Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2012, 15:47   #11
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

con la Baileys, l'incoraggiamento al comportamento corretto ha funzionato
lei veniva sul tavolo durante la cena e disinvoltamente si rubava il cibo dai nostri piatti
per cui se stava sul tavolo, buona in un angolo, bene, appena allungava la zampina veniva messa in terra o anche chiusa fuori dalla cucina
ci ha messo un mese abbondante ma ha capito, si sedeva in terra o sull'angolo del tavolo e faceva il faccino da gattino affamato del Terzo Mondo, ma stava buona, ferma e senza rubare, per premio le veniva dato un bocconcino ( che ovviamente era cibo adatto a lei, il coperchietto dello yoghurt al naturale senza zucchero ad esempio).
Adesso è educatissima.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 15:49   #12
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

Va detto che lo stesso Merlino che si fissa su divani e letti come se non avesse un grattatoio in tutta la casa, è stato invece educato in un amen sia a non seccare la gente che mangia sia a non seccare la gente che dorme.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 17:56   #13
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Va detto che lo stesso Merlino che si fissa su divani e letti come se non avesse un grattatoio in tutta la casa, è stato invece educato in un amen sia a non seccare la gente che mangia sia a non seccare la gente che dorme.
il mio mito.....mi fai sempre morire dal ridere!!!
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 18:27   #14
Profilo Utente
rosmarina84
Gatto
 
L'avatar di  rosmarina84
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Rivarolo Canavese
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 726
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Va detto che lo stesso Merlino che si fissa su divani e letti come se non avesse un grattatoio in tutta la casa, è stato invece educato in un amen sia a non seccare la gente che mangia sia a non seccare la gente che dorme.
ecco! Il mio invece se si fissa che deve venire a morderti le orecchie o il naso mentre dormi e non te ne accorgi, ti prepara il nuovo buco per gli orecchini!!!

Secondo me è anche questione di carattere, dipende un po' da cosa li attira di più fare... e comunque, io ho notato che Shaka usa il grattatoio come valvola di sfogo... Se si arrabbia, o non viene considerato, o non gli do da mangiare quando vuole lui, o lo rimprovero, corre a farsi le unghiette
rosmarina84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 19:04   #15
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

Quote:
dipende un po' da cosa li attira di più fare
vero, infatti trovo più difficile evitare che salga sull'hard disk del computer , che è già disastrato di suo e, quando lei ci salta sopra, fa un lamento sinistro ( il computer non la gatta )
la tiro giù venti volte al giorno, e la coccolo quando si accomoda vicino a me sulla scrivania, invece di saltare su
L'unica cosa che ho concluso è che si avvicina, si ferma, mi guarda con aria interrogativa ( "no, eh?") ed a volte torna indietro ma poi ci ripensa ed hop, con un bel saltino si arrampica su.
Insomma siamo ancora in fase sperimentale
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:59   #16
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

con me funziona il "no!" insieme al battito delle mani! il problema è che dopo un po' lo rifanno!!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 12:48   #17
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

con la mia peste funziona il no! solo per farla scendere quando sale sul tavolo apparecchiato o sul piano della cucina, in tutti gli altri casi non mi calcola! Pero' non mi posso proprio lamentare non ha mai fatto danni in casa e si fa le unghie solo sul tiragraffi, da quando abbiamo cambiato casa se le fa anche sul tappeto nuovo del bagno ma pazienza, non e' un tappeto persiano
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 13:37   #18
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

Meglio farcisi le unghie, sul tappeto del bagno, che pisciarlo regolarmente come capita qui


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2012, 11:46   #19
Profilo Utente
daniele
Cucciolo
 
L'avatar di  daniele
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 70
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

forse vado controcorrente, ma io a volte gli sgrido a ZEUS.

Se sale sul tavolo, non c'è NO che tenga, ne colpetto tra le orecchie ne niente, si prende di tutto ma prova ad arrivare al piatto.

Però per esempio quando lo becco che si fà le unghie sul divano gli vado accanto e gli dico con tono secco e deciso NO!! e lui mi guarda e va sul tiragraffi.

Oppure quando combina qualche malanno e mi incavolo e lo riprendo, lui si mette col muso schiacciato per terra e mi guarda con gli occhietti classici di quello che dice "l'ho combinata, ora mi becco lo shampoo". Poi dopo me ne vado e lo ignoro per 5/10minuti, e viene lui trattore-style a farsi perdonare
daniele non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2012, 11:50   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: come e quanto rimproverarli?

Sì, anche io a volte sgrido qua e là.
Ma sono ben consapevole che è una cosa che serve soprattutto a me.
Non è un metodo educativo, perché al gatto gliene frega zero di essere ripreso (ne sia la prova che continuano imperterriti a fare - nel tempo - le cose che non devono fare e noi continuiamo imperterriti a gridare NO! ).

Se il gatto è equilibrato, il nostro urletto lo divertirà e farà la faccia che ci diverte tanto e poi tornerà punto e a capo.
Se non lo è, il nostro gridare lo agiterà inutilmente e prima o poi qualche rogna di tipo comportamentale uscirà allo scoperto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara