Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-06-2019, 10:15   #21
Profilo Utente
Cirimiao77
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 39
Predefinito Re: umido in morbido paté

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Guardati i video di giuggi ti chiariranno molto..... Trovi i piu'utili qui sul forum:
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123894
C'E' molto terrorismo sul fai da te perché l'industriale conviene di piu'. E non e' per nulla esente da rischi, basta vedere quanti gatti si ammalano a tiroide pancreas intestino o anche solo intolleranze ed obesita'.
Comunque non ti sto consigliando la barf, ma di continuare a integrare con cibo fresco, se piace, crudo anziche'cotto.
Un giorno fotografero' cosa lascia abebe di un'ala di pollo, di li ho capito che e' inutile limitare loro x paure nostre....
Babaferu
ma secondo te che differenza cè tra il BRAF e un un buon umido complementare?
le mi lo divorano il complementare con un ingordigia da paura
Cirimiao77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 12:14   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: umido in morbido paté

Scusate se mi intrometto nella discussione; ultimamente partecipo poco o niente, però appena ho un po' di tempo mi piace tenermi aggiornata sulle discussioni.
Secondo me la principale differenza è che la BARF essendo cibo tassativamente crudo preserva vitamine, taurina e altri aminoacidi essenziali termolabili, mentre il complementare (così come qualsiasi altro mangime industriale) viene sottoposto a cottura e sterilizzazione ad alte temperature, che distruggono appunto le sostanze termolabili.

Il complementare non viene integrato chimicamente per sopperire alla perdita di elementi nutrizionali, come invece avviene per il completo, pertanto il gatto che mangia complementare ingerisce un cibo altamente impoverito, perché privo di vitamine, taurina, ecc., anche se gustoso e altamente appetibile per la maggioranza dei gatti (i miei sono tra la minoranza che non degnava di uno sguardo questo tipo di pet food).

Il valore nutrizionale, quindi l'idoneità di un alimento non si basano sull'elevata appetibilità; se così fosse dovremmo dedurne che, in campo umano, merendine, patatine, snackini, bastoncini di pesce, ecc. siano una buona scelta alimentare.
E che in campo felino certi umidi e secchi di infima categoria, ma altamente apprezzati dai gatti perché zeppi di appetizzanti, siano un buon pet food.

Un'altro punto che distingue la BARF dal complementare (e da qualsiasi cibo industriale) è che si tratta dell'alimentazione (tra quelle che possiamo offrire al nostro gatto) che è quanto di più vicino a quella naturale, perché un gatto libero mangerebbe solo cibi crudi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 13:01   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: umido in morbido paté

Quote:
Originariamente inviato da Cirimiao77 Visualizza Messaggio
Babaferu
ma secondo te che differenza cè tra il BRAF e un un buon umido complementare?
le mi lo divorano il complementare con un ingordigia da paura
Il complementare e' solo muscolo, non contiene grasso pelle interiora o ossa (che invece ci sono nell'umido completo), quindi e' sbilanciato. Nella barf dai anche ossa interiora pelle.... In maniera bilanciata.
Nell'umido completo ci sono tutte le componenti, nel complementare solo muscolo.
In piu' il complementare e' cotto ma a differenza del completo non e' integrato, come spiega bene malinka.

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 16-06-2019 at 13:03.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 14:05   #24
Profilo Utente
Cirimiao77
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 39
Predefinito Re: umido in morbido paté

ok grazie per le risposte

secondo voi è sbagliato cambiare spesso referenze ? o è buona cosa variare ?

ieri ho comprato crocchette Acana
Complementare Schesir
Completo True Instinct
Cirimiao77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 22:13   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: umido in morbido paté

Fai benissimo a variare; è il sistema migliore per evitare possibili carenze o eccessi di elementi nutrizionali.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara