Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-04-2012, 11:28   #11
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Problema convivenza!

Sveva, io ho Artù che ha l'istinto di montare Mosè, ed è stato castrato prima dei sette mesi, ma soprattutto...Mosè è un maschio! Quindi nessun "odore femminile", niente di niente...
E' un gioco, un segno di dominanza...infatti ora ho beccato Mosè a tentare di fare lo stesso con Artù, cosa che non ha MAI fatto in vita sua...e ha sei anni.

Tecnicamente il maschio non "va" in calore, ma "sente" il calore.

Se è stato castrato da poco(e bene) ci sta che ci siano ancora strascichi ormonali, ma in un sei mesi dovrebbero sparire del tutto.

Diversamente, qualcosa non ha funzionato.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 13:48   #12
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Problema convivenza!

Può darsi che sia anche una maggiore quantità di testosterone prodotta dal gatto, anche se castrato.

Ma cerca solo di montare Morgana oppure hanno anche altri comportamenti litigiosi?
Può anche darsi che cerchi di dominarla senza implicazioni sessuali.

Non metto in dubbio le parole di ben tre veterinari ma a casa mia (due maschi e due femmine, tutti sterilizzati in momenti diversi della loro vita) nessuno monta nessuno.
Solo Pillo, sporadicamente si mette a cavalcioni su Lamù e le prende in bocca la pelliccia della nuca senza fare nient'altro. Ma lei sta ferma lì e aspetta che smetta... non parlerei di calori o comportamenti sessuali nel loro caso

Per riportare la serenità potresti somministrare a lei dello Zylkene oppure Anxitane. Si tratta di integratori che servono ad abbassare il livello di ansia.
Merlino si avvicina ai due anni, il momento in cui i gatti prendono il loro posto socialmente tra i loro simili in maniera definitiva.
Può darsi che qualcosa tra di loro sia cambiato.

Precisamente, quanto tempo aveva lui quando ha manifestato questi attacchi? Quanto tempo dopo la castrazione? E quanto tempo dopo averlo portato a casa?
Dici che la cosa è durata circa un mese e poi? Si è risolta da sola? Lui ha smesso?
Ovvio che lei sia spaventata... lui si è rivelato una minaccia ben pericolosa, e se ricominciasse?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di Starmaia; 20-04-2012 at 13:52.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2012, 08:17   #13
Profilo Utente
Sveva
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema convivenza!

Merlino l'ho preso all'ARCA Milano, un gattile.
L'ho preso a gennaio e aveva esattamente 1 anno e mezzo, l'avevano castrato a ottobre (mese in cui l'avevano trovato per strada).
I tentativi di accoppiamento sono durati da metà febbraio per un mese e mezzo circa, ora sono diventati più sporadici però ogni tanto la attacca ancora anche se con meno frequenza rispetto a prima.
Ho comprato il diffusore di feromoni giorni fa (lo lascio sempre acceso) ma non sembra avere molto effetto.

Morgana è sempre molto spaventata, anche quando lui le passa accanto lei ringhia e ha paura; oggi invece ho notato che l'ha rincorsa e attaccata da dietro, non capisco se è un gioco oppure un attacco sessuale.

Grazie per i vostri consigli, onestamente sono un po' preoccupata e delusa perchè vedete, quando l'ho portato a casa a gennaio ho fatto 10 giorni di graduale inserimento (stanze diverse, scambio di odori tramite giochi, coperte e altro, piccoli incontri solo visivi) poi quando si sono incontrati è stato bellissimo, non si sono soffiati nemmeno una volta, si annusavano tranquillamente e non hanno mai ringhiato, anzi dopo 2 giorni dormivano insieme sul divano con le zampe intrecciate!!
Ero felicissima e tutto andava benissimo, giocavano a rincorrersi senza mai farsi del male o altro, insomma un idillio!

Appena è partito il suo calore è tutto cambiato e ora Morgana non lo può vedere, sta sempre a debita distanza e lei non resta mai nella stessa stanza dove si trova lui, tutto questo mi fa sentire frustrata
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2012, 08:19   #14
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Problema convivenza!

Mi sa che nel tuo caso ci vogliono o lo Zylkene o l'Anxitane, per entrambi i mici...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2012, 11:12   #15
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Problema convivenza!

[QUOTE=Starmaia;1751362]Può darsi che sia anche una maggiore quantità di testosterone prodotta dal gatto, anche se castrato.

Ma cerca solo di montare Morgana oppure hanno anche altri comportamenti litigiosi?
Può anche darsi che cerchi di dominarla senza implicazioni sessuali.



Dopo le tue spiegazioni... e vista l'età di Merlino (2 anni adesso, giusto?), sono sempre più convinta che sia passato al... "qui comando IO!!" - per me, come ho quotato, si tratta di dominanza SENZA implicazioni sessuali. Il gesto è quello ma trattandosi di mici sterilizzati/castrati da + tempo non ha niente a che vedere con il sesso.
Io, ad esempio ho 2 maschi castrati... ed il gesto è sempre quello (quando vogliono "discutere" su chi comanda!).
Pensa che mi succedeva anche con due cagnette, la più dominante faceva il gesto dell'accoppiamento all'altra ma il sesso non c'entrava niente.


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 08:10   #16
Profilo Utente
Sveva
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema convivenza!

Io sinceramente sono contraria ai farmaci, non mi piace l'idea di doverli "impasticcare" per calmarli a tutti a costi solo perchè sono io che voglio due mici e voglio obbligarli alla convivenza, mi sentirei egoista

Stamattina ho notato una cosa nuova: mentre lei passava di fianco a Merlino lui ha allungato la zampa come per darle una zampata, in questo caso non era nulla di sessuale ma pareva proprio come dice Tusi e cioè un "vattene, questa è zona mia"...
A questo punto quindi o noto dei miglioramenti e Morgana si calma oppure sono costretta a rimandarlo indietro?
Mi piange il cuore solo a pensarci...

Grazie per tutti i vostri consigli e scusate per tutti questi messaggi ma sono davvero depressa per questa cosa...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 08:31   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,336
Predefinito Re: Problema convivenza!

Quote:
Originariamente inviato da Sveva Visualizza Messaggio
Io sinceramente sono contraria ai farmaci, non mi piace l'idea di doverli "impasticcare" per calmarli a tutti a costi solo perchè sono io che voglio due mici e voglio obbligarli alla convivenza, mi sentirei egoista
Zylkene o anxitane non sono affatto farmaci, e neppure calmanti, ma integratori che aiutano il gatto a superare lo stress (e ci mancherebbe che ti consigliassimo di impasticcarli!).
e mi sembra presto per portare la povera morgana indietro: a casa ia per superare l'inserimento dei 2 fratellastri Lluvia ci ha messo ben un anno, abbi pazienza e stai serena, lasciagli risolvere i loro problemucci, lascia che ciascuno abbia anche un po' di pace, che conta molto.
tu cosa fai quando succede tutto ciò?
ciao, ba

Ultima Modifica di babaferu; 24-04-2012 at 08:33.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 09:22   #18
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema convivenza!

Quote:
Originariamente inviato da Sveva Visualizza Messaggio
Io sinceramente sono contraria ai farmaci, non mi piace l'idea di doverli "impasticcare" per calmarli a tutti a costi solo perchè sono io che voglio due mici e voglio obbligarli alla convivenza, mi sentirei egoista

A questo punto quindi o noto dei miglioramenti e Morgana si calma oppure sono costretta a rimandarlo indietro?
Se ritieni che rimandarlo al mittente sia meno egoista che dargli un prodotto a base naturale (e, se anche fosse chimico, aiuterebbe comunque i gatti) che li rilassa e li aiuta ad essere piú sereni, fai pure.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 14:00   #19
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Problema convivenza!

Quote:
Originariamente inviato da Sveva Visualizza Messaggio
Io sinceramente sono contraria ai farmaci, non mi piace l'idea di doverli "impasticcare" per calmarli a tutti a costi solo perchè sono io che voglio due mici e voglio obbligarli alla convivenza, mi sentirei egoista

Stamattina ho notato una cosa nuova: mentre lei passava di fianco a Merlino lui ha allungato la zampa come per darle una zampata, in questo caso non era nulla di sessuale ma pareva proprio come dice Tusi e cioè un "vattene, questa è zona mia"...
A questo punto quindi o noto dei miglioramenti e Morgana si calma oppure sono costretta a rimandarlo indietro?
Mi piange il cuore solo a pensarci...

Grazie per tutti i vostri consigli e scusate per tutti questi messaggi ma sono davvero depressa per questa cosa...

Comprendo la tua tristezza per la situazione che ovviamente non ti aspettavi...
però prima di pensare di risolvere restituendo Merlino (visto che giustamente ti piange il cuore solo a pensarci ed immagino quanto tu ti sia affezionata a lui), potresti magari riprovare con l'inserimento, ridividendoli per far tranquillizzare Morgana e non stressarla troppo se è così spaventata.
Anche l'uso degli integratori Zylkene o Anxitane, potresti darli inizialmente e vedere come va, non tutti i gatti reagiscono allo stesso modo
Insomma non arrenderti: riprova, può anche darsi che Merlino si dia una "calmata" nel giro di altri 3/4 mesi e Morgana tiri fuori il suo carattere...
Anche dividerli quando non sei a casa e lasciarli insieme (dopo il nuovo tentativo di inserimento) in tua presenza così che puoi avere sotto controllo la situazione ed evitare che Merlino le faccia del male...
Non so, ti sto scrivendo tutto quello che tenterei io prima di arrendermi all'idea di dover restituire Merlino.
Anche il Feliway diffusore potresti provare e vedere se nel tuo caso funziona.


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway

Ultima Modifica di Tusi; 24-04-2012 at 14:02.
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 10:41   #20
Profilo Utente
Sveva
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema convivenza!

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Se ritieni che rimandarlo al mittente sia meno egoista che dargli un prodotto a base naturale (e, se anche fosse chimico, aiuterebbe comunque i gatti) che li rilassa e li aiuta ad essere piú sereni, fai pure.
Ti rispondo senza esitazione alcuna: sì se questi prodotti sono chimici. (non sapevo fossero integratori quindi a questo punto il problema non si pone).
Pensare al benessere e alla serenità dei gatti non significa solo fare tutto ciò che in nostro potere per farli andare d'accordo ma fare la cosa giusta per loro e non per noi.
Se la mia gatta, dopo tutti questi tentativi, rimarrà ancora terrorizzata, continuerà ad essere stressata, perderà ancora peso e si sentirà in pericolo nella sua stessa casa non potrò certo fregarmene e obbligarla a vivere questa situazione dandole qualche pastiglietta e due carezze in più; al contrario se il nuovo arrivato continua ad essere così prepotente non posso ignorare nemmeno questo e di certo non lo rimando per strada ma in un posto dove verrà accudito e seguito in attesa di una famiglia (ipotesi che, ripeto, mi rattrista e preferirei evitare perchè mi sono già molto legata a lui).

Far convivere a tutti i costi due gatti solo perchè io voglio che sia così non so come lo chiami tu ma a casa mia si chiama egoismo.

Ad ogni modo non intendo certo arrendermi, farò passare ancora qualche mese, li dividerò un po' e prenderò questi integratori, speriamo che si calmino e riescano a convivere di nuovo insieme.
Vi ringrazio molto per tutti i consigli, siete state molto carine
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara