuuuuuutttti i post. ci ho messo un po'.

Sono barfista da un anno per il mio furetto che mangia quaglie, pollo (un po' controvoglia) e coniglio. Tutto crudo e con ossa + un tuorlo d'uovo ogni 2 settimane, gli lascio anche rosicchiare il guscio se lo vedo interessato alla cerimonia dell'apertura dell'ovetto. Il pesce non lo mangia ma gli piace l'odore. le interiora di solito sono assenti nel pollo e nella quaglia mentre ci sono sempre nel coniglio;così compro cuori e fegati di pollo, da dare ogni tanto in base alla quantità di carne mangiata. carne rossa non ne do mai.

pensavo di fare la stessa cosa anche per il gatto, proprio come fate voi. Solo una piccola differenza: io non ho mai congelato nulla. Nessuno nel mondo furettaro congela prima di somministrare, se congeliamo è per conservare quello che non mangiano subito.
Anche perchè io non compro in internet ma dal macellaio sotto casa che mi taglia tutto in pezzetti, arrivo a casa e metto in ciotola. il resto in frigo fino al giorno successivo.
Inoltre non ho un freezer molto capiente quindi ci tengo un po' di scorta per evitare di restare senza "fresco".
In rete prendo solo le crocchette perchè son comode e la mattina ho poco tempo.
io non so se i furetti hanno stomaci più potenti e disintegrano batteri oppure sono semplicemente immuni.

Quindi dovrete insegnarmi a congelare: per quanto tempo e a che temperatura surgelare la carne? come devo scongelarla per evitare che si contamini di nuovo?
sono tutte cose a cui non ho mai pensato, anche perchè se un gatto si mangia un tupo o un uccellino in giardino (la madre del gattino che sto per prendere è una cacciatrice e divoratrice di merli) la sua carne non è certo priva di batteri.
consigliatemi dunque, popolo di gattari, e conducetemi sulla retta via.
dovrò usare un integratore di calcio? polvere di ossa o cose così?

ed ecco l'ultima domanda: per un cucciolo di 2-3 mesi quali sono le dosi consigliate? devo prendere accorgimenti particolari?
poi man mano crescerà, vi chiederò le altre info.
spero che abituandolo da piccolo si barfizzi tranquillamente.

Ultima Modifica di memi; 28-05-2012 at 20:51.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara