Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-2019, 23:50   #1
Profilo Utente
Marco68
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Stoke-on-Trent
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 26
Question Inserimento nuova micia

Ciao a tutti, ho dei problemi a gestire i rapporti tra uno dei due gatti residenti e la gatta appena arrivata in casa.
La nuova gatta vive nel salotto mentre gli altri due vivono nel resto della casa, ho provato un inserimento graduale (solo odore inizialmente, poi visite del resto della casa alla micia e del salotto agli altri gatti e poi incontri in salotto controllati tra i tre gatti).
Adesso se la gatta sta in salotto, o meglio sul tiragraffi in salotto, uno dei gatti residenti si limita a fare la "sentinella", ma se prova ad uscire dalla stanza oppure se entra nella stanza mentre lei è vicina alla porta allora la insegue per menarla e la tiene sul tiragraffi.
Sicuramente ho fatto degli errori, voi avete qualche consiglio da darmi?
Io e la micia siamo un po' disperati
Vi ringrazio
Marco
Marco68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 07:57   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Inserimento nuova micia

Ma la gatta e' con voi da quanto tempo? Quanto e' durato l'inserimento graduale? In salotto solitamente gli altri gatti non vanno? Che difficolta' ci sono? Che eta' hanno i gatti?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 20:18   #3
Profilo Utente
Marco68
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Stoke-on-Trent
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 26
Predefinito Re: Inserimento nuova micia

La gatta ha un anno ed è stata con mia moglie da settembre in Italia e si è trasferita da me in Inghilterra, dove vivevo solo con gli altri due gatti, a metà marzo.
L'inserimento graduale è durato due o tre giorni, gli altri gatti solitamente in salotto andavano liberamente, metre ora è diventato la casa della nuova micia.
La difficoltà è che uno dei due gatti, di quattro anni, non apprezza l'intrusione e vive attaccato alla porta del salotto facendo da sentinella.
Se entra e la gatta è in cima al tiragraffi tutto OK, se è a terra, soprattutto vicino alla porta, la insegue per picchiarla e lei fugge sul tiragraffi.
a questo punto lei è molto spaventata e non ha il coraggio di lasciare la stanza.
Il secondo gatto, di tre anni, è più pacioso e non ha reazioni particolarmente bellicose.
Marco68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 21:34   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Inserimento nuova micia

Quote:
Originariamente inviato da Marco68 Visualizza Messaggio
L'inserimento graduale è durato due o tre giorni
Io non sono un esperto di inserimenti, ma due o tre giorni è un inserimento brusco, tanto brusco, non graduale!

Io sono stato costretto a fare sempre inserimenti bruschi, e comunque ho tentato di tenere i mici separati almeno una settimana (senza riuscirci - ma se avessi potuto, li avrei tenuti separati più a lungo); per quanto mi è stato possibile, ho cercato di limitare i contatti, dopo i pochi giorni di segregazione completa, ma anche così meno di un mese non ci hanno messo ad accettarsi. E so di essere stato fortunato.

Un grattino ai pelosi, e un incrocino per la famiglia riunita!!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara