Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-2016, 16:26   #1
Profilo Utente
geggè
Cucciolo
 
L'avatar di  geggè
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 52
Predefinito problema zecche su gatto sacro di Birmania

ciao a tutti...

mi piacerebbe avere da voi un consiglio,non so veramente più come fare...

il mio gatto (sacro di Birmania) ogni giorno torna con una/due zecchettine nere piccole che gli camminano sul pelo ; a volte le trovo anche su divano (per fortuna bianco) quando riposa;

ritorna sempre con delle zecche che gli camminano sul pelo; penso che le prenda in un giardino dove c'è l'erba alta, ma certo non posso impedirgli di andarci (che faccio, lo seguo notte e giorno??!!)

ne avevo parlato con il veterinario e mi ha venduto la soluzione "eliminall 50 mg" ma francamente non noto nessun miglioramento; lui sostiene che il problema sia il pelo lungo che "arraffa tutto", non l'antizecche;

qualcuno saprebbe consigliarmi un antiparassitario oppure uno spray antizecche da associarci? non saprei da che marca partire e sopratutto sto diventando fobica, non uso più i divani o ovunque mi siedo controllo di non vederci zecche

mi han detto che il frontline combo è molto forte rispetto agli altri, qualcuno conferma?

grazie mille per l'attenzione!!!
geggè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2016, 17:17   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: problema zecche su gatto sacro di Birmania

La soluzione migliore nel tuo caso mi sembra il Frontline Combo perché protegge anche l'ambiente, oltre che eliminare i parassiti dal gatto (ovvero, uccide anche le larve di pulci, non solo gli individui adulti). Come mantenimento, una volta debellata l'infestazione, potresti usare il Frontline normale, il generico (le fialette di Fipronil) o, se ti viene più comodo il collare (si chiama Seresto, lo produce la Bayer e copre fino a 7-8 mesi), ma per ora io andrei sul Frontline Combo. Io lo uso tranquillamente da anni e non ho mai avuto problemi di allergie o reazioni avverse (anzi, a dirla tutta, mi sono trovata molto peggio con le pipette naturali all'olio di Neem). Ci sono anche vari spray per disinfestare gli ambienti che però io non ho mai usato, quindi non saprei consigliarti.
E comunque il problema non è il pelo lungo, il problema è la mancata copertura antiparassitaria, altrimenti le pulci o le zecche non se le prenderebbe e soprattutto non le porterebbe a casa vive.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2016, 17:22   #3
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: problema zecche su gatto sacro di Birmania

L'antiparassitario che hai usato ha lo stesso principio attivo del Frontline Combo, solo che non contiene methoprene. L'efficacia sulle zecche dovrebbe essere simile, ma se ce ne sono tante possono comunque salire sul gatto e arrivare così in casa. Parli di un giardino con erba alta, ma se non è tuo suppongo che tu non possa tagliarla, cosa che sarebbe consigliabile. Mi sa che ti tocca continuare ad ispezionare il gatto ogni volta che rientra.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2016, 17:47   #4
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: problema zecche su gatto sacro di Birmania

Anche il mio soriano raccatta zecche nel "giardino" del vicino. Io con Frontline ho risolto, e pure con il Fiproline,che è uno dei generici. E' simile al FL prima maniera, ma per le zecche l'ho trovato ugualmente efficace. Solo che puzza e devono passare 24/48 ore perchè il micio si deodori; a lui comunque la cosa non sembra dare fastidio.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2016, 17:50   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: problema zecche su gatto sacro di Birmania

postresti usare un po di olio di nem diluito in acqua e con le mani bagnate di questo mix passarle sul pelo

agisce da repellente. e si può abbinare agli antiparassitari.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2016, 20:05   #6
Profilo Utente
geggè
Cucciolo
 
L'avatar di  geggè
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 52
Predefinito Re: problema zecche su gatto sacro di Birmania

grazie a tutti per la risposta...

purtroppo no, l erba alta non posso tagliarla perchè è nel giardino del vicino..

proverò con il frontline combo , anche se ha lo stesso principio del mio a come diceva qualcuno... ma tenterò! chissà che riesca a debbellarle...

per quanto riguarda gli spray io non mi riferivo a quelli per gli ambienti ma a quelli per il pelo del gatto .. però non so che efficacia abbiano e se si posssono abbinare alle fialette

grazie mille a tutti
geggè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2016, 20:14   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: problema zecche su gatto sacro di Birmania

A parte la praticità (è più facile brancare il gatto e tenerlo fermo per il tempo che serve a spremergli una fialetta sulla nuca- io preferisco sulla nuca anziché tra le scapole, perché ho già visto che in quella sede le mie riescono a leccarsela via tranquillamente- che non per spruzzargli lo spray su tutto il corpo), c'è il rischio, come accennavo prima, che il micio si lecchi e anche se magari non gli provoca effetti collaterali, a quel punto la protezione va persa.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 07:21   #8
Profilo Utente
geggè
Cucciolo
 
L'avatar di  geggè
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 52
Predefinito Re: problema zecche su gatto sacro di Birmania

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
A parte la praticità (è più facile brancare il gatto e tenerlo fermo per il tempo che serve a spremergli una fialetta sulla nuca- io preferisco sulla nuca anziché tra le scapole, perché ho già visto che in quella sede le mie riescono a leccarsela via tranquillamente- che non per spruzzargli lo spray su tutto il corpo), c'è il rischio, come accennavo prima, che il micio si lecchi e anche se magari non gli provoca effetti collaterali, a quel punto la protezione va persa.
effettivamente è vero, poii il mio è anche un gatto che si lava in continuazione...

grazie mille!
geggè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara