Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2019, 13:54   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Terapia comportamentale!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Malinka ti ho letto dopo aver risposto, era miccia e condivido molto.
Forse intendevi Aletto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 13:58   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Terapia comportamentale!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Forse intendevi Aletto
Oh si scusami!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 16:52   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Terapia comportamentale!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
..... era miccia.....
Ecco chi era!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2019, 10:27   #24
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Terapia comportamentale!

Salve ciurma, scusatemi se non ho più aggiornato nulla!

Allora.
Esordisco con un bel "continua a farla fuori" e che il mio ragazzo e' agli sgoccioli con la pazienza. Infatti le spese ora le pago da sola...
Nello sconforto, mi fa piacere e' che comunque continua ad avere un bell'aspetto (aggiungo anche che la pipi' e' regolare e abbondante come sempre), quindi ormai possiamo escludere che la defecazione fuori sia un problema di dieta.
Mi spaventavano i commenti, non solo sul forum, sul Clomicalm. Pensavo che Loki si rimambisse, diventasse letargico, perdesse l'appetito eccetera. Invece e' il solito rompiscatole di sempre, solo un po' piu' calmo.
Ad esempio (per la mia gioia) al mattino se sente la solita "sveglia da orario di lavoro" e non ci alziamo continua a dormire, mentre prima miagolava disperato. Non ci fa quasi piu' gli agguati dalle porte e degli angoli, se penso che prima era un infarto ad passo che facevamo... Fortunatamente ha anche diminuito i miagolii isterici quando rientriamo a casa; piagnucola solo quando sente i passi dalle scale, poi ci saluta strusciandosi e infine sparisce a farsi gli affari suoi o in cucina se ha fame. Prima invece era una lamentela unica, soprattutto con me, che durava per decine e decine di minuti. E per nostro sollievo ha diminuito anche i tentativi di fuga dalla porta di casa. Ho scoperto che apprezza tantissimo le ceste di vimini, adesso ne ha una messa sul tappeto della sala e ci dorme tutta la sera, se noi siamo in sala. Ah, quasi dimenticavo! Giusto per farsi due risate... Ogni volta che io e il mio ragazzo siamo nel letto per le "coccole", lui si sdraiava e beh. Stava tutto il tempo a fissarci, immaginatevi il (sopratutto mio) disagio Adesso finalmente sembra stia imparando il concetto di privacy e si sdraia nel corridoio, anche se comunque rimane a "portata di sguardo". Ma almeno non rimane piu' sul letto!
Sotto consiglio del comportamentalista gli abbiamo anche "spezzato i pasti" (forse lo avevo gia' accennato), mettendo il cibo in piattini non di plastica o metallo e che non diano fastidio alle vibrisse (perche' lui mangia troppo da "nervoso"); mangia la stessa quantita' di cibo eh, pero' ad esempio gli dividiamo la porzione in due a colazione, a pranzo e a cena e spesso prima della nanna c'e' lo spuntino extra (solitamente ricotta o un tocco di tonno al naturale, giacche' sta seguendo la Barf). Lui ci aveva anche consigliato di spargergli le porzioni in piu' porzioni in giro per casa, soprattutto in corridoio, ma... Ci abbiamo provato per una settimana ad ogni pasto, Loki impazziva letteralmente e quindi abbiamo dovuto smettere.
Al momento abbiamo anche temporaneamente sospeso i giochi, a meno che Loki proprio non ci stressi chiamandoci dai cassetti dove ci sono le bacchette e le palline ed eventualmente, se ci giocassimo, li sospendiamo prima del solito timer (massimo 5 minuti) se vediamo che di sua spontanea volonta' si disinteressa (anche se dopo pochi secondi). Dobbiamo ancora migliorare la sua palestra esterna e devo costruirgli qualche cuccia/rifugio lungo il corridoio, perche' il comportamentalista ha detto che (benche' non sia lungo km) per Loki potrebbe essere stressante passarvi in mezzo. Nel senso che probabilmente nella sua testa un corridoio cosi' "vuoto" e con tante porte aperte potrebbe nascondere dei potenziali pericoli. Effettivamente in corridoio non ci va mai, vuoi che sia "privo di interesse" o che comunque e' solo un passaggio...
Abbiamo ricevuto anche il "permesso" di metterlo fuori dalla cucina quando mangiamo, perche' la situazione era diventata veramente insostenibile... Passavamo tutto il pasto con lui che metteva le zampe nei piatti o si sdraiava in mezzo ai "cibi scoperti". Il mio ragazzo non ce la faceva più e nemmeno io. E lo faceva anche con gli ospiti e questo non va proprio tanto bene. Le prime volte, ancor prima della cura, che lo chiudevamo fuori piangeva e faceva la cacca da unadelle porte (e' una cucina con "doppio ingresso"). Ora invece (solo se sale su tavolo, non lo chiudiamo fuori a prescindere) lo mettiamo fuori e aspetta pazientemente sul tappeto della sala che lo riapriamo; ogni tanto e' capitato che, dopo la sua pappa, si sdraiasse in centro cucina o andasse per i fatti suoi e allora premietto assicurato.
Per concludere vi dico anche che gli episodi di rolling-skin sono drasticamente diminuiti, questo ovviamente in nostra presenza!

Per ora gli aggiornamenti sono questi (mi scuso nuovamente per voi,pazientissimi lettori). Venerdi' prossimo vediamo cos'ha da dire...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 12-04-2019 at 10:35.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara