Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-12-2015, 20:51   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Alimentazione dei mici mici

Salve, negli ultimi mesi ho fatto tante ricerche sulle varie marche, e grazie a voi, ho migliorato tantissimo la dieta dei miei amori. Vorrei scriverla, in modo che le più esperte possano consigliarmi su cosa migliorare!

Catullo, Forrest (quasi 5 anni, un po sovrappeso): mangiano quasi esclusivamente umido da ottobre. Circa 100/150 gr a testa (6 kg e 7.5) più una manciatina di crocchi a testa. Devono perdere peso!
Umido: granapet, feringa, animonda.
Secco: granapet, granatapet sterilized, ulrimamente mischiati anche con concept for life.

Nymeria (quasi 3 anni, micia di piccola stazza, sarà sui 4 kg). Circa 80/100 gr più una ciotola di crocchi. Stesse marche degli altri.

Koon, Horus e Eden (quasi 2 anni, stazza piccina, la femmina pesa meno di 4 kg, gli altri sui 4.5/5 mangiano monoproteico x via del granuloma eusinofilo di horus).
Una ciotola di crocchi alla mattina (sto passando da trainer fitness e Trovet a optimanova mono), umido catzfinefood prr( a voltre trainer fitness, altre trovet)alla sera (circa 200 gr diviso tre)

Poi ci sono Gandalf e yoda di cui abbiamo ampiamente parlato

Che mi dite?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 21:16   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione dei mici mici

Le marche che hai scelto mi sembrano ottime. Personalmente preferisco dare un solo tipo di crocche alla volta, anche magari alternandole su base mensile (in genere però lo faccio con minore frequenza), anziché mescolarle, ma ho sentito di parecchia gente che si trova bene anche mischiandole.
Avrei qualche obiezione sulle quantità invece (con l'eccezione dei mici che devono dimagrire) che mi sembrano un po' esigue. Riusciresti a quantificare, anche in maniera approssimativa a quanti grammi di crocchette corrisponda una ciotola?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 21:42   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione dei mici mici

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Le marche che hai scelto mi sembrano ottime. Personalmente preferisco dare un solo tipo di crocche alla volta, anche magari alternandole su base mensile (in genere però lo faccio con minore frequenza), anziché mescolarle, ma ho sentito di parecchia gente che si trova bene anche mischiandole.
Avrei qualche obiezione sulle quantità invece (con l'eccezione dei mici che devono dimagrire) che mi sembrano un po' esigue. Riusciresti a quantificare, anche in maniera approssimativa a quanti grammi di crocchette corrisponda una ciotola?
Mi è difficile. Alla mattina non do da mangiare io, perché non sono a casa con loro (stanno dai miei). Comunque so che le ciotole vengono ben riempite, a volte nemmeno finiscono i crocchi, che ritrovo alla sera quando do l'umido.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 21:46   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione dei mici mici

Per le dosi sarebbe meglio che tu riuscissi a pesare i crocchi perché è da lì che si parte per fare le dosi, anche dell'umido (io almeno faccio così). Magari in questi giorni hai un po' più di tempo libero, dopo i gozzovigliamenti natalizi e riesci a farlo
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 21:50   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione dei mici mici

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Per le dosi sarebbe meglio che tu riuscissi a pesare i crocchi perché è da lì che si parte per fare le dosi, anche dell'umido (io almeno faccio così). Magari in questi giorni hai un po' più di tempo libero, dopo i gozzovigliamenti natalizi e riesci a farlo
Per i più piccoli: dando circa 80 gr di umido a testa, quanti gr di crocchi dovrei dare?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 22:26   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione dei mici mici

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Per i più piccoli: dando circa 80 gr di umido a testa, quanti gr di crocchi dovrei dare?
Se pesano 4 kg e sono in forma (non sovrappeso), la dose generalmente raccomandata si aggira intorno ai 60 gr (aggiungi/sottrai circa 12-15 gr per ogni kg in più o in meno), se il gatto mangia esclusivamente secco; siccome dai anche l'umido, fai 60-(80:4)= circa 40 gr di secco.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 22:44   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione dei mici mici

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Se pesano 4 kg e sono in forma (non sovrappeso), la dose generalmente raccomandata si aggira intorno ai 60 gr (aggiungi/sottrai circa 12-15 gr per ogni kg in più o in meno), se il gatto mangia esclusivamente secco; siccome dai anche l'umido, fai 60-(80:4)= circa 40 gr di secco.
Perfetto. Allora secondo me ne mangiano anche di più, perché appunto, ne lasciano anche.
Loro sono normali, non in sovrappeso. Sono proprio piccoli di stazza, chi più o chi meno.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 22:55   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione dei mici mici

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Loro sono normali, non in sovrappeso. Sono proprio piccoli di stazza, chi più o chi meno.
L'importante è che siano snelli: poi le dosi andrebbero aggiustate per ogni singolo gatto in base alla corporatura e al grado di attività (io ho due micie- entrambe sul genere soprammobile- che mangiano le stesse identiche quantità: 120 gr di umido + 30 gr di secco circa: una è molto magra e l'altra, quella di stazza più grande, è cicciottella). Se vedi che il gatto non ingrassa, può darsi che per lui vada bene anche la quantità che gli stai dando adesso perché riesce a smaltirla; comunque in linea generale la prassi è: quantità raccomandata di cibo secco in base al peso del gatto (la trovi sul pacchetto dei croccantini) meno quantità di umido diviso per 4 (questo perché il secco è quattro volte più calorico dell'umido che è costituito al 75-80% di umidità, cioé acqua).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 22:58   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione dei mici mici

Ti ringrazio.
Comunque loro sono piuttosto snelli, poi (almeno i 3 più piccoli) sono molto ma molto attivi. La micia di 3 anni meno, però è comunque piccola e piuttosto magra.
Quindi direi che le quantità siano giuste perché non sono cicci come gli altri


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 23:05   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione dei mici mici

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Ti ringrazio.
Comunque loro sono piuttosto snelli, poi (almeno i 3 più piccoli) sono molto ma molto attivi. La micia di 3 anni meno, però è comunque piccola e piuttosto magra.
Quindi direi che le quantità siano giuste perché non sono cicci come gli altri
Direi di sì. La prova del 9 la fai osservando il gatto: se assomiglia ad una botte ambulante, devi rivedere le dosi, sennò vanno bene così. Poi magari con l'età e la riduzione del grado di attività andranno ricalcolate, ma per ora va bene così.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara