Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2019, 21:16   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
.......
Comunque è una questione di elaborazione del cambiamento e ...... deve partire dalla volontà del micio e per quello ci vuole solo del tempo, secondo me.

Dai dai, state andando alla grande!
Trovo che questa sia un'osservazione importante. La micia sta elaborando gli stimoli che riceve e che diventano tramite il vero filtro, quello delle emozioni, valutazione e conseguente comportamento, decisioni di partecipazione o di rinuncia. Deciderà lei il da farsi qualunque esso sia.
Forse, detto così, può sembrare troppo complicato per un micino o micione o qualunque altro animale. Ma in estrema sintesi è questo quello che fanno mentre noi li guardiamo e ci poniamo domande.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2019, 21:25   #22
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Trovo che questa sia un'osservazione importante. La micia sta elaborando gli stimoli che riceve e che diventano tramite il vero filtro, quello delle emozioni, valutazione e conseguente comportamento, decisioni di partecipazione o di rinuncia. Deciderà lei il da farsi qualunque esso sia.
Forse, detto così, può sembrare troppo complicato per un micino o micione o qualunque altro animale. Ma in estrema sintesi è questo quello che fanno mentre noi li guardiamo e ci poniamo domande.
Grazie Aletto, detto da te che ci fornisci sempre degli spunti di riflessione unici e interessanti, è un onore


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2019, 21:45   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Grazie Aletto, detto da te che ci fornisci sempre degli spunti di riflessione unici e interessanti, è un onore
Ma dai!
Credo che provare a capire i gatti e non solo loro, vada a loro favore. E per noi è un privilegio perché ci si apre un mondo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2019, 21:55   #24
Profilo Utente
Eraclito
Cucciolo
 
L'avatar di  Eraclito
 
Utente dal: 10 2015
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Le vostre esperienze e consigli mi sono utili, io pur essendo al terzo gatto faccio esperienza di volta in volta.
Comunque sembrerebbe che Olivia stia iniziando ad abituarsi al cambiamento se non altro di ambiente.
Oggi è il quinto giorno che è a casa e all'imbrunire anziché piangere ha iniziato a fare il gatto giocando con i suoi giochini (sempre lontano da me), va un pò in esplorazione della casa e riesco quando è sul trespolo in alto a darle gli snack avvicinandoglieli alla bocca senza che scappi e sono riuscito stamattina a farle anche due carezze, questo pomeriggio ho riprovato, ma ha accennato un soffio e mi son fatto da parte.
Concludo dicendo che magna "senza vergogna" e in un giorno ha già capito il funzionamento della palletta che distribuisce le crocchette, mi sa che è più intelligente di me...


Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l’uomo!
Eraclito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 08:07   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Eraclito Visualizza Messaggio
Ho dato un'occhiata in rete per questi fiori australiani ed ho trovato un rivenditore anche nella mia città che visiterò domani.
Della marca che ho visto ci sono sia i Transition che i Diffidence & Timidity che mi sembrerebbero più appropriati visto che la bimba mi teme ancora come il demonio...
Quindi secondo la vostra esperienza quali dovrei prendere e come si usano?
Grazie, in queste cose sono proprio ignorante.
Non credo. La micia sta avendo affrontando un cambiamento, dobbiamo aiutarla a superarlo, non agire sul suo carattere, che non sappiamo ancora qual'e'.....
Lo zylchene lo eviterei, la gatta ha una normale reazione.... Deve essere lucida ed avere le sue risorse disponibili, non tranquillizzata "chimicamente", sia pur solo caseina.
Io li spalmo su collo e spalle.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 10:02   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Ok, la micia ha una reazione normale e coerente con gli strumenti che ha a disposizione. Aiutarla a trovarne altri che ha comunque, ma non sa di avere, è il vero "premietto", ossia apprendere che a quel mondo può relazionarsi anche in modo diverso.

Non incappiamo nell'errore di considerare che ciò che è naturale non è chimico.
Le sostanze farmacologicamente più potenti stanno in natura, nelle piante (vedi morfina, alcaloidi della belladonna, il curaro ottenuto da strychnos e chondodendron, e tanti altri) ed anche negli animali (vedi il veleno dei serpenti o delle dendrobatidi, ma anche quello delle vespe e calabroni e tanti altri)

Lo zylkene che contiene alfa-casozepina agisce sui recettori omega 2 del GABA (acido gamma aminobutirrico) che sono molto presenti nel sistema limbico (più precisamente nell'ippocampo) che è la sede delle emozioni e della loro conseguente elaborazione, nella corteccia e nel midollo. Il meccanismo d'azione non è diverso da quello delle benzodiazepine che agiscono anche sui recettori omega 1 del GABA che prevalgono nella corteccia, substantia nigra e cervelletto.
Si ha comunque inibizione della risposta allo stimolo considerato stressogeno ...... transitoriamente.

La risposta definitiva, che sarebbe il premietto, si ha quando il micio (o noi, perché gli ansiolitici li usiamo anche noi) ha imparato a codificare una corretta risposta all'ambiente interno (il corpo) ed esterno che sono collegati in rapporto di proporzionalità diretta: tanto più sto bene (o male) tanto più l'ambiente mi sembrerà bello (o brutto).
La manipolazione dello stato d'animo si può anche fare, la facciamo anche su di noi, ma deve essere concomitante all'apprendimento stabile di una diversa valutazione della situazione da parte del soggetto

Per vostra fortuna non so nulla dei fiori australiani, che so essere ottimi, e che agiscono comunque tramite il rilascio sostanze chimiche, ma se volete mi informo
Ma già sento un coro di "no, ti prego"


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 10:33   #27
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Eraclito Visualizza Messaggio
Comunque sembrerebbe che Olivia stia iniziando ad abituarsi al cambiamento se non altro di ambiente.
Oggi è il quinto giorno che è a casa e all'imbrunire anziché piangere ha iniziato a fare il gatto giocando con i suoi giochini... e riesco quando è sul trespolo in alto a darle gli snack avvicinandoglieli alla bocca senza che scappi e sono riuscito stamattina a farle anche due carezze, questo pomeriggio ho riprovato, ma ha accennato un soffio e mi son fatto da parte.
Sono contenta che Olivia si stia ambientando pian piano e questa è la cosa più importante. Per la notte non serve lasciare luci o tv accese (come ti hanno già scritto), stai andando molto bene così per aiutarla

Quello che davvero dispiace è vedere una cucciola di tre mesi che ha timore del contatto con le persone, da ciò che descrivi, e ti ha addirittura quasi soffiato...la socializzazione in allevamento è stata inesistente e questo è molto grave. I cuccioli che lasciano un allevamento devono essere già abituati ai vari rumori domestici e non temere in nessun modo le persone, anzi ricercarne loro il contatto! Certo poi c'è il gattino più timido e quello più spavaldo, lì è carattere e un pochino di spaesamento trovandosi in un ambiente nuovo, soprattutto la notte è più che normale e accettabile.

Ad ogni modo ciò che conta adesso è che la piccolina si ambienti del tutto e si senta a suo agio anche se ci vorrà un po' di tempo e pazienza in più.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2019, 12:29   #28
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Eraclito Visualizza Messaggio
Le vostre esperienze e consigli mi sono utili, io pur essendo al terzo gatto faccio esperienza di volta in volta.
Comunque sembrerebbe che Olivia stia iniziando ad abituarsi al cambiamento se non altro di ambiente.
Oggi è il quinto giorno che è a casa e all'imbrunire anziché piangere ha iniziato a fare il gatto giocando con i suoi giochini (sempre lontano da me), va un pò in esplorazione della casa e riesco quando è sul trespolo in alto a darle gli snack avvicinandoglieli alla bocca senza che scappi e sono riuscito stamattina a farle anche due carezze, questo pomeriggio ho riprovato, ma ha accennato un soffio e mi son fatto da parte.
Concludo dicendo che magna "senza vergogna" e in un giorno ha già capito il funzionamento della palletta che distribuisce le crocchette, mi sa che è più intelligente di me...
Che cucciola, mi ricorda tantissimo Isotta! Lei non si faceva toccare assolutamente, gli unici momenti in cui riuscivo a "sfiorarla" i primi giorni era durante il gioco. Prendevo un nastro lungo e lei si divertiva a inseguirlo, lo avvicinavo a me e poi le toccavo la schiena e lei scappava via, ma poi tornava perché le piaceva il gioco!
Mi dispiace che Olivia sia così schiva nonostante sia nata in allevamento, una situazione del genere ti fa sorgere alcuni dubbi sulla qualità della vita dei mici in quel posto...
Ma comunque la situazione mi sembra si stia evolvendo per il meglio!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Lo zylchene lo eviterei, la gatta ha una normale reazione.... Deve essere lucida ed avere le sue risorse disponibili, non tranquillizzata "chimicamente", sia pur solo caseina.
Capisco la tua opinione babaferu e la rispetto, io l'ho consigliato perché credo sia un ausilio per superare una situazione stressante ma che, a mio parere, non va a influire eccessivamente sulle reazioni "naturali". Ovviamente non lo userei per il minimo problema, prima cercherei di capire da cosa è causato, ma quando Isotta miagolava sempre Zylkene l'ha aiutata a calmarsi e riposare, visto che non chiudeva occhio. Non appena ho visto i miglioramenti ho smesso di darglielo e si è ambientata per conto suo alla fine


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2019, 21:45   #29
Profilo Utente
Eraclito
Cucciolo
 
L'avatar di  Eraclito
 
Utente dal: 10 2015
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Aggiornamento: domani sono tre settimane che la bimba è a casa, lo "strazio" dei pianti notturni è durato "solo" quattro giorni.
Qualche progresso di socializzazione si vede, ma in misura impercettibile, ora gioca (da sola) come dovrebbe fare un micio della sua età e magna come Obelix...
Gioca anche con me se mi tengo a debita distanza, altrimenti va a nascondersi, quando è sul suo trespolo le riesco a dare gli snack che prende dalle dita e ogni tanto (non insisto per non stressarla) sempre sul trespolo riesco a darle qualche carezza ricevendo anche un po di fusa.
L'unico modo per riuscire a farla avvicinare a me (sempre però che io stia immobile) è metterle la ciotola dei croccantini a fianco a me sul divano o in mezzo ai piedi. Lei si avvicina titubante, mangiucchia e poi fugge...
Dovendola portare la settimana prossima dal veterinario per il richiamo del vaccino, le sto dando da ieri lo Zylkene e spero che questi piccoli progressi che ha fatto non vengano inficiati dallo stress della visita.


Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l’uomo!
Eraclito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2019, 22:14   #30
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Be' dai, pian pianino... vedrai che prima o poi (più prima, direi) deciderà che di te può fidarsi completamente ed allora si scioglierà del tutto.

Baciotti alla piccola (quando riuscirai a darglieli!)
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara