Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2016, 16:39   #81
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: "Sai cosa metti nel loro piatto?" - Conferenza in provincia di Milano

Non c'è scritto nulla, ho guardato in tutte le lingue disponibili, anche in russo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 16:45   #82
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: "Sai cosa metti nel loro piatto?" - Conferenza in provincia di Milano

Opporca paletta. E ora che le dico alla Dottoressa Fusi?!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 16:47   #83
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: "Sai cosa metti nel loro piatto?" - Conferenza in provincia di Milano

Fai 100 meno tutti gli altri componenti, in generale il valore dell'acqua è intorno al 10%


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 08:15   #84
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: "Sai cosa metti nel loro piatto?" - Conferenza in provincia di Milano

Ciao,
ho letto tutta la discussione un po' di corsa, ho due domande:

1. la vet ha risposto alla domanda se sono effettivamente meglio le marche tedesche di quelle italiane?
2. si può avere il file con le slide della conferenza?

Grazie!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 22:44   #85
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: "Sai cosa metti nel loro piatto?" - Conferenza in provincia di Milano

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
E questo chi lo ha detto?
In passato c'era più povertà, ma mano artefatti alimentari, se comperavi la carne, ormoni non ce n'erano, e il grano non era irradiato e geneticamente modificato come il Creso di oggi.
Bé, nessuno qui sul forum, mi riferivo ai "guru" di cui sopra.
Che il cibo fosse più sano (ma anche l'aria, l'acqua e l'ambiente in generale), non ci sono dubbi.
Però, che cani e gatti fossero alimentati in modo così sano, ho altrettanti dubbi.
A parte allevatori e persone con buone disponibilità economiche, i cani mangiavano per lo più pastoni fatti in gran parte da pasta, riso e pane (ricordo quando ero piccola una signora vicino a me che faceva il pastone del cane col pane avanzato dalla famiglia) e un po' di carne che erano gli scarti che il macellaio metteva da parte (anche qui, ricordo i pacchettini fatti dal macellaio a chi li chiedeva) e avanzi di cucina.
Ma comperare carne "buona" appositamente per gli animali credo fosse considerato uno spreco inimmaginabile.
E suppergiù mi pare fosse lo stesso per i gatti, se non peggio.
Di fatto che gli animali domestici, anche i gatti delle cascine, non mangiano più esclusivamente topi e uccellini direi che sono parecchi decenni, ma forse di più: quando un animale si avvicina all'uomo tende a nutrirsi anche dei suoi avanzi e i gatti davvero selvatici credo non esitano più da tantissimo nelle nostre zone.
Io credo che il primo cibo industriale sia stato un netto miglioramento nella dieta degli animali domestici. Ma all'inizio era un prodotto un po' di nicchia.
Pensa che nella mia zona il primo pet shop ha aperto alla fine degli anni '80, li conoscevo perché avevamo amici comuni: e tutti gli davano dei pazzi, che era un mercato senza futuro e che avrebbero chiuso a breve. Le marche, mi ricordo, erano poche.
Poi penso che quando invece il cibo industriale si è diffuso molto ed è diventato prodotto anche da supermercato, ci sia stato un calo della qualità, almeno per alcuni prodotti.
Io sono convinta che si possa fare sempre meglio nell'alimentazione animale, ma che davvero non si possano fare paragoni con gli anni precedenti al cibo industriale.
Quelle che si cercano sono strade nuove, non un ritorno al passato, e sono tutte da verificare.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 23:42   #86
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: "Sai cosa metti nel loro piatto?" - Conferenza in provincia di Milano

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Fai 100 meno tutti gli altri componenti, in generale il valore dell'acqua è intorno al 10%
Penso che se fosse così facile l'avrebbe fatto da lei senza chiedermelo....


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 23:42   #87
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: "Sai cosa metti nel loro piatto?" - Conferenza in provincia di Milano

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao,
ho letto tutta la discussione un po' di corsa, ho due domande:

1. la vet ha risposto alla domanda se sono effettivamente meglio le marche tedesche di quelle italiane?
2. si può avere il file con le slide della conferenza?

Grazie!
La risposta di fatto non c'è, perche non c'è un cibo migliore, dipende dal gatto.
Non ha ancora risposto! Vi aggiorno!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 00:18   #88
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: "Sai cosa metti nel loro piatto?" - Conferenza in provincia di Milano

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Penso che se fosse così facile l'avrebbe fatto da lei senza chiedermelo....
Ha ragione Viola, in questa sezione ci sono delle guide su come si calcola la percentuale secca sia suo croccantini che sull' umido. Infatti secondo me dire che tale marca ha da etichetta il 7% di ceneri o altro, come leggo spesso, senza conteggiarle sulla sostanza secca, lascia il tempo che trova
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara