Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > OFF TOPIC > Discussioni su pc e tecnologia

Discussioni su pc e tecnologia In questa sezione si parla di problemi e di novità legate al pc e alla tecnologia.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2007, 18:43   #41
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

ok, alla fine ho reinstallato la 7.04 . Questo gibbone a quanto pare è affetta da svariati problemi con l'hardware, dai masterizzatori alle interfacce di rete, alle periferiche di gioco, per non parlare delle schede video accelerate. Osservando sui vari forum e blog si scopre facilmente quanti siano i problemi della 7.10. Speriamo che la prossima, che ricordo godrà del supporto di 3 anni per i desktop e di ben 5 anni per i server, riesca a risolvere questi problemi, che rappresentano per ubuntu un brutto passo indietro.


Hunter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2007, 12:00   #42
Profilo Utente
Bertolo
Cucciolo
 
L'avatar di  Bertolo
 
Utente dal: 01 2003
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

Ciao Hunter,
io l' ho installato sia sul fisso che sul portatile e senza riscontrare tali problemi.
Sul primo ho ricompilato il kernel usandone uno più aggiornato su kernel.org (per curiosità più che per necessità), mentre sul portatile “stupore”: non ho dovuto ricompilare nulla!, salvo il solito piccolo inconveniente di INTEL-HDAudio(v2) e i driver Alsa ancora acerbi per questa scheda (questo ovviamente non è imputabile a Gutsy, ma ad Alsa stessa....proverò a ricompilarli e configurarli usando l' ultima versione...).
Per quanto riguarda le schede video, i driver di restrizione usati per il kernel di default funzionano sia con la mia Nvidia 6200 che la 7200; la stessa cosa lo si può dire del modulo wireless per INTEL 3945ABG che lavora in modo egregio. Stessa cosa lo si può dire per la webcam integrata che lavora senza più bisogno di installare manualmente UVCvideo e perfettamente funzionante con Skype 2 Beta.

....e l' elenco si fa lungo...

Come per qualsiasi distribuzione linux il sistema è formato da pacchetti che vanno sempre aggiornati e in alcuni casi ricompilati secondo la propria configurazione, pertanto dire che una release come questa sia bacata, credo sia un po' eccessivo.

Detto questo, anch' io come te auspico in un futuro più roseo, dove finalmente moduli come Nvidia o Intel3945 e 4965 siano presenti nel kernel come statici. Per alcuni di questi manca davvero poco...speriamo.


Debian Linux Family & Windows inside
Elettrotecnico-sicurezza, TecnicoHardware/Reti, certificato Zyxel.
Bertolo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2007, 11:32   #43
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

Io posso dirti che sul mio pc di casa appena rifatta una installazione pulita ho notato quanto segue: il masterizzatore funzionava solo con i CD e causava un CARSH DELLA SESSIONE DI X se provavo un DVD. Qualunque joystik o gamepad impostava gli assi a partire da 5°, rendendoli di fatto inutilizzabili con la maggior parte dei giochi. Adattatore wirless della buffalo (non mi ricordo il modello, ma ha meno di 1 anno di vita) che prima funzionava benissimo, assolutamente morto. Nella scheda Geforce2 ha improvvisamente smesso di utilizzare il vertex mode. Ora io non voglio assolutamente dire che spendendoci diverse ore forse avrei fatto andare tutto, ma trovo che sia un brutto passo indietro e in definitiva un "baco" vero e proprio il fatto che il riconoscimento e l'autoconfigurazione dell'hardware CHE PRIMA ANDAVA ALLA PERFEZIONE, ora dia tanti problemi.
A questo punto la tanto declamata "semplicità" di Ubuntu va a farsi benedire, e va a farsi benedire la sua "comodità" rispetto alle altre distro. Ho scelto Ubuntu proprio perchè volevo una disto mediamente stabile e mediamente aggiornata che non mi facesse perdere decine di ore per farlo funzionare, perchè a casa a volte ho la necessità di fare delle cose velocemente e non ho il tempo di mettermi a ricompilare a ogni alito di vento. Tanto vale a sto punto che ritorno alla mia amata/odiata Debian, tanto sudare per sudare...


Hunter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2007, 18:13   #44
Profilo Utente
Bertolo
Cucciolo
 
L'avatar di  Bertolo
 
Utente dal: 01 2003
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Io posso dirti che sul mio pc di casa appena rifatta una installazione pulita ho notato quanto segue: il masterizzatore funzionava solo con i CD e causava un CARSH DELLA SESSIONE DI X se provavo un DVD. Qualunque joystik o gamepad impostava gli assi a partire da 5°, rendendoli di fatto inutilizzabili con la maggior parte dei giochi. Adattatore wirless della buffalo (non mi ricordo il modello, ma ha meno di 1 anno di vita) che prima funzionava benissimo, assolutamente morto. Nella scheda Geforce2 ha improvvisamente smesso di utilizzare il vertex mode. Ora io non voglio assolutamente dire che spendendoci diverse ore forse avrei fatto andare tutto, ma trovo che sia un brutto passo indietro e in definitiva un "baco" vero e proprio il fatto che il riconoscimento e l'autoconfigurazione dell'hardware CHE PRIMA ANDAVA ALLA PERFEZIONE, ora dia tanti problemi.
Capisco il disagio, ma la tua affermazione è più terroristica che obiettiva.
Quasi tutto quanto lamenti non è imputabile direttamente e unicamente alla distribuzione di Ubuntu, infatti molti problemi da te menzionati sono facilmente attribuibili ai moduli di terze parti e probabilmente anche all' "hardware troppo recente" (scheda video, wireless...).

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
A questo punto la tanto declamata "semplicità" di Ubuntu va a farsi benedire, e va a farsi benedire la sua "comodità" rispetto alle altre distro. Ho scelto Ubuntu proprio perchè volevo una disto mediamente stabile e mediamente aggiornata che non mi facesse perdere decine di ore per farlo funzionare, perchè a casa a volte ho la necessità di fare delle cose velocemente e non ho il tempo di mettermi a ricompilare a ogni alito di vento. Tanto vale a sto punto che ritorno alla mia amata/odiata Debian, tanto sudare per sudare...
Sicuramente, ma "l' alternativa Debian" non è detto risolva tutti i tuoi problemi e se si, non è detto che sia una passeggiata configurar tutto...


Debian Linux Family & Windows inside
Elettrotecnico-sicurezza, TecnicoHardware/Reti, certificato Zyxel.
Bertolo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2007, 18:04   #45
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

Quello che dici è perfettamente vero, non mi lamento affatto della distro di Ubuntu, ma solo di quest'ultimo rilascio. Appena rimessa la 7.04, X non è più crashato con i DVD, gli assi del pad vengono visti correttamente, non sono costretto ad usare la lightmap e il dongle wifi fa il suo dovere Solo che se anche i prossimi rilasci soffriranno dei problemi del gibbone, sarò prima o poi costretto, a malinquore, a cambiare distro.


Hunter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2008, 17:44   #46
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

Manca poco al rilascio di Hardy Heron, chi ha provato la alpha 6 (dovrebbe essere l'ultima alpha) pare ne sia uscito soddisfatto. Io non ho avuto tempo purtroppo per provarla, qualcuno l'ha usata e sa farne una piccola recensione?


Hunter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-04-2008, 19:44   #47
Profilo Utente
biker84
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 21
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

Proprio oggi, in ritardo di un giorno sul cronoprogramma, han rilasciato la Release Candidate di Ubuntu (8.04).
Questo slittamento di un giorno, han rassicurato dalla Canonical, non pregiudicherà il rilascio della stabile fissata per il 24 aprile.


Un MIAO è per sempre! - Chi trova un a-micio, trova un TESORO!
biker84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-04-2008, 21:15   #48
Profilo Utente
Vince
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

Il più grosso handycapp con Ubuntu sono i driver del modem, purtroppo senza quelli ( li trovo a pagamento, alla faccia!) non posso connettermi da casa!
  Vai in cima
Vecchio 18-04-2008, 23:53   #49
Profilo Utente
biker84
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 21
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

Quote:
Originariamente inviato da Vince Visualizza Messaggio
Il più grosso handycapp con Ubuntu sono i driver del modem, purtroppo senza quelli ( li trovo a pagamento, alla faccia!) non posso connettermi da casa!
Credo non sia un handicap di ubuntu, poi posso sbagliarmi, ma credo sia un problema del produttore del modem. Non rilascia le specifiche o i sorgenti dei driver.
Purtroppo è "il male comune". Molte periferiche (per fortuna il vento sta cambiando) con linux non funzionano. Te tutto sommato, seppur a milincuore a dirtelo, sei ancora "fortunato" che i driver ci sono, ma quante periferiche ci sono che proprio non vengono riconosciute? Perfortuna, ribadisco, la situazione sta cambiando.
Io se posso evito tutto ciò che è "closed". Così non possono "abolirmi" la libertà.


Un MIAO è per sempre! - Chi trova un a-micio, trova un TESORO!

Ultima Modifica di biker84; 18-04-2008 at 23:56.
biker84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2008, 21:09   #50
Profilo Utente
biker84
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 21
Predefinito Re: Ubuntu Linux si evolve!

E' uscita ieri Ubuntu 8.04.
Si tratta di una versione LTS (Long term support) e cioè verra supportata per 3 anni la versione desktop e 5 anni la versione server.
Chi volesse provarla consiglio vivamente di utilizzare i torrent in modo da non intasare i server.


Un MIAO è per sempre! - Chi trova un a-micio, trova un TESORO!
biker84 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara