Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2015, 13:19   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Optimanova, pareri su composizione

Salve a tutti, conoscete questa marca?
Ho trovato dei croccantini che potrebbero essere interessanti per il mio micio affetto da granuloma ( e per i suoi due fratelli, che per il secco-mangiano insieme-mangiano lo stesso).
Ecco la composizione:

Salmone fresco (40 %), farina di salmone (30 %), patata (14 %), idrolizzato di salmone (5 %), oli e grassi, proteina di patata, lieviti, polpa di barbabietola, farina di carruba, fibre vegetali, cloruro di potassio, cloruro sodico, polifosfati di sodio, Inulina (0,1 % - Frutto-oligosaccaridi), Mannanooligosaccaridi (0,1 %).

Componenti analitici:



Proteina grezza 31 %, oli e grassi grezzi 17 %, acidi grassi omega 6: 2,90 %, acidi grassi omega 3: 0,80 %, fibre grezze 3,50 %, fibra dietetica totale 6,50 %, ceneri grezze 7,50 %, Calcio 1,30 %, Fosforo 1,10 %


Additivi nutrizionali: Vitamina A 18.000 UI/kg, Vitamina D3 1.600 UI/kg, Vitamina E 750 mg/kg, Vitamina C 75 mg/kg, Ferro (solfato ferroso monoidrato) 75 mg/kg, Iodio (ioduro di potassio) 3,5 mg/kg, Rame (solfato cuprico pentaidrato) 10mg/kg, Manganese (solfato manganoso monoidrato) 7,5 mg/kg. Zinco (ossido di zinco) 150 mg/kg. Selenio (selenito sodico) 0,15 mg/kg. Estratto di yucca 170 mg/kg. DLmetionina 1.000 mg/kg. Taurina 950 mg/kg, Estratti di agrumi 1.000 mg/kg. Additivi tecnologici: Antiossidanti: Estratti naturali ricchi di tocoferoli



I tre mici hanno quasi 3 anni, e volevo iniziare a dare Grain Free, ma non ne ho ancora trovato uno che mi convincesse (deve essere monoproteico o comunque avere proteine animali di cui sono sicura che il piccolo non sia allergico, tipo pesce o agnello o anatra)

Pensate che il fatto che sia un crocco al pesce sia un problema? Dovrei preferire Acana al pesce?
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 13:32   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Optimanova, pareri su composizione

A me pare buona come composizione!!! Sentiamo gli altro!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 13:35   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Optimanova, pareri su composizione

Li ho presi anch'io per una delle mie gatte, quindi per me sono buoni; se proprio vogliamo trovargli qualche difetto, le ceneri sono un po' sopra il limite (tipico di quasi tutti i grain free) e anche le fibre sono alte. Il sale nella ricetta non è il massimo, anche se leggevo ieri un articolo francese in cui dicevano che in realtà il cloruro di sodio non è da condannare in toto, purché presente in quantità ridotte, come mi sembra il caso degli Optimanova.
Per contro, i punti di forza per me sono: monoproteico, alto contenuto di carne/pesce (anche se si deve considerare la perdita di peso e di sostanza della carne fresca, una volta cotta), assenza di cereali, ricetta semplice (non c'è l'intero banco ortofrutticolo), conservanti naturali (tocoferoli) anziché di sintesi, ottimo prezzo (anche quello fa... io a Torino li ho trovati a 3,50-4 Euro), quindi volendo dare un voto come sulla pagella scolastica, per me sarebbe tranquillamente un 8,5 o anche un pelino di più.
Non so dirti nulla invece né sulla tollerabilità, né sul confronto con Acana (ma, in presenza di reazioni allergiche e/o autoimmuni, io preferirei dare un crocco con un singolo tipo di proteina, quindi la mia preferenza va a Optimanova) e né infine sull'appetibilità (non ho ancora aperto il pacchetto).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 13:35   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Optimanova, pareri su composizione

Più che altro perché costa un po' meno di Acana, e molto meno di Orijen (che è inaffrontabile per chi ha più di un micio..)
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 13:36   #5
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Optimanova, pareri su composizione

Hai visto Granatapet all'anatra? O ai gamberetti?


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 13:37   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Optimanova, pareri su composizione

Grazie ragazze, purtroppo su Zooplus non ci sono ma ho trovato un altro sito, altrimenti cerco in negozio (anche se non li ho mai visti).
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 13:38   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Optimanova, pareri su composizione

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Hai visto Granatapet all'anatra? O ai gamberetti?
Granatapet la uso per gli altri miei mici, ma non ci sono mono..e hanno tutti il pollo, che secondo me è la causa scatenante dell'allergia.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 13:39   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Optimanova, pareri su composizione

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Li ho presi anch'io per una delle mie gatte, quindi per me sono buoni; se proprio vogliamo trovargli qualche difetto, le ceneri sono un po' sopra il limite (tipico di quasi tutti i grain free) e anche le fibre sono alte. Il sale nella ricetta non è il massimo, anche se leggevo ieri un articolo francese in cui dicevano che in realtà il cloruro di sodio non è da condannare in toto, purché presente in quantità ridotte, come mi sembra il caso degli Optimanova.
Per contro, i punti di forza per me sono: monoproteico, alto contenuto di carne/pesce (anche se si deve considerare la perdita di peso e di sostanza della carne fresca, una volta cotta), assenza di cereali, ricetta semplice (non c'è l'intero banco ortofrutticolo), conservanti naturali (tocoferoli) anziché di sintesi, ottimo prezzo (anche quello fa... io a Torino li ho trovati a 3,50-4 Euro), quindi volendo dare un voto come sulla pagella scolastica, per me sarebbe tranquillamente un 8,5 o anche un pelino di più.
Non so dirti nulla invece né sulla tollerabilità, né sul confronto con Acana (ma, in presenza di reazioni allergiche e/o autoimmuni, io preferirei dare un crocco con un singolo tipo di proteina, quindi la mia preferenza va a Optimanova) e né infine sull'appetibilità (non ho ancora aperto il pacchetto).
Sul forum avevo letto che il pesce era meglio darlo ogni tanto. Quindi dici che non avrei problemi a darlo? Lo alternerei comunque ai due crocchi che mangiano ora (trainer fitness e trovet, che non sono al pesce).
grazie della lunga spiegazione
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 13:49   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Optimanova, pareri su composizione

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Sul forum avevo letto che il pesce era meglio darlo ogni tanto. Quindi dici che non avrei problemi a darlo? Lo alternerei comunque ai due crocchi che mangiano ora (trainer fitness e trovet, che non sono al pesce).
grazie della lunga spiegazione
La sintesi non è mai stata il mio forte
Mi sembra che il discorso sull'opportunità di dare il pesce solo ogni tanto riguardi più che altro il tonno, meno il pesce azzurro, sul salmone francamente non so dirti. Non penso che però con un pacchetto da 400 grammi e una somministrazione molto attenta tu possa creare danni seri.
Trainer e Trovet che fonte animale hanno per curiosità?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 13:53   #10
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Optimanova, pareri su composizione

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
La sintesi non è mai stata il mio forte
Mi sembra che il discorso sull'opportunità di dare il pesce solo ogni tanto riguardi più che altro il tonno, meno il pesce azzurro, sul salmone francamente non so dirti. Non penso che però con un pacchetto da 400 grammi e una somministrazione molto attenta tu possa creare danni seri.
Trainer e Trovet che fonte animale hanno per curiosità?
Trainer uso quello all'anatra, ma ha anche cavallo e coniglio.
Trovet uso agnello, ma ha anche coniglio e qualcos'altro che non ricordo.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara