Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2018, 10:39   #11
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Scusate.
Mi state dicendo che tutti i problemi renali e allergici vengono creati dal secco e che quindi una volta rimosso (o notevolmente ridotto) questi vanno a sistemarsi? No perché se così fosse allora io mi sento complice e colpevole di tutto quello sta succedendo.
Sono consapevole che vi siano aziende che tengono più alla qualità che non al nome e so anche che le crocchette non sono un alimento del tutto sano ma addirittura sono dannose a tal punto da provocare problemi di salute? Io conosco persone con gatti 20enni che danno Hill's o Friskies da sempre. Non me lo spiego. Semplice fortuna?
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 10:57   #12
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Non mi costa nulla provare a ridurre il secco quindi va bene. Proverò anche questa e vediamo come va.
Giusto per curiosità...ma umido quanto ne date? Più di una scatola al giorno a testa?
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 10:58   #13
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Scusate.
Mi state dicendo che tutti i problemi renali e allergici vengono creati dal secco e che quindi una volta rimosso (o notevolmente ridotto) questi vanno a sistemarsi? No perché se così fosse allora io mi sento complice e colpevole di tutto quello sta succedendo.
Sono consapevole che vi siano aziende che tengono più alla qualità che non al nome e so anche che le crocchette non sono un alimento del tutto sano ma addirittura sono dannose a tal punto da provocare problemi di salute? Io conosco persone con gatti 20enni che danno Hill's o Friskies da sempre. Non me lo spiego. Semplice fortuna?
Direi di si.....

Io conosco un sacco di gente che fuma e campa più di altri che non fumano e quindi ?

Certo che la sfiga è sempre dietro l'angolo, ma se nel nostro piccolo proviamo ad alimentarci meglio, forse , ripeto forse, qualche problema in meno di chi non lo fa, potremmo averlo....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 11:09   #14
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Non avendo mai avuto problemi di allergie ho mai pensato ad eliminare il secco.
La mia veterinaria sostiene che, seppur in piccole quantità, il secco aiuta a mantenere una corretta igiene orale perché l'animale è costretto a "rosicchiare" cosa che con il solo umido non succede.
Il secco viene comodo perché stando fuori casa molte ore, loro hanno la possibilità di sgranocchiare qualcosa.
Premetto che non lascio mai cibo a disposizione ma ho un distributore automatico di cibo impostato a orario.
E' come la barzelletta che basta masticare una cicca dopo mangiato per la pulizia dei denti....

Le crocchette per la pulizia dei denti sono una fesseria commerciale incredibile...

Sinceramente , io ho iniziato (sono quasi 2 mesi...) a pulire i denti a Luna (ha 2 anni) ogni sera dopo l'ultimo umido della giornata (tranne qualche volta che dorme di brutto e non la voglio svegliare) , ormai è una ruotine tra di noi, lei mugugna ogni tanto, però mi lascia passare lo spazzolino, poi a fine pulizia felice felice va a posizionarsi dove sa che gli do un paio di snack per ringraziarla della collaborazione.

Forse sono fortunato, ma credo che piano piano seguendo un programma di "avvicinamento" al gatto ed abituarlo ad avere le nostre dita in bocca, non sia impossibile farlo.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 11:18   #15
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Non mi costa nulla provare a ridurre il secco quindi va bene. Proverò anche questa e vediamo come va.
Giusto per curiosità...ma umido quanto ne date? Più di una scatola al giorno a testa?
Grande ! Dai che ti troverai bene !

Luna mangia ad oggi da 80 a 100 g al giorno distribuiti in 3 pasti principali divisi a sua volta in diversi momenti dove a visitare la ciotola. Poi la sera 5g secco per la notte, per lo spuntino notturno.

Poi, non tutti i giorni sono uguali, dei giorni mangia di più ed altri meno, però bene o male fa capire lei quando lascia che è piena, poi leggendo qua ci sono gatti "aspirapolvere" che non si fermerebbero mai e li sono i proprietari a doverli limitare ....

Ci aggiorni poi ?

Ciao !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 11:22   #16
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Tigro solo 100 grammi? Mi sembra poco, quanto pesa Luna? Ed io ero convinta che Pulci non mangiasse a sufficienza, qui siamo a 150-175 dipende dai giorni, più 5 grammi secco ma non sempre. L'umido non è la soluzione a tutti i problemi ma aiuta, è pur vero che il gatto di mio nonna mangiando di tutto compresa la frittata di carciofi è arrivato a 22 anni.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 11:50   #17
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Ripeto, proverò a ridurre il secco perché in fin dei conti non mi costa davvero niente provare.
Dico solo che mi pare una soluzione talmente semplice che mi pare strano che tutto si possa risolvere riducendo le crocchette. E allora perché mai un veterinario, che dovrebbe essere il primo a dover risolvere i problemi dei nostri mici, non propone questa soluzione?
E poi, ancora una cosa...cosa cambia tra il dare 25 gr di secco a darne magari solo 5 o 10? In fin dei conti, giorno dopo giorno, l'animale assume comunque delle schifezze.
Capiamoci, non sto polemizzando ma voglio solo capire
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 11:58   #18
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da micimici Visualizza Messaggio
Tigro solo 100 grammi? Mi sembra poco, quanto pesa Luna? Ed io ero convinta che Pulci non mangiasse a sufficienza, qui siamo a 150-175 dipende dai giorni, più 5 grammi secco ma non sempre. L'umido non è la soluzione a tutti i problemi ma aiuta, è pur vero che il gatto di mio nonna mangiando di tutto compresa la frittata di carciofi è arrivato a 22 anni.
Luna è arrivata a casa nostra dopo essere stata sterilizzata da un mesetto.

Pesava 4kg e , sbagliando, alimentandola alla mattina presto e sera con umido e durante il giorno e la notte con secco era arrivata a 4,7 kg.

L'umido ne mangiava veramente poco, e te credo, poi si sparava 15 mattina , 15 pomeriggio e 15 notte di crocchette....

Mi sembrava troppo veloce l'aumento, avendo letto che poi era classico per i gatti sterilizzati, inoltre mi sembrava che si stesse impoltronendo un pò troppo....

Ho quindi letto di tutto e di più , arrivando qua sul forum a leggere, ho aperto un thread apposta per chiedere consigli ed aiuto:

https://www.micimiao.net/forum/showt...124047&page=13

Ora Luna pesa 4,3 a sabato scorso, è attiva come non mai, fantastica ! e quando scrivo 80 / 100 non sono grammi imposti da noi, ma è lei che di più non ne mangia, quando vuole ancora umido , non c'è problema..
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 12:01   #19
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Principalmente aumentando l'umido migliora l'idratazione, noi siamo arrivati a 5 grammi ma fra poco lo toglierò del tutto. Un gatto alimentato a solo secco difficilmente mangia da subito solo umido, ci siamo arrivati gradualmente. Alcuni sul forum hanno fatto sparire il secco dall'oggi al domani e gli è andata bene, bisogna provare
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 12:03   #20
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Tigro mi facevo un problema di quantità perché Pulci con 160 di media pesa 3 kg, sospetto un'ipertiroidismo, devo indagare meglio.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara