Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2015, 13:59   #1
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito ️Gatto con alimentazione bizzarra

buongiorno a tutti e buona pasqua!😃
Al mio gatto Orfeo, 5 anni, in casa con noi da poche settimane, vorrei offrire un'alimentazione bilanciata e sana ma...lui odia il cibo sano e bilanciato 😱😁
La ex padrona mi ha detto che era abituato a mangiare solo croccantini di pesce di marca Gheda ma quando è arrivato da noi non li ha più voluti.
Non mangia nessun cibo fresco e nemmeno il tonno in scatola.
Ho sperimentato tutti i cibi umidi per gatti più "sani": Almo Nature, hill's, Royal Canin, porta 21, solo quaglia ecc ecc. Ma li ha sempre lasciati nella ciotola. Ho provato con il secco (forza 10, royal Canin ecc ecc.) ma niente.
Lui mangia volentieri solo i classici umidi Gourmet e Sheba 😤, e comunque solo dadini, niente in gelatina, in mousse o in sfilaccetti.
Come croccantini solo Ultima Appetito difficile e ora Royal Canin Exigent (bilanciato nei nutrimenti).
Come posso avvicinarlo a cibi meno sofisticati e non proprio salutari? E se dovesse avere qualche intolleranza o allergia?
Avete suggerimenti?
Orfeo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2015, 14:56   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ️Gatto con alimentazione bizzarra

Anche la mia Milou nella sua vecchia famiglia mangiava schifezze e con me è dovuta passare addirittura ai cibi medicati. I primi tempi mescolavo un po' di Gourmet, Friskies, Radames con l'umido di qualità e siccome lei comunque ha appetito mangiava, poi ho lasciato solo le pappe medicate. Potresti provare anche tu a fare così...

Se poi ci saranno intolleranze o allergie ci penserai in seguito, ora cerca di abituarlo a mangiare cose migliori. Qui alle mie due gattine difficili piace "abbastanza" Animonda VF (pollo e vitello o tacchino e trota) Proplan al tacchino o al salmone (scatolette), RC Intense Beauty (questi sono bocconcini dovrebbero andargli bene...). Se compri on line c'è anche Miamor Ragout Royal che fa bocconcini e stessa cosa Schmusy.....

Anche per i crocchi prova ad introdurne altri tipi mescolandoli con quelli che mangia volentieri...
  Vai in cima
Vecchio 06-04-2015, 15:02   #3
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: ️Gatto con alimentazione bizzarra

Secondo me, ma posso sbagliare, è colpa degli appetizzanti contenuti nel cibo spazzatura!!! Puoi provare a mischiare un po' della pappa a cui è abituato con il nuovo cibo, diminuendo piano piano la quantità del vecchio fino a non metterne più. Con Brioche ha funzionato nel giro di qualche giorno, ma lei aveva circa 7 mesi....comunque un tentativo puoi farlo!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2015, 18:04   #4
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: ️Gatto con alimentazione bizzarra

Penso che non sia affatto il caso di pensare a possibili allergie o intolleranze.
Orfeo era abituato a mangiare cibo decisamente poco adeguato e adesso deve abituarsi ad accettare degli alimenti diversi. L'unica è provare e insistere e, come ti hanno già giustamente consigliato, provare i mischiare i cibi vecchi con i nuovi, migliori, sia secco sia umido, in modo che si abitui gradualmente.
E' un gatto adulto e all'inizio non sarà magari semplice da fare, ma vedrai che con pazienza presto otterrai dei risultati.
Simo76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2015, 18:37   #5
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: ️Gatto con alimentazione bizzarra

Grazie per i consigli!
Un gatto adulto effettivamente fa più fatica a mangiare cose nuove.
Ho provato a mescolare il suo cibo preferito con quelli più completi e "sani" ma o non mangia oppure scarta il cibo nuovo.
E tutti i "completi" provati, visto che sono sotto forma di mousse, non li mangia.
Un'amica mi consigliava di lasciarlo affamato e poi provare a dargli il cibo nuovo ma mi sembra un pochino drastico 😁.
Per l'allergia: nonostante la cura anti-acari continua a grattarsi e il veterinario sospetta qualche intolleranza/allergia alimentare, anche se mi ha detto di aspettare ancora qualche settimana prima di tentare questa carta. Mi domando: ma se dovrò dargli cibo dietetico mi morirà di fame?
🙀😁Ho avuto molti gatti in passato ma questo è davvero fuori dal comune, nel bene e nel male! Potrei lasciargli in cucina 8 bistecche alla Fiorentina ma lui non le degnerebbe di uno sguardo. 😃
Orfeo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2015, 18:42   #6
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: ️Gatto con alimentazione bizzarra

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Ap. Qui alle mie due gattine difficili piace "abbastanza" Animonda VF (pollo e vitello o tacchino e trota) Proplan al tacchino o al salmone (scatolette), RC Intense Beauty (questi sono bocconcini dovrebbero andargli bene...). Se compri on line c'è anche Miamor Ragout Royal che fa bocconcini e stessa cosa Schmusy.....

Anche per i crocchi prova ad introdurne altri tipi mescolandoli con quelli che mangia volentieri...
Proplan me lo lascia, l'intenso beauty era la mia speranza, visto che sono bocconcini ma niente! Li lascia lì tutto il giorno! Ora guardo le altre marche che mi hai suggerito, tentar non nuoce.

Proverò ad insistere con il mescolare cibo nuovo con il vecchio, pazienterò ancora.
Grazie ancora Simo76, Brioche e la sempre gentile 6M.
Orfeo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2015, 18:49   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: ️Gatto con alimentazione bizzarra

Non ti arrendere.....insisti con tanta pazienza e vedrai che riuscirai a convincerlo


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2015, 09:20   #8
Profilo Utente
Maggie-chan
Gattino
 
L'avatar di  Maggie-chan
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 141
Predefinito Re: ️Gatto con alimentazione bizzarra

Ciao, ti scrivo la mia esperienza.. micia abituata ( per colpa mia e della mia ignoranza) solo a cibo complementare della Almo.. piu di un mese fà ho iniziato la mia battaglia verso un cibo completo e sano.. ho iniziato a comprare set prova su zooplus di ottime marche che appena aperte venivano solo annusate e lasciate nella ciotola con mia estrema delusione.. neppure mischiandole ci cascava e mangiava... ho provato tante consistenza e alla fine lei non mangia assolutamente mousse, pate o bocconcini grandi.. solo sfilaccetti ( che le ricordano il complementare) da li mi sono lanciata a comprare altre marche tutte dalla consistenza appunto di sfilaccetto o bocconcini piccoli ( ho chiesto consiglio qui sul forum) ... ieri finalemente sono riuscita a farle mangiare una scatoletta fino alla fine ( senza buttare via nulla) ed è da 2 giorni che non le dò complementare!!! sono riuscita a trovare 3 marche che non mi schifa troppo!!! è stata dura ma pian pianino ci sto riuscnedo qnd resisti.. è difficile ma puoi farcela!!!
Maggie-chan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2015, 14:05   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ️Gatto con alimentazione bizzarra

Come bocconcini ci sono anche Iams e Proplan (fa sia bocconcini in salsa che in gelatina), non saranno il top dei top, ma....
Oppure c'è Almo Daily Menu (completo) dadini in salsa o ancora Almo Orange Label Bio che sono bocconcini.
Oppure Trainer ha fatto di recente anche dei bocconcini, ma temo non siano molto appetibili, qui li ha mangiati a malapena Mew che adora l'umido...

Non affamarlo poverino, continua a mescolare quello che gli piace con quello che vorresti mangiasse e speriamo che si "rassegni" prima o poi!!
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 21:40   #10
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: ️Gatto con alimentazione bizzarra

Scusate il ritardo con cui vi rispondo!
6M il trainer patè non me lo mangia, proverò a cercare i bocconcini, vedi mai...
MAGGIE-CHAN potrei conoscere le marche dei cibi che ora la tua micia mangia?

Oggi sono riuscita a fargli mangiare un po' di Petreet nature allo sgombro e un monoproteico, Healty Meat Cat Paté alla quaglia. Forse forse c'è speranza, anche se da quando gli ho fatto assaggiare i croccantini Royal Canin Exigent vorrebbe soltanto mangiare quelli! ma cosa ci metteranno, erba gatta di buona qualità?

grazie ancora a tutte voi per i preziosi consigli!
Orfeo non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara