Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-01-2011, 13:55   #1
Profilo Utente
fefina
Gattino
 
L'avatar di  fefina
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 249
Predefinito Macchiolina senza peli

Ciao a tutti,
la mia Lamù ha una macchiolina senza peli tra l'occhio e l'orecchio... Mi devo preoccupare? All'inizio era di colore rosato con dei puntini rossi ora è bianca e sempre più evidente... E' comparsa circa una settimana fa. Il 5 ha la visita dal veterinario per i primi vaccini (ha due mesi) aspetto o è il caso di portarla il 3? grazie!
fefina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2011, 15:24   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Macchiolina senza peli

Dalla descrizione potrebbe essere micosi. Se è quella, prima di fare i vaccini va curata bene. Non è grave ma le cure possono essere un po' lunghette. Io la porterei il 3 se puoi, prima arriva la diagnosi, prima inizi la cura, prima il tutto guarisce e la piccola può essere vaccinata.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2011, 18:13   #3
Profilo Utente
fefina
Gattino
 
L'avatar di  fefina
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 249
Exclamation Re: Macchiolina senza peli- crosticine sparse per il corpo

mi correggo... ho appena notato che lamù ha crosticine splellate anche sulle orecchie e varie crosticine sparse per il corpo... cosa può essere? se è micosi la cura è lunga ma in cosa consiste? Esiste una cura orale?
fefina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2011, 18:16   #4
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Macchiolina senza peli

La cura più importante per la micosi è proprio quella per via orale. Oggi il farmaco più usato è l'itraconazolo (Itrafungol), mentre quello classico ma oggi meno usato è la grisovina. Poi spesso si abbina anche una cura topica in forma di pomata da mettere sulle chiazze.
Ci vogliono un po' di cautele perché le micosi possono contagiare gli umani.

Da quanto tempo è con te la micia?


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2011, 18:40   #5
Profilo Utente
fefina
Gattino
 
L'avatar di  fefina
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 249
Predefinito Re: Macchiolina senza peli

La micia è con me dal 17 dicembre, e prima viveva in una colonia di gatti che cura una signora. Molto probabilmente sono contagiata anche io perchè io e lei abbiamo dormito insieme nel mio letto; ora ho cambiato le lenzuola ma credo sia tardi ormai :-( ho visto delle foto su internet della micosi e sono un pò spaventata, speriamo bene!
fefina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2011, 19:43   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Macchiolina senza peli

Non è detto che tu la prenda, anche se non è impossibile. Lava tutta la biancheria e gli abiti che sono venuti in contatto con la gattina. Comunque anche se dovesse venirti si cura abbastanza facilmente.
In effetti prima la porti dal veterinario e meglio è. Così se è confermata la micosi puoi iniziare subito la terapia.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 14:21   #7
Profilo Utente
fefina
Gattino
 
L'avatar di  fefina
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 249
Predefinito Re: Macchiolina senza peli

Sono stata in una clinica veterinaria e dopo vari vetrini e raschiamenti la dottoressa ha diagnosticato una micosi. La cura durerà almeno un mese e lamù dovrà fare altri due controlli citologici a intervallo settimanale che diano esito negativo.
La dottoressa ha prescritto uno sciroppo, ITRAFUNGOL ed uno shampoo una o due volte a settimana ( amyco shampoo). Poi un integratore, credo, che si chiama ribes pet 7 gocce al giorno.
Per sapere se è contagiosa per l'uomo si doveva fare una coltura ma il risultato sarebbe stato disponibile tra 15 giorni e dato che la cura è la stessa ( il prezzo alto) ho preferito nn farla.
Ho pagato in tutto 80 euro (chissà se è troppo) ma almeno ora so che ha la mia piccola che ha avuto tanta paura e ha sofferto molto.
Ora l'aspettano i bagnetti e spero che se li faccia fare, la dottoressa ha detto che sono importanti per accellerare la guarigione.
Che ne pensate? avete dei consigli da darmi? sono sollevata perchè so che ha ma preoccupata per il mese che verrà soprattutto perchè non posso avere un rapporto spontaneo con lei e non posso coccolarla come vorrei. Poverina ha solo due mesi e mezzo...
Un saluto a tutti
fefina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara