Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-12-2018, 12:38   #11
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Scusami se te lo dico Gippoluna, però se le premesse della tua compagna sono queste, nessun inserimento funzionerà. Dipende anche da voi e se non siete ben predisposti c'è poco da fare. O ricominciate come suggerito con molta pazienza, visto l'errore iniziale, oppure sarebbe meglio decidere subito il da farsi...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2018, 15:59   #12
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Scusami se te lo dico Gippoluna, però se le premesse della tua compagna sono queste, nessun inserimento funzionerà. Dipende anche da voi e se non siete ben predisposti c'è poco da fare. O ricominciate come suggerito con molta pazienza, visto l'errore iniziale, oppure sarebbe meglio decidere subito il da farsi...
Apprezzo e anzi ti ringrazio per la tua sincerità ma cercate di capirci, non è facile per noi vedere la micina succube e sotto shock. Faremo il possibile, cercheremo di cambiare carattere e tutelare di piu le 2 pelosette, oggi pomeriggio vedrò di procurarmi e installare un plexiglass divisorio. Vi farò sapere se ci saranno progressi intanto vi ringrazio nuovamente per il supporto
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2018, 16:12   #13
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Ma certo che capiamo! Vi consigliavo però di cercare di viverla un po' più tranquillamente, che tutto si risolve
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2018, 16:17   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

X ora è meglio se non si vedono.... Credo sia meglio aspettare x il plexiglass.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 10:57   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Mi sono soffermata a lungo su quanto hai scritto Gippoluna, metto in evidenza alcune cose

"...in preda al terrore mal celato da ansia e soffiate"
non è mal celato, è la sua risposta!

"....anche stasera un attacco che non riusciamo a distinguere se è solo per gioco o per chissà che altro e Birba in un angolo per ore e ore senza cibo, acqua né lettiera.
per intraprendere un gioco sociale bisogna essere almeno in due, e se uno dei due non ha in quel momento la predisposizione mentale non può giocare. Non credo che Luna possa fraintendere lo stato d'animo di Birba, hanno una metacomunicazione che noi non siamo in grado di cogliere

".....siamo stati abbagliati dal fatto che un fa con sua sorella era prepotente e la infastidiva, abbiamo pensato avesse quindi un carattere da dura."
penso che Birba non sia una dura, ma una micia che avrebbe voluto vivere in santa pace. Poi purtroppo l'altra gatta è morta e lei era tornata in pieno possesso del territorio. Ora le sono state cambiate le carte in tavola, così come sono state cambiate quelle di Luna che sta giocando in trasferta. Il cambiamento delle sue risposte sono dovute sia a questo che alla presenza di una micia con un altro vissuto.
Il loro comportamento non mai uguale a se stesso altrimenti sarebbero macchine che rispondono ad un input

Rifare l'inserimento è l'unica possibilità a nostra disposizione, però teniamo a mente che loro già si conoscono non solo visivamente ma anche olfattivamente e riconoscono i feromoni l'una dell'altra perché c'è una zona della molecola che è individuo specifica, conoscono i reciproci stati d'animo e le reazioni alle emozioni

Spero tanto che la loro relazione possa cambiare in meglio, come vi hanno detto ci vuole pazienza, considerazione di una specie diversa dalla nostra e rispetto dei loro tempi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 13:00   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

soprattutto considerato che siete persone un po' ansiose e non tollerate manifestazioni di disagio da parte del gatto di casa, sarebbe stato tutto molto più facile se vi foste informati prima su come avvengono gli inserimenti e cosa può succedere, cosa può andare storto, che reazioni possono esserci... senza dare per scontato nulla. questo vi può essere di insegnamento per il futuro, nessuno nasce imparato.. si impara vivendo e sbagliando.

anche per me ora come ora bisogna rifare l'inserimento, date una possibilità alla nuova micia e alla loro convivenza...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 13:03   #17
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mi sono soffermata a lungo su quanto hai scritto Gippoluna, metto in evidenza alcune cose

"...in preda al terrore mal celato da ansia e soffiate"
non è mal celato, è la sua risposta!

"....anche stasera un attacco che non riusciamo a distinguere se è solo per gioco o per chissà che altro e Birba in un angolo per ore e ore senza cibo, acqua né lettiera.
per intraprendere un gioco sociale bisogna essere almeno in due, e se uno dei due non ha in quel momento la predisposizione mentale non può giocare. Non credo che Luna possa fraintendere lo stato d'animo di Birba, hanno una metacomunicazione che noi non siamo in grado di cogliere

".....siamo stati abbagliati dal fatto che un fa con sua sorella era prepotente e la infastidiva, abbiamo pensato avesse quindi un carattere da dura."
penso che Birba non sia una dura, ma una micia che avrebbe voluto vivere in santa pace. Poi purtroppo l'altra gatta è morta e lei era tornata in pieno possesso del territorio. Ora le sono state cambiate le carte in tavola, così come sono state cambiate quelle di Luna che sta giocando in trasferta. Il cambiamento delle sue risposte sono dovute sia a questo che alla presenza di una micia con un altro vissuto.
Il loro comportamento non mai uguale a se stesso altrimenti sarebbero macchine che rispondono ad un input

Rifare l'inserimento è l'unica possibilità a nostra disposizione, però teniamo a mente che loro già si conoscono non solo visivamente ma anche olfattivamente e riconoscono i feromoni l'una dell'altra perché c'è una zona della molecola che è individuo specifica, conoscono i reciproci stati d'animo e le reazioni alle emozioni

Spero tanto che la loro relazione possa cambiare in meglio, come vi hanno detto ci vuole pazienza, considerazione di una specie diversa dalla nostra e rispetto dei loro tempi
Mi sono espresso male, intendevo dire che Birba esterna molto comprensibilmente la sua paura visto che si rintana e non esce più dagli angoli nascosti, e che non riuscivamo a capire gli attacchi di Luna perché troppo veloci, non capisco se tira fuori le unghie per farle del male oppure se la rincorre senza aggressività solo per sottometterla.

Il plexiglass comunque ha fatto moltissimo, adesso le due si guardano a vicenda da dietro il vetro, ognuno dalla sua parte della casa ed il clima è decisamente migliore dei primi giorni, a parte per il fatto che Luna piange quando la lascio sola e vorrebbe costantemente espugnare la zona giorno dove c'è Birba, ma miagola come se volesse dirle: voglio stare con te e giocare, al contrario dell'altra che ogni tanto se troppo ravvicinata al vetro ancora soffia e ringhia come un cane.
Forse è solo questione di tempo, forse ci vorranno mesi o anni, o forse oramai Birba la vede come una minaccia e la paura non passerà mai?
Il mio cruccio è quello, Luna è splendida si è ambientata alla grande e mi porta i giochi in braccio per interagire con lei, non capisco ancora se Birba, che è una gatta anomala.... (Compra TUTTI estranei compresi con fusa carezze, vuol giocare fino allo sfinimento) ha un reale motivo di temere Luna chr, vi assicuro, fa di tutto per farle capire di essere totalmente innocua (a parte le 5/6 rincorse dei giorni precedenti s'intende ... Però ragazzi tu sei buono e calmo l'altra ti soffia e ringhia di continuo... Sarai anche padrona di casa ma a anche la pazienza ha un limite)
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 13:12   #18
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Chiedo un ulteriore suggerimento a chi ha avuto esperienze simili, Luna non tocca cibo per gatti, mezza annusata e se ne va con l'aria di chi pensa "va da vomitare sta roba'"
In 5 giorni le ho aperto tonno poi il pollo e ho cambiato 2 marche diverse, di tutto abbiamo comprato e usato gli stessi prodotti che mangiava a casa dell'ex padroncina, a detta loro ... Ma a questo punto mi viene il dubbio che sia vero. Non ha toccato 1 croccantino ne l'umido del tipo descritto sopra.
Al contrario si è divorata il prosciutto cotto, dei pezzetti di braciola che stavo mangiando io e una sogliola che gli ho preparato stando ben attento alle spine.
So che non le fa bene ma piuttosto che vederla totalmente a digiuno da giorni...
Per me questa ha mangiato solo resti di cibo umani per tutta la sua vita.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 13:16   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
[...]siamo stati abbagliati dal fatto che un fa con sua sorella era prepotente e la infastidiva, abbiamo pensato avesse quindi un carattere da dura.[...]
Il comportamento di Birba con Cleo mi fa pensare che avrebbe preferito non dover condividere il suo territorio con la sorella che pur conosceva fin dalla nascita, arrivederci con un'estranea come Luna!

Purtroppo a volte noi umani prendiamo delle decisioni importanti credendo in perfetta buona fede di agire per il bene del nostro figlio peloso, dimenticando che non abbiamo davanti un figlio umano cui farebbe piacere avere un fratellino o una sorellina; con i gatti non funziona così.

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
[...]
Tra l'altro Luna non è per nulla di facile gestione, ha mangiato solo un po' di prosciutto in 3/4 giorni, rifiuta il secco abituale e 2 tipi diversi di scatolame che ha sempre mangiato prima (ma sarà vero? Non è che ci hanno raccontato una favola?)[...]
Potrebbe far storie col cibo perché anche lei, come Birba, è stressata e scombussolata per la nuova situazione che le è stata imposta.
Però potrebbe benissimo essere come hai ipotizzato tu: la gente quando vuole disfarsi di un animale è prontissima a contar balle (non solo per il cibo) per rendere più "desiderabile" l'animale agli occhi di un potenziale adottante.

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
[...] Al rimprovero per un atteggiamento sbagliato risponde soffiando e a volte anche attaccando. Insomma ha un caratterino tutto pepe.[...]
Il gatto non è un cane che riconosce l'umano come gerarchicamente superiore e lo obbedisce e ne accetta i rimproveri.
E quello che per te, umano, è un atteggiamento sbagliato, per Luna è un logico atteggiamento da tenere in quella determinata circostanza.

A proposito di Luna, era il solo gatto nella famiglia che ve l'ha ceduto, cioè era "figlia unica"?
Ti hanno detto il motivo per cui non la potevano più tenere con loro?

Come già ti hanno detto gli altri, dovrai, meglio, dovrete mettere tantiiissima pazienza per riuscire a far convivere decentemente le due gatte, ma francamente non è possibile dire se e quando accadrà.
E se Claudia non è del tutto convinta di tenere Luna, francamente non mi sento di darle torto.

Birba che va a farsi coccolare e gioca con gli estranei che vengono per casa non significa granché, perché i visitatori sono umani, non sono gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 13:28   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Rileggiti meglio Aletto, e gli altri interventi, tutti ti stiamo dicendo che le reazioni di birba e luna sono del tutto normali.secondo me è prematuro il contatto visivo attraverso il plexiglass, ma lo dico da un po' e mi hai ignorato, per cui taccio e non mi ripeto oltre.
Son 5 giorni che è con voi, per vostra scelta, dovete darle tempo, anche x il cibo....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara