Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2015, 15:17   #11
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Penso che GranataPet venga considerato migliore da un po' di utenti qui....
si lo so ma leggendo gli ingredienti francamente non mi sembra migliore ...ci sono molte più aggiunte (che nelle Orijen si fanno tramite ingredienti ...anche per la taurina) ...nelle GranataPet c'è un'indicazione generica di "carne bianca" che non dice molto ...inoltre ci sono i due elementi già detti che, benché non nocivi, mi sembrano una scelta quantomeno originale

insomma, Orijen e Acana mi danno l'idea di essere più genuine e sicure visto quanto dichiarato dal produttore
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 15:20   #12
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Pensavo fossero Granatapet le migliori?

Ma Acana e Orijen mi avevano detto qui hanno proteine alte e fosforo piu alto ? ( io vengo dalle Rc Renal, non voglio affaticare troppo i reni )
Quanto sono grosse le crocchette?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 18:12   #13
Profilo Utente
Telstar
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Granatapet ha le ceneri più basse di tutti, quindi indicate per gatti con reni un po' affaticati.
Certo che dare soprattutto umido (e più acqua) risolverebbe il problema alla radice.
Come materie prime orijen e acana sono sicuramente i migliori.
Telstar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 18:59   #14
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Quote:
Originariamente inviato da Telstar Visualizza Messaggio
Granatapet ha le ceneri più basse di tutti, quindi indicate per gatti con reni un po' affaticati.
Certo che dare soprattutto umido (e più acqua) risolverebbe il problema alla radice.
Come materie prime orijen e acana sono sicuramente i migliori.
Si lui mangia 95% umido, acqua ha la fontanella e gli lascio il rubinetto vasca aperto ( gli piace andarci tante volte al giorno )

I croccantini sono un contorno, lascio la ciotola piena cosi lui va a sgranocchiare durante il giorno, diciamo ne mangia 20 al giorno
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2015, 14:26   #15
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Prima prova con Feringa e Catz finefood andata benissimo.....

l'ha rovesciata per terra quando mi ha fatto capire che quello schifo non era la sua pappa
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2015, 15:42   #16
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Secondo me Orijen/Acana e Granatapet sono due marche eccellenti e se sia meglio usare l'una o l'altra dipende dalle proprie opinioni personali in primis e dall'età del gatto in secundis. Orijen ha una ricetta più elaborata, quindi più ingredienti naturali, il che è un bene per un verso, ma per l'altro mi viene da chiedermi: 1) il gatto mangerebbe veramente tutta questa varietà di erbe e verdura/frutta sia pure contenuta nelle viscere delle proprie prede? Non è troppo pesante da digerire tutta insieme? Questo è il motivo per cui preferisco alternare diverse marche di croccantini proprio perché magari l'estratto di mirtilli o lavandula officinalis non c'è in una marca, ma c'è in un'altra o viceversa. Con l'umido invece mi faccio meno problemi a dare l'intero banco ortofrutticolo o una sua parte. Ma ripeto, sono opinioni e resistenze strettamente personali e dunque contestabilissime. 2) Un'altra cosa che mi lascia molto perplessa è la presenza di spinaci che sono fonte naturali di ossalati (lo so, perché alla seconda colica renale avuta dopo aver mangiato un piatto di spinaci, mi sono chiesta se ci fosse una correlazione e in effetti c'era): qual è la loro funzione in un cibo secco per gatti? Sono davvero strettamente indispensabili? 3) in un gatto anziano le capacità digestive sono ridotte e i reni un po' affaticati (fisiologicamente affaticati dopo 12 o 15 anni che lavorano), quindi preferisco un alimento che abbia fonti proteiche di ottima qualità, ma al tempo stesso un tasso proteico moderato (leggi: <40% : tra l'altro Orijen utilizza molta carne e pesce fresco, Granatapet credo che utilizzi in massima parte carne essiccata, il che potrebbe sembrare un punto a favore di Orijen, ma sappiamo tutti che la carne fresca perde molto del suo peso durante la cottura e quindi scende in percentuale nel prodotto finito), ceneri e minerali bassi e una ricetta semplice. Per gli additivi, è vero, c'è qualcosina di più in Granatapet, ma rimane comunque una lista molto snella e al tempo stesso dettagliata (si tratta di un'azienda molto trasparente, ma lo stesso si può dire di Champions).
Siccome ho due gatte non decrepite, ma neanche giovanissime, preferisco Granatapet, il che non toglie che se un indomani avessi un gattino (lo spero fortemente!!), preferirei senz'altro farlo crescere con Orijen e poi passare col tempo ad un altro crocco più leggero, anche se forse meno nutriente.

A proposito delle integrazioni "inquietanti" di Granatapet, per la calce da foraggio, avevo trovato che si tratta di un integratore naturale di carbonato di calcio (che si trova anche in molte pappe umide) che serve a correggere il rapporto tra calcio e fosforo, che altrimenti sarebbe troppo sbilanciato. La cellulosa è fonte di fibre, che in effetti sono più alte in Granatapet che in Orijen (e questo è senz'altro un punto a favore di Orijen).

Per come la vedo io, non esiste il croccantino perfetto e ha poco senso chiedersi quale sia in assoluto il migliore tra Granatapet e Orijen/Acana; sono due marche ottime e la scelta tra l'una o l'altra dipende da diversi fattori e dalle esigenze specifiche del proprio micio, oltre che naturalmente dalle opinioni del proprietario.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2015, 16:14   #17
Profilo Utente
Telstar
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Anch'io faccio la rotazione dei croccantini, anche tra gusti diversi (solo di carne) della stessa marca. Per esempio al mio Gandalf piacciono moltissimo i Feringa, che sono grandi e lui li sgranocchia allegramente e sono intorno al 7-8% di ceneri a seconda del gusto. I granatapet kitten pollo sono i prossimi della lista.

Starei cercando qualcosa di buono senza patate, per alternare anche la fonte di carboidrati, ma su ZP non ho trovato niente che mi convincesse. I farmina ancestral grain qualcuno diceva che possono causare diarrea e la marca non è che sia tanto affidabile. mah.

Poi, ha manifestato qualche intolleranza con gli umidi completi (tranne Thrive) e/o al natural mix della Trainer che usavo per fargli mangiare almeno tutta la busta. sigh.
Telstar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2015, 16:41   #18
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Granata pet è uno dei grain free che possono essere dati tranquillamente anche a gatti anziani, o che mangiano solo croccantini. Zero cereali, poche erbe. Acana e orjen e Purizon sono meglio formulate, ma le ceneri sono altine per mici di età medio alta, meglio non rischiare. Piuttosto questi crocchi con ceneri alte li darei come snack, al posto dei vari cosi al formaggio, pieni di schifezzine. Cinque crocchi al giorno non fanno male, abituano il micio ad una ricetta diversa, e lo fanno divertire se lanciati in aria, o nascosti dietro a qualche mobile.
Gli umidi migliori sono grau, bozita, feringa, catz, cosma, carny. Anche shmusy bustine. Devi provare ed insistere, le mie prime lattine di grau, anni fa, sono andate tutte regalate ad amiche, poi riproposte dopo qualche mese, sono andate a ruba.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2015, 16:51   #19
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Gli umidi migliori sono grau, bozita, feringa, catz, cosma, carny. Anche shmusy bustine. Devi provare ed insistere, le mie prime lattine di grau, anni fa, sono andate tutte regalate ad amiche, poi riproposte dopo qualche mese, sono andate a ruba.
Di Leonardo che mi dite? Ho trovato le bustine in un pet shop qui a Torino e le ho date alle mie befane che hanno gradito tantissimo, mentre io sono rimasta scioccata dallo strutto ben visibile sopra il paté di carne: poi, leggendo la composizione su ZP, mi sembrano ottime, ma vedo che in generale vengono poco usate (non capisco se per il costo non proprio contenuto o per altri motivi).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2015, 00:13   #20
Profilo Utente
Telstar
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Cambio alimentazione - consiglio nuovo ordine Zooplus

Di Leonardo il mio ha gradito carne e manzo puro, ma non il pollo, quest'ultimo incriminato in un episodio di diarrea. Sulla carta è ottimo.
Telstar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara