Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2020, 08:48   #1
Profilo Utente
Alis86
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 9
Predefinito Vi é già successo? Anisocoria, vomito, diarrea

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha giÃ* avuto esperienze simili col vostro gatto. Il mio(rosso, pelo lungo di 9 anni) da qualche mese ha dei sintomi particolari. Vivo in campagna e lui entra ed esce da casa, sin da quando l'ho preso. di notte rimane sempre in casa, ma di giorno fa come vuole. Un pomeriggio non è rientrato ed è tornato la mattina successiva, aveva entrambe le pupille dilatate, ma nel giro di qualche ora il sintomo è rientrato, sicché ho pensato che si fosse spaventato di qualcosa. Dopo qualche tempo, ha avuto diversi sintomi, quasi a ritmo ciclico (tipo una volta ogni 10 giorni) , a volte tutti insieme(vomito, pupille dilatate, eccessiva salivazione e diarrea) a volte solo 2. Inizialmente avevo notato che gli capitava solo quando di giorno usciva, l'ho cmq portato dal vet che mi ha detto che probabilmente entrava in contatto con qualche animale (tipo rane o simili) o erba "urticante". Un giorno però è successo che ha avuto questi sintomi senza esser uscito di casa, al che l'ho portato da un altro vet che visitandolo non mi ha saputo dire niente di preciso, se non che potrebbe essere felv o cmq di fare esami del sangue (lo porterò domani). Come anamnesi lui ha sofferto di struvite in passato e ora segue la dieta per questo problema mangiando solo croccantini appositi. Non abbiamo vicini di casa in quanto appunto viviamo un po' sperduti 😅 e lui non esce mai dal recinto della proprietÃ*.. Girando un po' su internet, giusto per farmi un'idea della felv o di sintomi simili, nel frattempo di fare gli esami, non ho notato niente di simile giÃ* successo. Lui nel complesso sta bene, mangia, il pelo è sano, interagisce con me e gli altri animali che abbiamo.. I sintomi rientrano da soli dopo qualche ora. Spero mi possiate aiutare. Grazie a tutti!
Alis86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 09:59   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Vi è giÃ* successo? Anisocoria, vomito, diarrea

Ciao, sicuramente hai fatto bene a portarlo dal veterinario. L'unica è attendere gli esami del sangue ed eventualmente approfondire con altri esami. Potrebbero essere molte le cause. La felv di per se inizialmente non ha sintomi ma abbassa molto le difese immunitarie per cui diventa difficile curare le varie patologie che si presentano e il gatto è più predisposto a contrarre malattie e ad ammalarsi.
I croccantini come alimentazione non sono l'ideale, anzi, causano spesso problemi alle vie urinarie. se i problemi di struvite sono passati non è il caso di continuare ad oltranza con le crocchette medicate, potresti iniziare una alimentazione di cibo umido completo senza cereali che non sovraccarica i reni e anzi previene molte patologie legate all'apparato urinario.
Facci sapere gli esiti delle analisi e cosa dice il veterinario


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 11:13   #3
Profilo Utente
Alis86
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 9
Predefinito Re: Vi è giÃ* successo? Anisocoria, vomito, diarrea

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ciao, sicuramente hai fatto bene a portarlo dal veterinario. L'unica è attendere gli esami del sangue ed eventualmente approfondire con altri esami. Potrebbero essere molte le cause. La felv di per se inizialmente non ha sintomi ma abbassa molto le difese immunitarie per cui diventa difficile curare le varie patologie che si presentano e il gatto è più predisposto a contrarre malattie e ad ammalarsi.
I croccantini come alimentazione non sono l'ideale, anzi, causano spesso problemi alle vie urinarie. se i problemi di struvite sono passati non è il caso di continuare ad oltranza con le crocchette medicate, potresti iniziare una alimentazione di cibo umido completo senza cereali che non sovraccarica i reni e anzi previene molte patologie legate all'apparato urinario.
Facci sapere gli esiti delle analisi e cosa dice il veterinario
Ciao, si si le crocchette sono di quelle medicate e la struvite non è più ricomparsa da anni ormai
Alis86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 11:24   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Vi è giÃ* successo? Anisocoria, vomito, diarrea

Non va bene dare per anni quelle crocchette, sono una terapia per un tempo limitato.
Sono piene di carboidrati. Io le smetterei. Ma il micio mangerebbe il cibo umido? Hai mai provato a dare scatolette di carne?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 13:00   #5
Profilo Utente
Alis86
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 9
Predefinito Re: Vi è giÃ* successo? Anisocoria, vomito, diarrea

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Non va bene dare per anni quelle crocchette, sono una terapia per un tempo limitato.
Sono piene di carboidrati. Io le smetterei. Ma il micio mangerebbe il cibo umido? Hai mai provato a dare scatolette di carne?
In realtà il vet non mi ha mai detto niente in merito, cmq quando lo porterò per le analisi, chiederò delucidazioni anche per questo.. Si l'umido lo mangia, ma non più di tanto..
Alis86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 13:51   #6
Profilo Utente
Gabri74
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Vi è giÃ* successo? Anisocoria, vomito, diarrea

Come nel mio caso, ha la gastrite ma i veterinari continuano a dirmi di darle crocchette gastro intestinal mentre io le ho ridotte quasi a zero e le dò solo umido di qualità senza cereali? Ma perchè allora continuano a dire di dargli ste robe????
Gabri74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 14:11   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Vi è giÃ* successo? Anisocoria, vomito, diarrea

La maggior parte dei veterinari non è un nutrizionista e se si è documentato lo ha fatto per conto proprio. I più prendono per buono quello che dicono i rappresentanti delle case produttrici.

La dottoressa dei miei mici - in gambissima su tante cose - ha la bilancia pesa-felini marchiata Royal; se le chiedi dritte sull'alimentazione, indovina che cosa propone?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 15:29   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Vi è giÃ* successo? Anisocoria, vomito, diarrea

Si ma non è solo una questione di convenienza per il veterinario che viene premiato dalle case di mangimi. Credo proprio che tanti non siano ben informati perchè non interessati ad approfondire mentre tanti altri pensano che il cliente voglia avere la vita semplificata dalle crocchette.
Dopo che ho preso Milly un anno fa ho chiesto cosa fosse meglio dare da mangiare, per il suo bene per la sua salute, dal momento che avevo appena perso Crimy malata di felv per il sopraggiungere di insufficienza renale. Il mio veterinario, era bravissimo, ma mi aveva detto di dare tranquillamente le crocchette in questo modo la cacca avrebbe puzzato meno ed erano comode da dare, tutto qui. Quindi ho detto tutto.
E pensare che è facilissimo dare del cibo decente! Appena mi sono iscritta qui è la prima cosa che ho imparato


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 16:20   #9
Profilo Utente
Alis86
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 9
Predefinito Re: Vi è giÃ* successo? Anisocoria, vomito, diarrea

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Si ma non è solo una questione di convenienza per il veterinario che viene premiato dalle case di mangimi. Credo proprio che tanti non siano ben informati perchè non interessati ad approfondire mentre tanti altri pensano che il cliente voglia avere la vita semplificata dalle crocchette.
Dopo che ho preso Milly un anno fa ho chiesto cosa fosse meglio dare da mangiare, per il suo bene per la sua salute, dal momento che avevo appena perso Crimy malata di felv per il sopraggiungere di insufficienza renale. Il mio veterinario, era bravissimo, ma mi aveva detto di dare tranquillamente le crocchette in questo modo la cacca avrebbe puzzato meno ed erano comode da dare, tutto qui. Quindi ho detto tutto.
E pensare che è facilissimo dare del cibo decente! Appena mi sono iscritta qui è la prima cosa che ho imparato
Sicuramente ci vuole tanta passione per fare questo lavoro e come spesso accade anche per le persone, con gli anni o chissà cosa questa passione viene a mancare o non si aggiornano più di tanto. Cmq ho cambiato vet da pochissimo e ancora non ho avuto modo di indagare su tutte le problematiche del mio gatto, perché appunto la. Mia priorità è stata capire questi sintomi. Approfondirò anche la questione cibo appena vado. Grazie a tutti per il momento
Alis86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2020, 16:28   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Vi è giÃ* successo? Anisocoria, vomito, diarrea

facci sapere il responso delle analisi e cosa dice il vet


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara