Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2019, 11:35   #11
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Per uscire senza controllo devono essere abbastanza grandi, ma assolutamente devono conoscere l'ambiente esterno fin da piccoli e gradualmente. In pratica, li porti fuori ogni giorno anche per poco tempo, quando puoi sorvegliarli. Ti accorgerai che diventano sempre più autonomi e in grado di rientrare anche da soli. Naturalmente dipende molto dalla stagione, perché in inverno le uscite saranno comunque più brevi.
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 12:51   #12
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Quote:
Originariamente inviato da volperossa Visualizza Messaggio
Da quanto ne so io (detto dalla mia vet) i testicoli scendono poco prima (tipo qualche settimana) del calore...io gli unici due maschi che ho avuto li ho portati verso i 5 mesi dalla vet per un controllo generale e per capire se era il caso di aspettare o no...entrambi sono stati operati prima del primo calore, uno aveva 5 mesi e mezzo e l'altro 7. Adesso ci sono anche veterinari che sterilizzano precocemente indipendentemente da tutto, però la mia non è d'accordo
Sono le femmine ad andare in calore, non i maschi. I testicoli scendono ben prima dei 3 mesi di vita e infatti si può tranquillamente effettuare la sterilizzazione pre pubere (o precoce) che non comporta alcun tipo di problema. Viene effettuata da decenni negli USA e in molti altri paesi e anche in Italia ci sono veterinari che la praticano da ormai più di dieci anni.

Sul fatto di quando far uscire il gatto non entro nel discorso perché, per quel che mi riguarda, i gatti (sterilizzati e non) possono uscire in giardino solo se si tratta di uno spazio protetto (con rete) e senza alcun tipo di rischio.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 13:37   #13
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Quote:
Originariamente inviato da Simo76 Visualizza Messaggio
Sono le femmine ad andare in calore, non i maschi. I testicoli scendono ben prima dei 3 mesi di vita e infatti si può tranquillamente effettuare la sterilizzazione pre pubere (o precoce) che non comporta alcun tipo di problema. Viene effettuata da decenni negli USA e in molti altri paesi e anche in Italia ci sono veterinari che la praticano da ormai più di dieci anni.

Sul fatto di quando far uscire il gatto non entro nel discorso perché, per quel che mi riguarda, i gatti (sterilizzati e non) possono uscire in giardino solo se si tratta di uno spazio protetto (con rete) e senza alcun tipo di rischio.
quoto tuttissimo...sopratutto il discorso di farli uscire...completamente contraria a meno che non si abiti in campagna oppure (ancor meglio) che il giardino sia messo in sicurezza. anche sul discorso collare e' pericolosissimo per il gatto perche' potrebbe impigliarsi in qualche ramo e restare strangolato. tanto non serve a niente, non gli slava la vita anzi! e' piu un vezzo nostro direi piuttosto inutile e pericoloso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 14:37   #14
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Per uscire senza controllo devono essere abbastanza grandi, ma assolutamente devono conoscere l'ambiente esterno fin da piccoli e gradualmente. In pratica, li porti fuori ogni giorno anche per poco tempo, quando puoi sorvegliarli. Ti accorgerai che diventano sempre più autonomi e in grado di rientrare anche da soli. Naturalmente dipende molto dalla stagione, perché in inverno le uscite saranno comunque più brevi.
concordo. farli uscire a 6 mesi in un mondo sconosciuto è più pericoloso che lasciare che esplorino e imparino, sotto la tua sorveglianza, nei mesi precedenti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 15:09   #15
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Anche io sono contraria a far uscire i gatti in un luogo non in sicurezza, tant'è che fosse per me terrei tutti e 4 i gatti in casa. Ma purtroppo vivo con i miei genitori e loro, soprattutto mia madre, hanno detto che se voglio che questi gatti restino qui devo farli andare anche fuori perché lei non vuole tutti questi gatti fissi in casa che saltano giorno e notte per le varie camere e da dover sorvegliare costantemente per non farli scappare (come facciamo con Nebbia).
Per quanto riguarda la questione collare, io mi sento più sicura nel metterglielo così le persone sanno che hanno dei proprietari e, volendo, se succede qualcosa potrebbero anche contattarmi. Klimt ha sempre indossato il collare e non è mai successo nulla e ho sempre usatonquelli antisoffocamento (infatti ne ha persi un paio).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 17:26   #16
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Anche io ho sempre fatto uscire i gatti in maniera graduale dai 3/4 mesi sotto la mia supervisione, affinchè maturassero le competenze per gestire l'ambiente esterno.
Per quanto riguarda il collare io assolutamente non lo farei mai, ma capisco i tuoi timori e non entro nel merito, di questa come di altre questioni che penso riguardino la sensibilità personale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara