Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-12-2015, 09:21   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: allergico/intollerante.. a cosa?!

@laura&cats:

ciao laura, sai non ci avevo pensato al brodo.. pensavo fosse il brodo di cottura dell'agnello.. ma se scrivono "monoproteico: un'unica fonte di proteine animali" non vuol dire che dentro ci dovrebbe essere solo e soltanto l'agnello? boh, magari nel dubbio scrivo alla marca e chido delucidazioni..

è un po' difficile trovare un cibo senza pollo e senza soia, mais e compagnia, ad es oggi ho visto questo umido "UNIPRO monoproteico italiano", in teoria proprio per le diete ad esclusione, ingredienti: 100% agnello, olii e grassi vegetali.. cioè potrebbe esserci olio di mais per dire..

Alla fine gil comprerò il topo surgelato che si dà ai serpenti e faccio prima
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2015, 09:37   #12
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: allergico/intollerante.. a cosa?!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@laura&cats:

ciao laura, sai non ci avevo pensato al brodo.. pensavo fosse il brodo di cottura dell'agnello.. ma se scrivono "monoproteico: un'unica fonte di proteine animali" non vuol dire che dentro ci dovrebbe essere solo e soltanto l'agnello? boh, magari nel dubbio scrivo alla marca e chido delucidazioni..

è un po' difficile trovare un cibo senza pollo e senza soia, mais e compagnia, ad es oggi ho visto questo umido "UNIPRO monoproteico italiano", in teoria proprio per le diete ad esclusione, ingredienti: 100% agnello, olii e grassi vegetali.. cioè potrebbe esserci olio di mais per dire..

Alla fine gil comprerò il topo surgelato che si dà ai serpenti e faccio prima

L'idea non è affatto male, se te lo mangia!!!
Anche io all'inizio credevo che la dicitura brodo in un monoproteico stesse a indicare il brodo di cottura, cosa che può benissimo essere, ma con le intolleranze anche una minima svista fa ritornare al punto di partenza con croste e pruriti vari, quindi adesso non rischio più. Magari usano qualcosa per insaporire, tipo il dado che si usa a casa intendo dire, e dentro c'è dell'uovo, o del mais, o che so io.
Mapo è allergico sia al mais che al pollo e al tacchino, per trovargli crocche e umido divento matta...


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2015, 12:45   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: allergico/intollerante.. a cosa?!

@Laura&cats:
ho scritto all'azienda tedesca (CatzFinefood) chiedendo di specificarmi esattamente tutte le componenti del prodotto (cosa c'è nel brodo ecc) e mi hanno risposto il giorno stesso, con grande gentilezza e dettaglio! il brodo è quello di cottura dell'agnello, l'agente gelificante è lo 0,02% e a base di erbe usate anche per il cibo dei neonati, quindi sinceramente il mistero si infittisce. Boh? magari il gatto è allergico a fattori ambientali, e io mi sto ossessionando con la dieta?!

Inoltre mi hanno dato molte info sulle intolleranze alimentari. Ad es, hanno scritto che l'animale è sempre allergico alla proteina, non ad es al grasso o al minerale derivato da una certa carne. Quindi ad es se è allergico al pollo e un alimento contiene proteina di pesce e grasso e minerali derivati dal pollo, ciò non dovrebbe scatenare allergia.. Non è il loro caso comunque, perchè il loro alimento non contiene altra fonte se non agnello, però la cosa può essere interessante soprattutto per il cibo secco, dove il grasso di pollame purtroppo c'è nel 99% dei prodotti..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2015, 13:08   #14
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: allergico/intollerante.. a cosa?!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@Laura&cats:
ho scritto all'azienda tedesca (CatzFinefood) chiedendo di specificarmi esattamente tutte le componenti del prodotto (cosa c'è nel brodo ecc) e mi hanno risposto il giorno stesso, con grande gentilezza e dettaglio! il brodo è quello di cottura dell'agnello, l'agente gelificante è lo 0,02% e a base di erbe usate anche per il cibo dei neonati, quindi sinceramente il mistero si infittisce. Boh? magari il gatto è allergico a fattori ambientali, e io mi sto ossessionando con la dieta?!

Inoltre mi hanno dato molte info sulle intolleranze alimentari. Ad es, hanno scritto che l'animale è sempre allergico alla proteina, non ad es al grasso o al minerale derivato da una certa carne. Quindi ad es se è allergico al pollo e un alimento contiene proteina di pesce e grasso e minerali derivati dal pollo, ciò non dovrebbe scatenare allergia.. Non è il loro caso comunque, perchè il loro alimento non contiene altra fonte se non agnello, però la cosa può essere interessante soprattutto per il cibo secco, dove il grasso di pollame purtroppo c'è nel 99% dei prodotti..
Quello che hai scritto mi è molto utile..in questo modo posso provare secchi con grasso di pollame.
Comunque, le allergie possono manifestarsi anche a parassiti tipo pulci.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2015, 13:20   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: allergico/intollerante.. a cosa?!

Quella del topo congelato è un'idea geniale

In effetti, prima di provare la strada della dieta ad esclusione, bisognerebbe vagliare altre ipotesi come dermatite da pulci, micosi, reazioni autoimmuni, ma immagino che queste siano già state escluse. Sapevo anch'io che a scatenare l'allergia alimentare è in genere una o più proteine a cui il gatto è intollerante e che di solito il sospettato principale è il pollo perché lo si ritrova un po' dappertutto. Io quest'estate avevo utilizzato per una delle mie micie il Farmina Vet Life Ultrahypo che contiene solo "derivati" del pesce, dove per derivati intendo proteine idrolizzate e olio di pesce, ma non so se la situazione del tuo micio sia così grave (tieni conto che, dopotutto è un medicato, quindi credo che vada usato in casi estremi e come ultima spiaggia, quando tutto il resto fallisce, mentre tu avevi avuto buoni risultati con la dieta casalinga).

Ah, che bellezza 'ste aziende tedesche che ti rispondono in giornata: mi sa che se fossimo in Germania Report avrebbe dovuto inventarsi un altro servizio.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2015, 07:39   #16
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: allergico/intollerante.. a cosa?!

Sì la questione del grasso è vera però come si fa ad essere sicuri al 100% su come sia stato trattato questo grasso?? Sono state eliminate sicuramente tutte le proteine che possono scatenare l'allergia?? Purtroppo con le allergie vale la regola del tutto e del niente, una piccolissima, anche infinitesimale, parte di sostanza a cui si è allergici e si sviluppa la reazione. Io con Stitch ho usato i Farmina Ultrahypo..È migliorato sotto il punto di vista del granuloma ma aveva una diarrea costante...
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2015, 09:13   #17
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: allergico/intollerante.. a cosa?!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@Laura&cats:
ho scritto all'azienda tedesca (CatzFinefood) chiedendo di specificarmi esattamente tutte le componenti del prodotto (cosa c'è nel brodo ecc) e mi hanno risposto il giorno stesso, con grande gentilezza e dettaglio! il brodo è quello di cottura dell'agnello, l'agente gelificante è lo 0,02% e a base di erbe usate anche per il cibo dei neonati, quindi sinceramente il mistero si infittisce. Boh? magari il gatto è allergico a fattori ambientali, e io mi sto ossessionando con la dieta?!

Inoltre mi hanno dato molte info sulle intolleranze alimentari. Ad es, hanno scritto che l'animale è sempre allergico alla proteina, non ad es al grasso o al minerale derivato da una certa carne. Quindi ad es se è allergico al pollo e un alimento contiene proteina di pesce e grasso e minerali derivati dal pollo, ciò non dovrebbe scatenare allergia.. Non è il loro caso comunque, perchè il loro alimento non contiene altra fonte se non agnello, però la cosa può essere interessante soprattutto per il cibo secco, dove il grasso di pollame purtroppo c'è nel 99% dei prodotti..
Sono stati davvero gentilissimi, e quello che dicono è senz'altro vero, ma io non credo che l'intolleranza al pollo sia ogni santa volta intolleranza alla proteina del pollo. Nel caso di Mapo c'è anche quella, ma io penso anche che molte sostanze come antibiotici e ormoni e pesticidi che nel pollo non bio ci sono eccome, nel grasso ci vadano a finire in abbondanza, per non parlare del fatto che come fai a dire "non c'è traccia di proteina nel grasso"? Mi pare davvero eccessivo dire che non ve n'è traccia, perchè secondo me è probabile il contrario. E difatti l'intolleranza di Mapo al tacchino secondo me deriva dalla similitudine di schifezze che stanno dentro al pollo e anche dentro al tacchino, non dalla proteina della carne.
Le intolleranza non sono come un callo al ditone, o un mal di gola, o un piede rotto. C'è molta più complessità in gioco. Inoltre spesso non si è intolleranti a una singola componente. Se sei intollerante al pollo come proteina e a un conservante, puoi anche eliminare il pollo, ma se non elimini anche il conservante dalla dieta sei punto e a capo.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara