Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2019, 11:40   #1
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito insufficienza renale lieve

Buongiorno a tutti, è un sacco di tempo che non scrivo...mi fa una certa impressione tornare, un po' saltare all'indietro nel tempo

ho dato una occhiata, non ho ritrovato praticamente nessuno di chi scriveva quando ero qui, la Vita va

Sono atterrata per la prima volta quando il mio micione era un giovane gatto e io una inesperta che si era ritrovata con l'onore di condividere con lui un pezzo di percorso.

Sono stata accompagnata al decidere di dargli un compagno e consolata quando quel compagno è morto, inaspettatamente.

Adesso con me, oltre al micione, vivono altri due gatti.
tutti raccattati dalla strada.

Ma vengo al punto, sperando di ritrovare il clima e le dritte oculate che trovai allora.

Micio ha oltre 14 anni, ad agosto ne compirà 15.
Esami di routine con un occhio di riguardo perchè alcuni suoi comportamenti sono cambiati.

aumento della fame, diminuzione di peso, beve più spesso. Non riesco a valutare se urini di più, ad una misurazione nasometrica mi sembra leggermente aumentato il residuo nelle cassettine, ma potrebbe essere il contributo anche degli altri due.

Dalle analisi del sangue esce che la creatinina è aumentata, fuori norma (2,21 valori di rif. 0,6 - 1,8) e che la BUN è anch'essa fuori limite (90 valori di rif. 30 - 65)

Potassio leggermente sotto (3,74 valori di rif. 3,8 - 5,3) e rapporto NA/K aumentato (40,83 valore di rif. 27)

Controllati i marcatori tiroidei (aumento fame associato a dimagrimento ci avevano fatto pensare a quello o al diabete). Valori nella norma. Quindi abbiamo escluso ipertirodismo, il diabete...mmm, il glucosio è sì alto ma è più probabile sia correlato allo stress dell'esame (vedremo coi chetoni nelle urine) e ci siamo diretti verso i reni.

Stamattina abbiamo fatto esame urine (avremo i risultati lunedì massimo martedì) ed ecografia.

Dall'eco risulta, per entrambi i reni, "dimensioni ridotte con ecostruttura corticale grossolana caratterizzata da striature radiate corticomidollare ridotto spessore midollare" (che non so nello specifico cosa significhi, ma in sintesi mi ha spiegato il vet che i reni sono comunque non a posto).
Gli altri organi nella norma.

Quindi, ad oggi, siamo piuttosto decisamente orientati ad una lieve insufficienza renale.

C'è da completare il quadro con esami SDMA e misurazione della pressione.
Cosa che faremo fra tre settimane al prossimo controllo di sangue e urine.

Per adesso mi ha consigliato di cambiare alimentazione, passare quindi all'umido renal e lasciare che il micio si assesti dopo questi giorni di esami.
Lui si stressa abbastanza nell'essere manipolato e nell'essere trasportato.

Mi sembra che la procedura che sta seguendo il vet sia quella corretta, senza ansia con calma e passo dopo passo. ( e fa bene pure a me, so che è vecchietto, so che in un qualche modo ci stiamo incamminando ad un bivio importante e ci dovremo salutare - spero il più tardi che mai - e vorrei che questo pezzo di strada insieme sia sereno e rilassato. Un goderci quel che è stato e quel che è, un saluto lento e dolce, come è stata la nostra vita insieme).

Abbiamo accennato all'introduzione di probiotici e supplementi nutrizionali.
Abbiamo concluso, per ora, di fare il passaggio al cibo con calma.
E poi vedremo gradualmente, a quadro completo, come quando inserirli.

Questo approccio mi trova concorde. A micio non piacciono i cambiamenti, fargliene fare indigestione in una situazione che non è emergenza potrebbe creare semplicemente stress - cosa che non voglio assolutamente fare - tenuto conto del fatto che il nostro organismo è un sistema complesso che ha bisogno dei suoi tempi per ristabilire equilibri e stabilità.

Vengo alle mie due domande per voi:

domanda 1: questione cibo: avete consigli?

domanda 2: per quanto mi senta ben sostenuta dal vet, che ne pensate? Esperienze, condivisioni, pareri..tutto fa brodo

Grazie mille a tutti intanto...e un saluto da me e dal mio micione con il pancino tutto nudo - e dagli altri due che gli soffiano perchè sentono odore di vet -


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Ultima Modifica di miciofran_77; 25-05-2019 at 11:43.
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 13:31   #2
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Ciao, io sono nuovo del forum e sono entrato quando ho scoperto che Morgan, il mio micio di 11 anni aveva creatinina a 2,17, bun a 70. Anche lui esami tiroidei nella norma. Adesso tra tre settimane ecografia e prossima settimana urine difficili da prendergli perché è un gatto diffidente, che non ama vedere molti movimenti intorno a sé, si stressa veramente per poco.
La mia veterinaria mi ha detto di passare al renal, forse io non l' ho fatto troppo gradualmente e fatico veramente a trovarne uno che gli piaccia e me lo mangi.
Provate TUTTE le marche, da quelle dei negozi fisici a quelle tedesche ordinate da vari siti on line.
Ogni giorno mi devo inventare qualche trucchetto per fargliele mangiare un po' e la cosa mi preoccupa.
C' è chi dice di non dare solo renal, di alternarlo a pappe adulti o senior di buona qualità, ma io non so ancora se sono d' accordo o meno, non vorrei peggiorare la situazione. Probiotici, Omega 3 e integratori renal se non gli piacciono le pappe difficili da darsi per ora e lui non è gatto da pasticca o siringa in bocca, si stresserebbe troppo. Magari quando si sarà abituato un po' alla nuova dieta li metterò nelle pappe.
La vet mi aveva consigliato 10 giorni di flebo sottocute, per idratarlo, ripulirlo un po' e con vitamine. Alla fine abbiamo insieme optato per una ogni 2 giorni, così avverte meno stress. Poi rifaremo analisi del sangue.
Sento anche io di essere ad un bivio e anche io spero avvenga il più tardi possibile. Lo avevo portato dalla veterinaria perché gli si era spezzato un dentino e visto che ero lì ho fatto fare l' esame del sangue, non me l' aspettavo.
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 13:54   #3
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Ciao, grazie per avermi risposto e condiviso la tua esperienza!

Non mi sembrano per niente male le analisi del tuo Morgan.
Il vet mi ha spiegato che il decorso è quello che è, ma niente è scontato perchè moltissimo dipende da gatto a gatto e che con valori border o appena oltre la soglia ci sono buone possibilità, soprattutto per la qualità della vita, che secondo me è la cosa più importante!

Il mio vet non mi ha proposto per ora flebo o altro.
E se devo essere sincera sono contenta. So che micio si agita e si stressa, poi è buonissimo e si lascia fare, ma anche stamattina mentre lo tenevo durante la cistocentesi mi guardava dritto negli occhi e la mia sensazione era che in un qualche modo mi stesse comunicando che non era per niente contento! (d'altro canto non lo sarei stata neppure io al suo posto )
Mi auguro di poter rimandare il più possibile cose invasive.

Pastigliette e varie non abbiam problemi, io gliela schiaffo in gola e lui ingoia. Coi liquidi qualche problema in più, sputa dappertutto. Ma vedremo. Per ora non ci penso troppo.

Ho letto anche io pareri discordanti riguardo il cibo.
Pensavo che per ora proverò a proporgli cose "già fatte" - anche per prendermi il tempo di informarmi ben bene - quindi oggi andrò a recuperare royal canin e vedremo reagisce.
Siccome è vecchiotto, il suo secco lo bagno comunque da un po' di tempo per aiutarlo nello sgranocchiamento, quindi la consistenza un po' la conosce...vedremo l'appetibilità

tu che umido hai testato fino ad ora?

Le urine le preleverà la tua vet direttamente dalla vescica? (fa impressione ma a me sembra la cosa più facile e sicura)

Quel bivio...in questi giorni pensavo che potercisi preparare è anche un dono.
Camminare insieme con la consapevolezza che ci si saluterà.
Lo si sa...si tende a dimenticarlo. Ma pensavo che ricordarsene è anche un modo di riconoscere il valore di quel c'è.


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Ultima Modifica di miciofran_77; 25-05-2019 at 13:57.
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 14:13   #4
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Sì, per adesso non è messo male, per quello che anche io sto cercando di fare tutto in regola.
Per le urine, ecco, sono sempre riuscito a prelevarle da solo, con quella simil sabbietta apposta che non le assorbe ma le lascia cadere in fondo alla cassettina, non un' impresa facile visto che lui se ne accorge benissimo che non è la sua solita sabbia. Il tuo ha fatto la cistocentrsi da sveglio? Come ha reagito? Perché se non riesco questa volta a prelevarle io tocca anche a me questo sistema.
Per quanto riguarda le pappe renal io le ho provate tutte....Farmina, Animonda Integra Protect ( al momento quelle che piacciono un po' di più), Biopur, Kattovit sia scatolette che bustine, Royal, Hill' s, purina, Prolife renal, specific, Beaphar, Trovet, Trainer....le prossime le devo inventare io
Secondo me Animonda, Trovet, Prolife, Biopur sono le migliori come composizione e io le ho trovate in un negozio della mia città.
Questo pomeriggio proverò le scatolette k/ d al pollo della Hill' s, mi mancano solo quelle e poi siamo al completo

Ultima Modifica di Tolino; 25-05-2019 at 14:16.
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 14:34   #5
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Sì, per adesso non è messo male, per quello che anche io sto cercando di fare tutto in regola.
Per le urine, ecco, sono sempre riuscito a prelevarle da solo, con quella simil sabbietta apposta che non le assorbe ma le lascia cadere in fondo alla cassettina, non un' impresa facile visto che lui se ne accorge benissimo che non è la sua solita sabbia. Il tuo ha fatto la cistocentrsi da sveglio? Come ha reagito? Perché se non riesco questa volta a prelevarle io tocca anche a me questo sistema.
Per quanto riguarda le pappe renal io le ho provate tutte....Farmina, Animonda Integra Protect ( al momento quelle che piacciono un po' di più), Biopur, Kattovit sia scatolette che bustine, Royal, Hill' s, purina, Prolife renal, specific, Beaphar, Trovet, Trainer....le prossime le devo inventare io
Secondo me Animonda, Trovet, Prolife, Biopur sono le migliori come composizione e io le ho trovate in un negozio della mia città.
Questo pomeriggio proverò le scatolette k/ d al pollo della Hill' s, mi mancano solo quelle e poi siamo al completo
Ti capisco sul fare bene...anche io ho il desiderio di aver cura di lui nel migliore dei modi.
Per ridare anche, per certi versi, lui in questi anni mi ha dato veramente moltissimo. E continua a darmi. Così, spontaneamente.

Cistocentesi...per la mia esperienza è meglio della raccolta in casa.
Quando ho provato a fare da sola, gatto "sconosciuto" con cistite con sangue e tre gatti in casa, ho dovuto tenerli separati ognuno con la sua sabbietta (lenticchie escluse perchè manco le guardavano figurarsi poggiarci sopra i delicati gommini) è finita che su tre gatti solo una ha usato la sabbietta, gli altri due sono rimasti chiusi per quasi 12 ore senza fare un goccio di pipì.
Quindi ho abbandonato la cosa e ho optato per la cistocentesi.

C'è lo stress del trasporto e della manipolazione, ma mi sembra meno rispetto allo stare chiusi per ore e ore facendo lo sciopero della pipì.

Da sveglio.
Io lo tengo e il vet inserisce ago guidato da eco.
Roba velocissima, due minuti e tutto fatto.

Pipì sterile e quindi anche attendibile dal punto di vista degli esami.
Oltretutto il fatto che non la debba tenere io per tot ore, sballottarla nel trasporto, esporla a sbalzi di temperatura mi sembra una cosa buona per l'analisi in sè.

C'è da dire che tutti e tre i miei gatti, se io li tengo fermi ci stanno.
Il micio mi guarda fissa negli occhi per tutto il tempo.
l'altro, crocco, preferisce che gli tenga una mano sugli occhi e si calma respirandomi il palmo. Idem la gatta. Che ogni tanto mi da una mordicchiata ma con la mia mano sugli occhi si calma molto.

Finita la faccenda rientrano strisciando nel trasportino e poi a casa coccole a profusione.
Ecco...la micia tende poi a nascondersi e a soffiare agli altri due e viene da me miagolando a sguarciagola, credo mi sgridi (non penso, ma mi fa rotolare vedermela arrivare miagolante a bocca spalancata).
Io di solito lascio che facciano e si quietino coi loro tempi. Ognuno i suoi.
Crocco è quello che resta più a lungo guardingo...ma anche lui poi si smolla quando ritrova il suo ambiente. Lui non lo guardo proprio. Arriva da solo quando ha deciso che è passata la tempesta e si fa dare baci sul crapino.

Oggi inizio anche io...quanti cibi hai provato!!!
Qui sarà un delirio...ogni gatto avrà un cibo diverso a questo punto
Sarà la guerra delle ciotole!

Mi segno quelli che hai indicato. Così oggi guardo in negozio.
E poi mi studierò le referenze per ordinarli online.

Studiando online ho trovato anche questo "specific feline FKD kidney support" che mi sembra interessante.


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Ultima Modifica di miciofran_77; 25-05-2019 at 14:39.
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 14:57   #6
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Sì, infatti anche il mio è in grado di fare lo sciopero della pipì per ore e ore, mi sa che anche io opterò per questa soluzione.
Lo Specific l' ho messo nella lista, comprato su Zooplus, all' inizio piaceva poi....no
Il mio una volta tornato dal veterinario si nasconde nell' armadio per ore, poi torna a farsi coccolare
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 16:13   #7
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Volevo chiederti se il tuo veterinario ti ha dato l' ok alle crocche o ti ha detto di dare solo umido
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 20:15   #8
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Sì, infatti anche il mio è in grado di fare lo sciopero della pipì per ore e ore, mi sa che anche io opterò per questa soluzione.
Lo Specific l' ho messo nella lista, comprato su Zooplus, all' inizio piaceva poi....no
Il mio una volta tornato dal veterinario si nasconde nell' armadio per ore, poi torna a farsi coccolare
Io non so bene quale sia la cosa migliore in assoluto...ma non mi piace che trattengano la pipì e non mi piacciono moltissimo le "guerre di resistenza".

Mi sembra che il male minore sia lo stress del trasporto e quei cinque minuti dal vet.

Si nasconde solo in concomitanza del veterinario?
Hai mai provato ad usare il feliway?

Qui ogni tanto un giro lo faccio.
La gatta ha avuto una storia piuttosto impegnativa e tende ad innervosirsi al minimo cambiamento.
Con lei funziona e anche gli altri sembrano trarne giovamento.


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 20:20   #9
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Volevo chiederti se il tuo veterinario ti ha dato l' ok alle crocche o ti ha detto di dare solo umido
Il vet mi ha consigliato l'umido. Mi ha detto che non vedrebbe nulla di male nelle crocchette ma a suo parere meglio l'umido.
Le crocchette mi ha consigliato di usarle semmai come transizione per arrivare comunque all'umido. Che a suo parere è meglio del secco in generale.

Io ho sempre alternato.
Quando sono a casa vado di umido in genere.
E anche le crocchette di solito le facevo da poco a tanto inumidite - stile pastone -

Qui stasera primo esperimento con umido della royal...l'ho allungato con un po' di acqua tiepida, al micione piace il cibo tiepidino, e se l'è sbafato.
Vedremo come prosegue.

Per intanto finisco il royal che ho preso e nel frattempo mi studio un po' di referenze.


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 20:53   #10
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Royal a che gusto? Scatolette o bustine?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara