Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2018, 10:32   #1
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Comportamento aggressivo

Ciao a tutti sono una nuova iscritta ma conosco questo forum da molti anni ed e' molto bello!

Scusate il post spaventoso ma purtroppo la mia storia lo e' un po.
Il mio gatto superdolcissimo e' diventato improvvisamente aggressivo. Prova ad attaccarmi per ogni rumore e gli attacchi non sono leggeri ma molto aggressivi.(Sono stata all'ospedale perché' le ferite erano profonde e infette ma ora e' tutto ok.

Lo segue un veterinario che farà i test per capire se sta male. Il test del sangue non ha mostrato anomalie.
Non era sterilizzato qundi dopo 8 anni e' possibile che sia entrato in calore?
Ho letto che i gatti possono diventare violenti se in calore. E' un maschio.

Adesso e' stato sterilizzato ma dopo la prima aggressione non e' più andato al bagno e gli hanno fatto un clistere per rimuovere manualmente le feci.

Qualcuno ha mai vissuto una situazione del genere?
Avete dei consigli?
Un saluto.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 10:40   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

I maschi non entrano in calore..... Sentono il calore delle gatte. Ma escluderei che aggressività dipenda da questo, cercherebbe piuttosto di scappare per raggiungerle.
Io credo che questo gatto non stia bene.... Le orecchie o qualche problema neurologico? Approfondirei in questo senso.
Ci descrivi meglio in quanto tempo si è sviluppata questa aggressività, se è un comportamento costante o a raptus etc.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 11:03   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Un cambiamento repentino mi fa pensare ad un trauma (rumori? lavori in casa? lavori fuori casa? qualche evento imprevisto? cambiamenti importanti?) o ad un problema neurologico come dice baba (negli umani cambiamenti di carattere rapidi possono essere segno di un problema al sistema nervoso centrale)


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 11:03   #4
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Ciao,
sono arrivati dei nuovi vicini con bambini che sono davvero molto molesti.
Con tanti rumori e liti penso si sia un po' depresso e innervosito.
Un giorno ero a casa sistemavo delle cose c'e' stato un piccolo incidente mentre stendevo i panni nel balcone. Lo stendino si e' rotto e lui si e' spaventato perche' sta sempre con me.
devo aver fatto un gesto inconsulto e mi ha dato una zampata.(Piano)
Fra i vicini che urlavano anche io mi sono un po arrabbiata e anche lui e l'ho sgridato per la zampata.
di conseguenza mi ha attaccato in maniera cosi' violenta che non lo credevo possibile.
Lui in quel momento voleva scusarsi per la zampata cercava le coccole ma io l'ho sgridato un po troppo e si e' spaventato.
Sono scappata dalla stanza per medicarmi e lui e' rimasto li a soffiare e piangere.
Ho messo cibo e lettiera in quella stanza.Quando si e' calmato l'ho portato dal veterinario. Ma gli episodi si sono ripetuti altre volte in maniera piu lieve.
Il veterinario parla di stress ma non esclude un tumore al cervello.
Per cui faranno dei test raggi x e altri dietro mia insistenza perche' ili vet parla di stress e voleva avviare una terapia comportamentale. Gia' avviata per altro.
Va avanti cosi da un mese. Ora sta da solo in una stanza. Io non posso quasi entrare. Prima dormiva con me sul mio letto. In questi giorni era piu' calmo dopo il ritorno dall'ospedale, probabilmente perche' libero dalle feci e penso dal dolore. Cercava le coccole era di nuovo un po di piu lui e invece al primo sfortunato incidente di nuovo un altro attacco.
Non posso piu stare nella stessa stanza con lui.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 11:16   #5
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Rispetto al calore e' possibile perché non abito ad un piano alto e dei gatti ultimamente vengono spesso a miagolare sotto casa. Anche in quel momento c'era un gatto sotto.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 11:32   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Adesso aspettiamo gli esiti di tutte le analisi che dovrà fare, poi, se non ha nulla di patologico, penso che si possa intraprendere la terapia comportamentale che dovrà risalire alle cause del comportamento che è anomalo per noi, ma forse logico per lui
facci sapere!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 11:35   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Ok quindi si tratta di episodi legati a momenti di tensione, non del tutto casuali (questo fa più propendere x un problema legato allo stress anche se comunque indagherei anche l'aspetto della salute).
I gatti non si sgridano mai.... È del tutto controproducente.
Cosa mangia? Cosa stavate trattando dal punto di vista comportamentale?
Come vive questo gatto? Ha stimoli in casa?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 11:39   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Poverino, mi sembra una situazione in cui soffre molto (psicologicamente). Fai bene a indagare possibili cause fisiche, ma se tutto è iniziato con l'episodio dello stendino può darsi che sia stato un trauma e lui adesso senta la necessità di difendersi...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 12:09   #9
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Grazie per le risposte!
Devo dire che nel periodo precedente aveva iniziato ad avere comportamenti insoliti.
Per esempio non veniva piu' ad accogliermi al mio arrivo a casa ma lo trovavo nascosto sotto le coperte addormentato mangiava meno ma andava al bagno regolarmente.
Sicuramente l'arrivo di questi vicini piu altre persone nuove nel palazzo lo ha stressato.
E non e' abituato ad essere sgridato. In quel momento abbiamo tutti perso la pazienza. Ma non dev'essere solo questo.
Dal punto di vista comportamentale abbiamo deciso di posizionarlo in una stanza al riparo da rumori e fonti di stress, dargli giochi, dove posizionare lettiera e cibo e acqua. Dargli uno snack al mio ingresso nella stanza per rinforzare il legame con me. Stiamo aggiungendo una maggiore quantità di cibi umidi alla dieta e croccantini gastrointestinal. In più prende lassativi e calmanti.
Si penso sia triste e si senta solo. Purtroppo non posso più star con lui come prima.
Probabilmente cambierò casa.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 13:08   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Ho avuto un'esperienza simile, non con un mio gatto, ma con quello di una mia conoscente. Il mio consiglio è di indagare le cause fisiche anzitutto.
Se poi è davvero stress, bisognerà principalmente ricorrere ad eliminare le possibili fonti, che comunque non sono facili da individuare.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara