Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2019, 13:53   #1
Profilo Utente
Rorina
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2018
Messaggi: 28
Predefinito Sterilizzazione

Ciao a tutte,

La mia piccolina, di sette mesi circa, ieri è stata sterilizzata. Essendo in difficoltà economiche, è stata fatta passare per una micia di colonia e sterilizzata presso la Asl veterinaria. Non me lo perdonerò mai. È tornata traumattizata, impaurita e dolorante, e ancora oggi non è in forma, anche se ha mangiato. Ieri si leccava i litri di disinfettante azzurro che le hanno messo e poi lo vomitava. Nessuno mi aveva detto di comprare un collare elisabeth. Ho cercato di farle mille fasciature ma ho finito solo per impaurirla ancora di più, senza riuscire nell'intento. Per ore si è nascosta sotto la fodera interna del divano senza farsi trovare. Oggi non so cosa fare, vorrei portarla da un vet per accertarmi che stia bene ma temo di procurarle ulteriore stress. Non so che fare.
Rorina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2019, 14:10   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sterilizzazione

Guarda che molte gatte anche sterilizzate in clinica tornano doloranti e traumatizzate, e' un intervento! e a volte lo restano per giorni, non vedo di cosa tu ti debba rimproverare... Coi sensi di colpa si fanno solo danni e tu non ne hai motivo!
Meglio evitare fasciature etc, la infastidiscono solo. il collare non te l'hanno consigliato forse perché pensavano che tornasse libera e non in casa, ma non sempre e' necessario, anzi spesso e' causa di stress. si lecca ancora? Se si, puoi tagliare una manica di una maglia in cotone leggero e bucarla per le zampe, facendole un vestitino. Ma solo se si leccasse compulsivamente. Se ha mangiato e' un ottimo segno, credo che abbia solo bisogno di pace, lasciala tranquilla. E' sotto antibiotico? Credo le abbiano fatto quello a lunga durata, se non ne sei sicura chiedi!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2019, 14:34   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Sterilizzazione

A tutti i miei, maschi e femmine, nessuno ha mai prescritto nè collare, nè fasciature di alcun tipo.
Se non cerca di strapparsi i punti, lascia perdere, è solo fonte di stress.

Come raccontavo anche nel thread di Isotta, Lina è rimasta "comatosa" per tre giorni, senza mangiare nè bere, per cui non è (ancora) il caso di preoccuparsi: ci sono mici come Camilla, che appena uscita dal trasportino ha iniziato a rimbalzare per casa (pure troppo...) e mici come Lina, che hanno la ripresa molto più lenta.

Sta' tranquilla e controlla solo che non si strappi i punti; se mangia è già buon segno, si riprenderà ed in pochi giorni sarà come nuova. Probabilmente, d'ora in poi, cercherà di stare più lontano possibile dal trasportino
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2019, 15:00   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzazione

Rorina tranquilla, la micia ha solo bisogno di tranquillità come ti hanno detto. Guarda ti capisco benissimo perché nemmeno una settimana fa ho aperto anche io un post preoccupata dal post operatorio della mia Amelia che era tutta abbacchiata e impaurita. Purtroppo è normale, per loro è un grande stress, lasciale il tempo di smaltire l'esperienza e l'anestesia e vedrai che passerà tutto. Nemmeno io ho mai usato collari dopo la sterilizzazione, e come ti ha detto Babaferu, proprio se ce n'è bisogno è meglio una maglietta. Un bacino alla piccola, dai che andrà tutto bene!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2019, 15:57   #5
Profilo Utente
Rorina
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2018
Messaggi: 28
Predefinito Re: Sterilizzazione

Grazie a tutte. L'antibiotico è quello a lunga durata; ieri ho provato a fare mille vestitini con collant, foulard, body, ma non avendo io manualità, le si sfilavano tutti (non avevo pensato ai buchi per le zanpine). Si lecca ancora ma non in modo compulsivo come ieri, quando ho visto che si era anche sfilata un punto. Adesso dorme nel lettino della sorella grande, che normalmente non glielo lascia ma ha capitato la situazione. Ieri è stata una giornata davvero dolorosa, sia per me che per lei. Inoltre, le era spuntato un neo sull'orecchio, e avendolo visto, gliel'hanno asportato. Le comprerò la crema protettiva. Mi è ritornata una piccola con l'orecchio insanguinato e il mio disappunto è stato totale, perché non pensavo al neo.
Rorina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2019, 16:52   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzazione

Rorina, è normale che si lecchi ed è anche un bene, perché tiene pulita la ferita.
L'importante è che non abbia un leccamento compulsivo e che non cerchi di strapparsi i punti, ma te ne accorgeresti senz'altro.
Leccare è anche utile per lenire il prurito che tipicamente caratterizza il processo di guarigione.

Alle mie non ho mai messo né vestitini né fasciature.
Non ho mai neppure usato il collare elisabettiano; secondo me è fonte di stress ritrovarsi la testa infilata in quella specie di imbuto e rende nervosa la gatta, che invece ha bisogno di sentirsi tranquilla e sicura nel suo ambiente familiare.

Il fatto che ieri abbia vomitato non è detto che sia dipeso dall'aver leccato la zona sporca di disinfettante; è più probabile che il vomito fosse legato ai postumi dell'anestesia.
Ci sono anestesie come quella gassosa con isoflurano che vengono smaltite molto rapidamente, mentre altri tipi necessitano di parecchie ore.
Inoltre la risposta ai postumi dell'anestesia è soggettiva, c'è il gatto che si riprende subito e quello che necessita di più tempo.
Stessa cosa per l'alimentarsi; c'è chi dopo 2-3 ore chiede già la pappa e chi non ne ha voglia fino al giorno successivo, magari perché ha un po' di nausea o di malessere o di dolore e d'altra parte è comprensibile, si tratta di un intervento chirurgico invasivo.

Che la tua cucciola abbia mangiato è un ottimo segno.
Vedrai che di giorno in giorno andrà sempre meglio, i gatti hanno delle capacità di recupero straordinarie.
Se per ora desidera stare nascosta, lasciala tranquilla, non forzarla a uscire, però tieni d'occhio che non si lecchi compulsivamente la ferita.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2019, 17:55   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Sterilizzazione

A proposito del leccamento: il vet mi disse per Lina che se si leccano accelerano il dissolvimento dei punti esterni riassorbibili. Mi aveva anche consigliato, per questo, di tamponarli con acqua ossigenata per sveltire ancor di più il processo.

Infatti, Lina continuava ad avere la "zip" sul pancino, nonostante la ferita fosse ormai completamente guarita. I punti sono poi magicamente scomparsi da soli nel giro di due-tre giorni.

Vomito post-anestesia. Quando dovetti portare Arturo al PS perchè aveva mangiato cose che non doveva, il vet di guardia gli somministrò un anestetico, dicendo che generalmente provoca il vomito; tranne quando ti serve, ed allora il micio si addormenta. Puntualmente Arturino si addormentò, anzichè vomitare.

Se non altro era già addormentato quando gli hanno fatto la lavanda gastrica.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2019, 14:32   #8
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzazione

Come va la piccola? E come si chiama?


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2019, 18:25   #9
Profilo Utente
Rorina
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2018
Messaggi: 28
Predefinito Re: Sterilizzazione

Ciao a tutti, la piccina si chiama Aisha e oggi, per fortuna, sta un pochino meglio. Si è svegliata affamata e anche poco fa ha mangiato tanto. Non vedo l'ora di poterla prendere in braccio nuovamente (ora ha il pancino dolorante e sembra tutta di carta velina) e spupazzarmela. È bianca con il mantello rosso e gli occhietti rossi, anche se ora, ahimè, tendono più al giallo verde
Rorina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2019, 18:46   #10
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Sterilizzazione

Bene , dai !

Che bel nome Aisha !

Aspettiamo foto non appena si rimette in forze .
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara