Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2020, 22:52   #1
Profilo Utente
Marnero
Cucciolino
 
L'avatar di  Marnero
 
Utente dal: 03 2020
Paese: Sansepolcro
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Umido

Salve a tutti, per due mesi circa l'umido per il mio gatto era della wiskas, che in poco più di due minuti sparita, ma dopo aver scoperto che non era del tutto genuino ho cambiato con quello dell"adoc, purtroppo non lo mangia volentieri e lo lascia per tutto il giorno finché sfinito dalla fame lo mangia in due volte. Come potrei risolvere? Grazie
Marnero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 09:00   #2
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Umido

Adoc se non sbaglio è un complementare, di media qualità. Il fatto che lo mangi più mal volentieri può essere dato dall'assenza di appetizzanti, perché in generale questo tipo di umido so che non li ha. Poi può darsi anche che dipenda dai gusti del micio.

Quindi non dovresti dare solo quello, diciamo che 2-3 alla settimana può bastare, ma dovresti passare ad un umido completo.

Dove compri/puoi comprare il cibo al tuo micio?

PS. Approvo la scelta di abbandonare whiskas


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 12:51   #3
Profilo Utente
Marnero
Cucciolino
 
L'avatar di  Marnero
 
Utente dal: 03 2020
Paese: Sansepolcro
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Umido

Grazie piumagica, mi puoi indicare un umido completo? Magari che non contenga appetizzanti e coloranti.
Marnero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 13:39   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Umido

Cerco di andare un po' a memoria, perché è molto che non acquisto umido e ho ripreso da poco...(storia lunga )

Se acquisti online ti consiglierei di orientarti su marchi come Animonda, Smilla, MAC'S e Feringa. Sono principalmente tutti in lattina di vari formati e le trovi quasi solo sul sito Zooplus (ma MAC'S mi è capitato di trovarlo anche su altri e-shop). Su Zooplus ci sono anche le bustine e/o le vaschette del marchio Animonda Von Feinstein e Miamor.
Diciamo che quelli che ti ho indicato sono di buona qualità e appartengono alla fascia media-medio/alta. Ci sono anche Catz Finefood e Grau, sono ottimissime, di fascia alta, ma più costose. Smilla è un gradino sotto Animonda secondo me, è economica e qui sul forum va alla grande.

Se compri fisicamente e hai un Maxizoo a portata di mano, a me hanno consigliato la marca Premiere per il rapporto qualità-prezzo, però anche se ha qualche variante sono tutti a base di manzo. Ho girovagato per gli scaffali e Select Gold fa anche monoproteico, però è più costoso. C'è anche la linea Real Nature, ma non so come sia.

Se non hai Maxizoo, allora devi provare a cercare nei petshop che hai o nei negozi/supermercati e lì è più difficile, dato che hannonsolo roba tipo Gourment, Royal Canin, Felix eccetera (da evitare assolutamente).
Potresti provare con le vaschette Mr.Stuzzycat, che ha tanti gusti ed è economico. Miglior Gatto Unico e Stuzzycat fanno le bustine di monoproteico, ma entrambi hanno pochissime referenze e se il gatto mangia molto non sono convenienti.
Ricordo vagamente qualcosa su Prolife, che ho trovato solo in un petshop, ma sempre in bustina e non proprio economica.

Onestamente non so dirti se hanno appetizanti o no, perché non è obbligatorio indicarle in etichetta...
Aspetta eventualmente altri pareri e consigli su cosa dare da chi è più esperto/a di me!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 12:04   #5
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Umido

Le marche che ti ha consigliato Piumagica sono tutte ottime, aggiungo anche Prolife e True Instinct che si trovano nei petshop. Se posso consigliarti basandomi sui gusti della mia gatta Isotta, prova a comprare da zooplus le vaschette di “Animonda con feinsten con cuore prelibato”, sono complete è molto appetibili senza però contenere schifezze e sono un ottimo prodotto per una transizione verso un umido completo!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 16:51   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Umido

Ciao Marnero.
Consiglio sempre di variare tra più marche, almeno tre, per diversi motivi.
Il gatto si stufa di una marca, capita, e hai alternative.
La composizione cambia e al gatto non piace più, oppure non trovi quel prodotto, di nuovo hai alternative già collaudate.
Tutti i prodotti contengono addensati e altri additivi, a volte diversi da marca a marca, variando riduci al possibilità che sviluppi intolleranze o allergie verso queste aggiunte.
Consiglio anche di variare le proteine, anche in questo caso si riduce la possibilità che si sviluppino intolleranze e allergie, inoltre la flora intestinale è più varia.

Adoc, linea day by day, è completo.
Mr stuzzy, il prodotto migliore sono le bustine monoproteiche, a seguire le vaschette da 100 gr, in genere molto appetibili.
Prolife, buono, mi pare ci sia anche in lattine da 200 gr.
Nei pet shop, anche lily's kitchen molto buona, in vaschette da 100 gr, sale di prezzo.
Discrete anche le vaschette oasy a forma di gatto, gli altri formati sono complementari, almeno l'ultima volta in cui avevo controllato.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2020, 10:27   #7
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Umido

Ciao, hai fatto benissimo ad abbandonare le schifezze....

Le marche che ti hanno proposto, sono validissime, sono le stesse che anche io ho provato, nel tempo ho cercato di trovare dei gusti preferiti.

Non ti conviene fare scorte alte perchè i nostri amici tendono a cambiare nel tempo i gusti, o almeno me ne sono accorto io con Luna.

Io all'inizio compravo gourmet e tutti i gusti mi sembravano uguali...... poi ho scoperto leggendo in giro ed anche qui nel forum che gli mettevano schifezze ed appettizzanti vari.

Li ho fatti sparire e sono passato a provare tutte le marche con alta percentuale di proteina principale o comunque sicuramente con meno schifezze.

Se cerchi per i nomi delle marche suggerite in questo forum troverai tante esperienze e consigli a riguardo.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2020, 10:19   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Umido

Ciao, io ho un gatto schizzinoso con l'umido mentre gli altri lo mangiano volentieri e le marche che gli sono piaciute di più sono state stuzzycat, migliorgatto unico in bustine, i paté migliorgatto in vaschetta (non so se sono diversi da quelli in lattina, ma quelli nelle vaschette gli piacciono di più), miogatto e prolife. Migliorgatto non è di alta qualità, in confronto a tutte le altre marche che ti hanno consigliato, ma è sicuramente molto meglio di whiskas e simili. Anche il macinato prelibato di unipro è stato apprezzato e quando era piccolo gli era piaciuto molto feringa. Adesso non ordino su zp da anni quindi non so se gli piacerebbe ancora, ma è un buon umido.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara