Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2019, 13:46   #1
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Lettiera con setaccio per PELLET

Ciao, qualcuno di voi ha usato le nuove lettiere con setaccio della trixie o altre marche?

https://www.zooplus.it/shop/gatti/le...e_gatto/633966

Sono appena passata al pellet ma in effetti , dopo 8 anni di lettiere agglomeranti , mi trovo un po' in difficoltà per pulirla.

Però le opinioni su zp non sono delle migliori, quindi volevo sentire da voi, che tutto sapete, come fare a pulirlo bene.

C'è chi dice cambiarlo ogni giorno e chi appunto usa il setaccio.
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 20:53   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera con setaccio per PELLET

Non le ho mai usate, ma avevo visto dei filmati che ne illustravano l'uso e personalmente non mi convincono, sia perché tutto sommato si fa più in fretta a pulire manualmente una normalissima lettiera, sia perché ai miei gatti ( e neppure a me) piacciono le toilette chiuse, che mi sembrano delle camere a gas...pisciocaccosi (non vorrei essere un gatto costretto a sorbirsi le puzze mentre fa i bisogni dentro uno scatolotto di plastica; se penso poi cosa sarebbe nel malaugurato caso di diarrea...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 00:39   #3
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Lettiera con setaccio per PELLET

Io sono una di quelle che usa lettiere con coperchio ma senza parte frontale.
Onestamente questa lettiera con setaccio pare una boiata. Sembra più fatta per chi pulisce la sabbia una volta a settimana.
Con tanti gatti, mi vien più comodo pulire 3-4 volte al giorno con la palettina..

Ah, ho provato anche io una sabbietta-pellet ed onestamente la cambio una volta a settimana interamente.
E' la cat&rina catigienica, provata tanto perché si può smaltire nell'umido.
Onestamente non mi piace per nulla: intanto dopo 2-3 giorni di utilizzo (è in uno dei bagni, in una lettiera piccina aperta che sta in un angolino sotto un lavandino) puzza tantissimo di ammoniaca, viene sparsa ovunque e si impregna subito di pipì.
E' impossibile da setacciare; per mia fortuna non fanno solido lì, anche perché è impossibile "sgranellare" le feci dal pellet.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 10:56   #4
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Lettiera con setaccio per PELLET

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non le ho mai usate, ma avevo visto dei filmati che ne illustravano l'uso e personalmente non mi convincono, sia perché tutto sommato si fa più in fretta a pulire manualmente una normalissima lettiera, sia perché ai miei gatti ( e neppure a me) piacciono le toilette chiuse, che mi sembrano delle camere a gas...pisciocaccosi (non vorrei essere un gatto costretto a sorbirsi le puzze mentre fa i bisogni dentro uno scatolotto di plastica; se penso poi cosa sarebbe nel malaugurato caso di diarrea...)
Anche la mia col coperchio non ha lo sportellino, infatti loro affacciano la testolina fuori quando fanno la cacca
Comunque io ho sempre usato la cat's best di okoplus o gli smart pellets, ma questi ultimi, seppur ottimi, costano troppo e durano poco.
Allora proverò a comprare un setaccio manuale e fare manualmente, vedremo se il costo/benefici vale la pena o meno.
Il grande vantaggio del pellet secondo me è che finalmente non ci sono briciole di lettiera sparsi per casa .
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 11:49   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Lettiera con setaccio per PELLET

Un po' di tempo fa avevo comprato la lettiera Cat's best Universal che è a forma di pellet e trovata al supermercato ad un ottimo prezzo, ma nessuno dei miei tre mici l'ha voluta usare, nemmeno una volta, quindi non ti so dire con cosa sia più pratico pulirla. Io con tre gatti ho 4 cassette aperte e una chiusa però con coperchio sempre aperto perchè se lo lascio chiuso la Trilly ha paura ad entrarci...anche i miei spesso si affacciano quando fanno i bisognini !!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 17:09   #6
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Lettiera con setaccio per PELLET

Ciao
Io ho comprato 2 lettiere alte con ingresso da sopra. Ci vanno senza problemi ed essendo scavatori patentati nonnesce quasi nulla tranne che quando tornano su e si appoggiano alla pedana. Provai una sorta di pellet agglomerante ma nessuna mi soddisfa
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2019, 12:59   #7
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Lettiera con setaccio per PELLET

Riapro il post per dire che zooplus mi ha letto nel pensiero e ha portato finalmente in in italia la lettiera per pellet della Purina

https://www.zooplus.it/shop/gatti/le.../breeze/726225

Ci sono un po' di video su youtube dove la gente la usa con il pellet di pino naturale e sembra funzionare alla grande.
Mi sa che il mese prossimo la compro, sperando che funzioni.

Per caso sapere se zp fa problemi per i resi delle Toilette? Grazie
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2019, 15:40   #8
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Lettiera con setaccio per PELLET

Quote:
Originariamente inviato da clakis Visualizza Messaggio
Riapro il post per dire che zooplus mi ha letto nel pensiero e ha portato finalmente in in italia la lettiera per pellet della Purina

https://www.zooplus.it/shop/gatti/le.../breeze/726225

Ci sono un po' di video su youtube dove la gente la usa con il pellet di pino naturale e sembra funzionare alla grande.
Mi sa che il mese prossimo la compro, sperando che funzioni.

Per caso sapere se zp fa problemi per i resi delle Toilette? Grazie
Premetto che uso Siria, ci siamo arrivati dopo averne provate tante, sia in bentonite che vegetali. Lo scopo principale delle lettiere ecologiche dovrebbe essere quello di non avere più rifiuti da gettare nel cassonetto e questa da quello che leggo ha questo tappetino da sostituire ogni tot ( a seconda del numero dei gatti).Poi i ricambi mi sembrano abbastanza costosi..


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2019, 17:32   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera con setaccio per PELLET

Questa nuova lettiera mi lascia parecchio perplessa; dicono che per 1 gatto dura 1 mese, mentre il tappetino assorbi urina dura fino a una settimana.
Quindi secondo il produttore si dovrebbe lasciare per tutta la settimana il tappetino imzuppato di pipì? Che non mi vengano a dire che non puzzerebbe...
Perché sia veramente un sistema igienico il tappetino secondo me andrebbe cambiato spesso, meglio se ogni giorno, anche perché la durata ovviamente dipende da quanto è piscione il gatto.
E scommetto che non hanno neppure pensato che ci sono gatti molto schizzinosi che se sentono anche solo lontanamente odore di pipì in decomposizione, col cavolo che usano ancora la lettiera, manco ci si avvicinano più.

Il costo dei tappetini è veramente esagerato: 7,99 (praticamente 8 euro) per 4 pezzi!!!
Se dovessi utilizzare questo nuovo sistema per i miei 6 gatti, secondo le indicazioni del produttore dovrei usare come minimo 6 tappetini a settimana cioè almeno 24 al mese, per un costo complessivo minimo di 48 euro; in più ci sarebbe il costo del pellet in mordenite (a proposito, non specificano se si tratta di mordenite naturale o sintetica): al mese 14,99 x 6 gatti= 89,94 euro

In totale 89,94+48=137,94 come costo base......pazzesco, improponibile.
Con una cifra del genere acquisto l'attuale lettiera (Siria) per quasi 8 mesi (per 6 gatti).

Non oso neppure pensare cosa mi costerebbe questo nuovo sistema se volessi cambiare più spesso i tappetini...dovrei fare un mutuo...

Dal mio punto di vista Purina Tidy Cats Breeze è bocciata senza appello.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2019, 17:38   #10
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Lettiera con setaccio per PELLET

Infatti io non userò né i loro tappetini nè il loro pellet, forse non sono stata chiara
Userò il pellet enplus a1 di pino e per il cassettino o lo lascio senza , tanto deve solo raccogliere la segatura, o al massimo compro quelli dell'eurospin che costano poco.
Ovviamente lo svuoterei tutti i giorni.
Io sono una che pulisce la lettiera spesso quindi non lascerò di certo l'urina là per una settimana!
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara