Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2017, 18:57   #1
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Problema pelo gatta anziana

Salve a tutti
Allora, ho un problema piuttosto fastidioso col pelo della mia gatta anziana. Ha 19 anni e pelo medio e da un mesetto, non so per quale ragione, ha iniziato a formare dei nodi molto resistenti. Più che nodi sembrano rasta! Sono tipo incollatissimi e sporgono nel manto normale chiaramente e non si sciolgono in nessun modo.
Li ho tagliati perché non potevano restare così ma ne forma sempre di nuovi e non posso rasarla!
Secondo voi da cosa può dipendere? Lei si pulisce, io la spazzolo, ma poi trovo questi nodi che non ho mai visto in tanti anni. Mi rimetto ai vostri consigli perché per me è un problema sconosciuto
Poi lei è anziana e sta bene, ma spazzolare i nodi o tagliarli le dà molto stress e mi dispiace... Vorrei trovare una soluzione quanto prima.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 19:03   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Problema pelo gatta anziana

CIAO con coraggio l'unica soluzione e' tosarla ne trarra' giovamento credimi,a volte e' una soluzione drastica ma fondamentale.
ps usa un tagliacapelli lo regoli a una misura tale da non depilarla e dividi il lavoro a zone da fare in piu' sedute e con calma comincia lasciando intera la coda e la testa.
Auguri alla nonnina,
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 19:12   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema pelo gatta anziana

E' lo stesso probema della mia Susy, che è morta a 25 anni; il suo pelo era una via di mezzo tra corto e lungo e aveva un folto e fine sottopelo; negli ultimi anni le si formavano dei nodi infeltriti come quelli che dici tu.
Lei aveva cura del suo mantello, ma probabilmente meno di quel che faceva un tempo.
Dopo essere riuscita a eliminare tutti quei nodi, un po' con il cardatore e un po' tagliandoli, sono riuscita a evitare che si riformassero spazzolandola quotidianamente, ma ogni tanto dovevo ugualmente ricorrere anche al cardatore.
Per fortuna lei gradiva moltissimo, era così contenta che perdeva grosse gocce di saliva per il piacere...lei era fatta così!

Se cominci gradatamente e un po' per giorno, senza però cercare di spazzolarla subito completamente, magari cominciando da quelle parti che di solito i gatti amano farsi grattare, dovrebbe abituarsi e arrivare a gradire.

A Susy la maggior parte dei nodi si formavano sui fianchi, verso la coda.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 21:25   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema pelo gatta anziana

Vi ringrazio tanto, sono un po' abbattuta perché non ha mai avuto problemi di sorta e mi impensierisce anche uno starnuto da parte sua...Questa storia del pelo mi preoccupa perché non voglio darle stress, devo agire prima.
Rosa, mi sa che a tosarla non ci riesco, è una furia, non le piace essere spazzolata, certe volte neanche accarezzata. È cattivissima ma è uno dei suoi punti forti
Invece per il cardatore, quale potrei prendere? Ce n'è uno su Zooplus? Io uso questa:
http://www.zooplus.de/shop/katzen/ka...en_kaemme/1482 che è proprio basic e non credo sia indicata.
Comunque per dare una nota di colore e rendere meglio l'idea, per pettinarla dobbiamo essere in due: uno pettina e l'altro regge un oggetto qualsiasi sul quale la gatta possa sfogarsi. Non è proprio il micetto carino e coccoloso che ci si aspetterebbe di trovare a quell'età...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 21:47   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema pelo gatta anziana

Utilizzavo proprio il cardatore che hai indicato e mi sono sempre trovata bene; altri tipi non ne ho mai avuti e non ti so dire se ce ne siano di migliori, ma ce ne saranno sicuramente.

Certo che la tua vecchietta ha un bel temperamento; a quell'età non è da tutti essere così combattivi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 22:58   #6
Profilo Utente
MinouStella
Cucciolino
 
L'avatar di  MinouStella
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 17
Predefinito Re: Problema pelo gatta anziana

Ti capisco, la mia Mickey di 15 anni ha quasi il solito problema. Lei non ha il pelo lungo, però lo ha sempre avuto molto folto e soffice, da circa un annetto soffre di stomatite cronica e quindi non si lava da sola. Tu dici che la tua si lava, ma magari lo fa con meno "dedizione" di prima. Mickey è una rospa cattivissima e non c'è verso di pettinarla o lavarla, a volte a tradimento le passo delle salviettine imbevute che le ho comprato, tempo 20 secondi e scappa, ma la mantengo in modo dignitoso. Posso consigliarti queste salviette che possono anche ammorbidire il pelo e magari togliere quello in eccesso che è la causa di questi brutti nodi. Spero di esserti stata d' aiuto!


VI LASCIO AGLI UMANI
IO STO CON LE BESTIE
MinouStella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 07:20   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema pelo gatta anziana

Grazie, effettivamente lo scorso anno avevo usato delle salviette omaggio Furminator ma su Zooplus le vendono solo per cani. Cerco al negozio qualcosa di simile!
@Malinka: hai ragione, sicuramente si pulisce ma con meno cura perché questi nodi compaiono in punti difficili da raggiungere per lei. In più disprezza gli altri gatti che ho in casa, che spesso li trovo a pulirsi tra di loro, quindi deve fare tutto da sé. Ha un caratteraccio
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 09:30   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema pelo gatta anziana

owww vecchietta carognetta! hai qualche foto?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 11:26   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problema pelo gatta anziana

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Grazie, effettivamente lo scorso anno avevo usato delle salviette omaggio Furminator ma su Zooplus le vendono solo per cani. Cerco al negozio qualcosa di simile!
@Malinka: hai ragione, sicuramente si pulisce ma con meno cura perché questi nodi compaiono in punti difficili da raggiungere per lei. In più disprezza gli altri gatti che ho in casa, che spesso li trovo a pulirsi tra di loro, quindi deve fare tutto da sé. Ha un caratteraccio
oltre a un'igiene meno "performante", mi chiedo se anche ai gatti non succeda come per gli umani, e cioè che col passare del tempo i capelli (peli) perdano un po' di corpo e diventino più arruffosi e privi di elasticità.
forse potrebbe essere utile, se la signora gradisce, un po' di lievito di birra come integrazione (le pasticche che si usano anche per gli umani, una al giorno, come snack).
a me le salviette non piacciono per niente, soprattutto usate abitualmente, perchè comunque hanno prodotti chimici che lasciano sul pelo, preferisco un panno inumidito (pannofibra toglie molto pelo morto e sporcizia, se il pelo è un po' unto ci metto un'idea di aceto). dicevo, le salviette non mi piacciono ma se trovi un prodotto che abbia olio di visone potrebbe servire a rendere il pelo più nutrito e quindi più elastico (e quindi che fa meno i nodi).

baci, ba

ps: di carattere mi ricordaun po' la nostra nera Lluvia, che però per fortuna è ancora giovane e soprattutto.... a pelo corto corto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 11:50   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema pelo gatta anziana

ok ho letto olio di visione... già mi immaginavo robe


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara