Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2019, 18:23   #1
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito alimentazione post duodenite

La situazione è sinteticamente, tragicamente questa. Casper, (4 anni ad Aprile, gatto di colonia, sterilizzato, fiv negativo?!, già precedentemente avvelenato e preso a calci - ha subito un cerchiaggio alla mandibola e al palato, e perso tre incisivi -, mangiatore impunito di crocchette), ha una duodenite. Non si sa' come nè quando uscirà dallo studio della mia veterinaria, ma io voglio crederci. Perciò, qui a chiedervi gentilmente, cosa dargli da mangiare una volta a "casa"*, (e per casa intendo il cortile e le cucce che gli ho ricavato). Chiaramente, sentirò anche la dottoressa, ma nel mentre vorrei cominciare a stilare una "mia" lista e, magari, ordinarla su zp............ Solitamente compro le concept for life adult e le smilla kitten, (ho una micia 20enne, fiv+, con solo tre denti, e le smilla kitten sono le più piccole e appetibili che ho trovato). Naturalmente, l'umido è sempre a disposizione, (a parte il felix la mattina perchè ho bisogno di lasciare le ciotole pulite prima di andare al lavoro, do' loro animonda carny, smilla, mr stuzzy, schesir e mioamor).
Scusate la lunghezza, alla faccia del "sinteticamente".


*No, non posso tenerlo a casa e non ho nessuno che possa garantirgli una degenza adeguata. Per questo continua a tenermelo la veterinaria e a spendere soldi che non ho.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2019, 18:33   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: alimentazione post duodenite

Ragazzi, nessuno che si senta di darmi una mano...? La veterinaria non mi ha consigliato niente di particolare e ha dimesso Casper ieri....


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2019, 18:46   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: alimentazione post duodenite

ma vuoi sapere se sia meglio dare da mangiare qualcosa in particolare per la patologia?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 09:14   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: alimentazione post duodenite

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ma vuoi sapere se sia meglio dare da mangiare qualcosa in particolare per la patologia?
Navigo a vista. Lui non sta' ancora bene e non so' se continuare con quell'alimentazione o cambiarla totalmente....


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 09:50   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: alimentazione post duodenite

Io non so nemmeno in cosa consista una duodenite ma la dottoressa non si è espressa proprio riguardo l'alimentazione? Che ti ha detto?


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 10:18   #6
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: alimentazione post duodenite

E' un infiammazione del duodeno, (parte dell'intestino). Ha un piccolo versamento. Purtroppo la dottoressa non mi ha detto nulla a riguardo, nonostante le abbia chiesto delucidazioni.... Il problema, poi, che è un gatto di colonia, quindi dargli da mangiare qualcosa di medicamentoso è abbastanza difficile. Pensavo ad un tipo di crocchette migliori. Ma quali?


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 10:54   #7
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: alimentazione post duodenite

Ho fatto una ricerca su internet, e l'alimentazione ideale post-duodenite, a prescindere dalla causa che ha causato l'infiammazione, dovrebbe essere leggera e facilmente digeribile, quindi a me viene in mente carne scottata o bollita ma non so quanto tu possa riuscire a dargliela, capisco la situazione delle colonie
Che tipo di crocchette mangia adesso? Mi vengono in mente solo i vari "sensitive" e "gastrointestinal", ma non so quanto farci affidamento...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 12:01   #8
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: alimentazione post duodenite

Per ora, va' di concept for life all cats. Che poi, ne sta' mangiando davvero poche rispetto al suo solito. Ha anche le smilla kitten a disposizione, ma le schifa nobilmente. Umido, oltre la carne macinata cruda, (50gr circa), una volta a settimana, ha a disposizione animonda carny al manzo, smilla e schesir. Ma non ci si avvicina neppure... Ho provato a dargli il cosma, ma niente. Non so' davvero dove sbattere la testa, anche perchè lo vedo che non è al suo solito...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 14:43   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: alimentazione post duodenite

Magda mi sembra che comunque a umido la qualità già c'è, non ti so dire sui croccantini perché non sono molto ferrata purtroppo, ma concept mi sembra un buon brand, se comunque in questo momento li evita è meglio. Se gli piace e ne hai la possibilità darei principalmente il macinato, forse cotto è più digeribile. È ancora scombussolato, mi è sembrato di capire che questa duodenite non è per niente una passeggiata, ha bisogno di un po' di tempo per riprendersi... sta prendendo qualche medicina? stando in strada poverino ci vorrà un po' di più incrocio tutto per Casper, tra l'altro si chiama come il mio 💖


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 09:54   #10
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: alimentazione post duodenite

Niente medicine, (non me le ha segnate), e appetito scarso. Riposa molto, ma la terza palpebra è rientrata: la settimana scorsa, quando si è sentito male, copriva per 1/3 l'occhio e la veterinaria mi aveva detto che era a causa della sofferenza del micio...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara