Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-03-2019, 12:19   #1
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Sophie è quasi mamma!

Ciao a Tutti!
Vi scrivo per informarvi che la mia Sophie aspetta 5 bellissimi pelosetti!
Vi scrivo anche per avere, se possibile, qualche consiglio da chi ha la stessa esperienza e vi ringrazio tanto anticipatamente!
Oggi è il 61° giorno di gravidanza, La vet aveva dato come termine ieri il 5 marzo.
Per ora lei è tranquillissima, ho visto ieri delle perdite bianche e la temperatura ieri sera era 37.7.
Il mio problema è che io vivo sola e lavoro, ho il terrore che possa iniziare il travaglio da sola, mentre sono al lavoro.
Ho paura che possa non essere in grado di rompere le placente e far soffocare i cuccioli (così mi ha spaventato la vet)
Io sono costretta a lasciarla sola circa 4 ore, qualcuno riesce a dirmi come faccio ad accorgermi che il parto è imminente?
Un grazie a tutti!
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 23:48   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Ma che bellissima notizia! se Sophie fosse mia, sarei già in ferie dal giorno 4

Non posso aiutarti, perchè le mie uniche esperienze in fatto di maternità micia sono state con Renée; lei, da micia di cortile, non ha mai avuto bisogno di aiuto e ha sempre fatto tutto da sola. Ma aspetto con trepidazione il lieto evento: fotine! fotine!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 23:54   #3
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Uhm, io ho solo vissuto una gravidanza.
La mia Bree è andata in travaglio alle prime luci dell'alba, verso le 6 ho trovato la sua cuccia tutta umida ed ha iniziato a miagolare fortissimo.
Poco dopo è nata la prima, ha espulso qualche minuto dopo la placenta.
La mamma ha levato lei il sacco amniotico.
Stessa cosa per i successivi 5.
Ha fatto tutto da sola, mentre io la osservavo e tranquillizzavo.
E' stata un'esperienza fantastica, per fortuna è andato tutto bene.
A breve i nani faranno 6 anni e sono tutti con me

Dai che andrà bene anche per te, ormai il parto è imminente!


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2019, 14:00   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Ma che bellissima notizia!
Allora, due delle mie gatte hanno partorito, Shanti fece tutto da sola e non volle l'aiuto di nessuno, al mattino mentre tutti stavamo uscendo si mise nella cesta che le avevamo preparato, fatto insolito e da cui capimmo che il parto era imminente (io in realtà l'avevo già capito dalla maniera particolare con cui aveva cercato le coccole il giorno prima e dalla maggior frequenza dei movimenti dei cuccioli) e al pomeriggio faceva le fusa con i suoi due gattini, aveva a mala pena sporcato il panno.
Kalé invece iniziò il travaglio al mattino e partorì in serata, anche lei fece tutto da sola ma ebbe bisogno della mia presenza accanto per sentirsi tranquilla.
Mi è capitato di assistere anche a parti di gatte di amiche e parenti e di una randagia e in tutti i casi le mice erano assolutamente autosufficienti, alcune più bisognose del conforto e della presenza umana rispetto ad altre, ma vedrai che anche la tua miciotta se la caverà egregiamente da sola.
Se posso essere di qualche aiuto, comunque, io ci sono :-) tienici aggiornati!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 07:39   #5
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma! ma abbiamo un problema!

Sophie non partorisce!
La vet è preoccupata per i cuccioli.
Ha fatto un'altra eco ieri e dice che i piccoli sono pronti, i battiti si stanno rallentando quindi devono uscire velocemente, ma Sophie non ne ha nessuna voglia!
Oggi alle 13 dovremo aiutarla a partorire, mi ha addirittura paventato la possibilità del cesareo!
Sono preoccupatissima!
Sophie avrà il latte se partorirà tramite cesareo?
Accetterà i suoi piccoli riconoscendoli come suoi?
La vet dice che sarà tutto normale, conme se avesse partorito naturalmente, ma io negl'anni ho imparto che non devo fidarmi dei veterinari!!!
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 07:49   #6
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Grazie, avrò veramente bisogno del vs conforto!
Sophie è tutta la settimana che è molto più affettuosa del solito, ma di partorire proprio non se ne parla.
Le sue ceste le ignora ostinatamente, solo il piatto doccia le piace.....sì, ho dovuto mettere una scatola anche dentro la doccia!
Il vet dice che non s'innesca il parto!
Non so se sarebbe meglio aspettare che partorisca da sola oppure aiutarla, il vet dice che i piccoli potrebbero morire se rimaranno ancora un giorno nel ventre materno.
Certo che l'ansia mi sta massacrando!
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 08:22   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Non ho esperienza diretta di cesareo, ma posso dirti che le mie gatte hanno partorito tra il 63 e il 65 giorno, quindi direi che anche Sophie è nei tempi. Certo però se già l'altra sera aveva perdite e se la veterinaria dice che è il caso di aiutarla forse è davvero necessario... Purtroppo qui non ti sono di nessun aiuto. Posso però dirti che una mia cara amica fece fare il cesareo alla sua micia e tutto andò perfettamente liscio, la mamma riconobbe e allattò tranquillamente tutti i cuccioli.
Dai, chissà che prima dell'orario programmato Sophie non riservi qualche sorpresa ;-) tienici aggiornati, mi raccomando!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 08:25   #8
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Ma i cuccioli si muovono? Dovresti riuscire a vedere i movimenti del ventre e a sentirli con chiarezza accarezzandola, e già questo sarebbe ottimo segno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 10:30   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Ciao Bea,
sono un pò allibita che la tua veterinaria dica che è in ritardo...
le mie gatte partoriscono sempre a 65 giorni, a volte anche dopo...
se la gatta ha bisogno di un cesareo lo capisci perchè parte il travaglio e non ha le contrazioni.
Dunque i segni del travaglio sono questi: può smettere di mangiare e andare in cassetta più spesso, inizia a fuseggiare come una matta e a fare la pasta, solitamente si mette su un lato sdraiata. A volte hanno anche il respiro accelerato.
Se vuoi farle partire il travaglio devi farla muovere, tipo falla giocare, o se hai scale in casa falla andare su e giù.
Mi raccomando... non farle fare l'ossitocina prima che sia dilatata è molto rischioso!
Se la gatta sta bene e non ha perdite io ti consiglio di aspettare piuttosto che farla andare avanti e indietro dal veterinario.
Una domanda: è primipara?
Comunque credimi che quando parte il travaglio te ne accorgi!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 10:38   #10
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Ecco, lasciava abbastanza dubbiosa anche me, però mi pare che nel primo post dica che la micia avesse perdite già qualche giorno fa, giusto?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara