Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2019, 07:28   #1
Profilo Utente
lzeppelin
Cucciolino
 
L'avatar di  lzeppelin
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 12
Predefinito Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Salve,
nel cortile di casa da tempo si aggira un randagio che con ogni probabilità ha la rogna,
ma non sappiamo precisamente quale tipo di acaro sia ospite nella sua pelle perchè il micio in questione non si fa prendere,
tuttavia è parere comune -anche di alcune gattare di vecchia data che lo hanno visto- che di rogna si tratta.
Nelle condizioni in cui si trova secondo me non passerà l'inverno, anche a causa della mancanza diffusa del pelo.
Vorrei capire come curarlo, l'unico mezzo che ho per entrate in contatto con lui è il cibo.
Esiste un antiparassitario contro gli acari della rogna che possa essere somministrato con il cibo cosi da avere un effetto sistemico?
Da una ricerca sul WEB ho trovato solo prodotti a somministrazione con effetto topico,
tipo le soluzioni spot-on, ma spero che esistano medicinali sotto forma di pastiglie cosi da mischiarle nel cibo...qualcuno ne è a conoscenza?
Grazie 1000


...Poi gonfio un palloncino, ci scrivo su il tuo nome e lo lascio andare.
Come ho fatto con tutte le cose che ho amato davvero...
(Cit.)

Ultima Modifica di lzeppelin; 17-07-2019 at 07:30.
lzeppelin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 10:42   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che il principio attivo del milbemax copre anche la rogna (anche se non e' scritto nel bugiardino). Se e' molto molto attaccato avra' bisogno anche di un antibiotico, sentirei un veterinario spiegandogli la situazione.
Se potete nutritelo bene.
Grazie per quello che fai e riuscirai a fare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 11:36   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Confermo anche io il Milbemax, ho trovato questo studio che parla proprio dell'efficacia acaricida (http://www.bariparasitology.it/Root/.../volantino.pdf), non so se è lo stesso che ha visto Ba!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 12:50   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Ho Briciola, trasportino resistente, con lo stesso problema. Gli sto dando delle pastiglie con l'ausilio di uno snack in stick del discount. Siamo quasi ad una settimana, non vedo peggioramenti. Se vuoi, appena torno a casa, ti do il nome delle compresse che mi ha dato, senza ricetta, la mia veterinaria....


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 12:59   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Cia lzeppelin, io una volta per un problema simile: una gatta che non si faceva toccare e si faceva avvicinare solo quando mangiava, ho fatto così:
Ho riempito una siringa da insulina con una doppia dose di antiparassitario (io ho usato due pipette di stronghold mi pare, ma devo vedere meglio, è successo parecchi anni fa) prevedendo l'eventualità che andasse in parte sprecato.
E mentre mangiava le ho spruzzato l'antiparassitario sulla testa, che fra l'altro era anche un pò sanguinante per le ferite da grattamento, ma non avevo scelta.
Appena ha sentito il liquido ha girato la testa di scatto e un pò è finito sulle crocchette, che stranamente ha anche continuato a mangiare, per la fame. Però una buona parte, almeno una dose gli è finita sulla pelle, e dopo qualche giorno era già migliorata un bel pò.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 15:07   #6
Profilo Utente
lzeppelin
Cucciolino
 
L'avatar di  lzeppelin
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 12
Predefinito Re: Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Vi ringrazio tantissimo per le risposte. Grato.
Il metodo della siringa come suggerito da alepuffola é un'ottima idea, ma purtroppo questo povero micio scappa non appena mi avvicino a 3/4 metri.
Provo con il milbemax allora, ma attendo anche il nome delle pastiglie che usa Magda, sperando che sia un farmaco dichiaratamente efficace per la rogn. .


...Poi gonfio un palloncino, ci scrivo su il tuo nome e lo lascio andare.
Come ho fatto con tutte le cose che ho amato davvero...
(Cit.)
lzeppelin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 16:39   #7
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Alhoa. Allora, fermo restando che un consulto veterinario è FONDAMENTALE, il farmaco è SIA per uso e consumo UMANO, (ma chiaramente, neanche a dirlo, NON PRENDETELO SE NON SOTTO PRESCRIZIONE MEDICA!!!!), SIA VETERINARIO. Si chiama Grisovina Fp da 125mg. E' una confezione verde oliva e bianca, contenente un blister da 20, (sì... la cura è lunga...), e costa 1,40E. Non c'è bisogno di ricetta, è detraibile e la trovi SOLO in farmacia. Io per dare la pastiglia sia a Briciola, (Fiv positivo), che Neve, (sospetta FIV anche lei), prendo uno di quei bastoncini/stick al discount, (la qualità non è così drammatica e, soprattutto, non sono duri), lo divido in due e... glielo do'. La pastiglia è piccola e morbida, la prendono senza fare storie. Sull'efficacia ancora non ti so' dire, (putroppo Briciola è "trasportino repellente" e in tre non ce l'abbiamo fatta a cacciarcelo dentro), la diagnosi è stata fatta con foto alla mano nemmeno una settimana fa, (ed era pieno...*), e... dal fatto che l'ho contratta pure io. Per onor di cronaca, sono una sbaciucchiatrice compulsiva di animali e, al grido di "a me non attacca nemmeno la lebbra!", non ho adottato le dovute regole di questi casi. Comunque, se non hai contatti diretti con la bestiola, non dovresti avere problemi. Diversamente, io uso una pomata, la Lenirit Micosi, (11E ca), diverse volte al giorno, sulla zona infetta. Ah, per quanto riguarda lo stick/snack, il discount è Tuodì, (che tra l'altro ha dei prodotti per animali prodotti, scusa il gioco di parole, dalla Monge: è scritto con caratteri da formica e non ha una grande appetibilità, ma è un discreto compromesso qualità prezzo se non hai la possibilità di acquistare lo smilla su ZP). Facci sapere come procede!

*Briciolino mio ha, tra le mille cose, una dermatite. La veterinaria mi ha detto curabile con il cortisone, cortisone che a lungo andare, da' altri problemi. E' un gatto cozza, ma di colonia, e gestirlo... è un problema. Ma la tigna è curabile. Ci vorrà tempo e costanza, ma questi piccoli sono guerrieri nati. Ce la faranno, vedrai


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 18:54   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Aspetta però tigna e rogna sono cose diverse, la tigna è causata da un fungo, la rogna da un acaro. Il farmaco che stai dando tu Magda quindi è un antimicotico, inutile nel caso di lzeppelin
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 22:29   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Infatti... Qui spiegate le due, non so quanto siano corrette le informazioni...
Rogna
https://www.miciogatto.it/rogna-nel-...-cura-terapia/
Tigna
https://www.miciogatto.it/tigna-del-...-sintomi-cura/
Zeppelin, secondo me devi almeno fare delle foto al gatto, osservare come e dove si gratta e provare a chiedere almeno una consulenza a distanza da parte di un vet.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2019, 16:15   #10
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Curare un gatto randagio con la rogna. HELP.

Sì, occorrerebbe una diagnosi un po' più accurata... dici che ha la rogna perché?
Ha zone senza pelo?
Ha croste visibili e pelle infiammata?

La semplice mancanza del pelo può essere dovuta a tantissime cose, che si curano nei modi più diversi.

Tutti i micio catorci che ho avuto negli ultimi anni, come iniziavano un antibiotico, si pelavano come tacchini.
Possono essere dermatiti causate da basse difese immunitarie.

Adesso ho Giampiero, ha più zone senza pelo che con. E' dovuto alla malnutrizione che porta all'abbassamento delle difese immunitarie, probabilmente è anche FIV.

Tutte queste cose possono peggiorare somministrando medicinali come il Milbemax, che è abbastanza pesante per l'organismo e non farebbe che debilitare ulteriormente il micio.

Se tu riuscissi a farci una foto e a descriverci meglio il micio possiamo provare a capire.
Sembra anziano? Sembra debilitato? Magro? Fa fatica a mangiare? Come sono le zone senza pelo? Chiazze circolari qua e là? Oppure è un'unica zona? Le zone spelate sono arrossate e grinzose? Le zone dove c'è il pelo sono folte o si stanno diradando?

La cosa migliore sarebbe contattare un'associazione di zona, farlo catturare con una trappola e farlo vedere da un veterinario.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara