Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-2019, 12:51   #1
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Gatta scappata di casa

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto e vorrei condividere con voi quanto mi stà accadendo in questi ultimi giorni....
Da circa sei mesi ho "adottato" quasi contemporaneamente due gatte randagie che si aggiravano nei pressi di casa mia.
La prima di circa 3-4 anni di età, la seconda circa 9 mesi.
Quest ultima il 15 Aprile ha partorito 3 bellissimi gattini e, da allora, la gatta piu adulta (quella con cui, credevo, di aver stretto il rapporto più solido e profondo), è praticamente sparita!
Mi capita talvolta di vederla aggirarsi nei giardini adiacenti, furtiva, quasi spaventata.
Ma ogni tentativo di riportarla in casa risulta assolutamente vano.
Immagino che siano i tre "nuovi arrivati" ad aver sconvolto il suo equilibrio; ma fatico a capire questo atteggiamento fino in fondo, considerando che mamma gatta e gattini si trovano giu in lavanderia e non all interno dell appartamento stesso (dove la gatta adulta trascorreva buona parte della giornata e della notte).
Qualcuno è in grado di spiegarmi meglio cosa sta succedendo?
E, sopratutto, come fare per ristabilire la situazione?

Grazie a chiunque voglia rispondermi e di nuovo un saluto a tutti.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2019, 15:00   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Benvenuto! La gatta adulta e' sterilizzata? Mi chiedo se non sia semplicemente in calore, certo sarebbe una strana coincidenza.puo' essere anche che la neomamma sia stata aggressiva nei suoi confronti, o che altro l'abbia spaventata.
Come hi tentato di riportarla a casa? Eviterei tentativi di cattura che possano spaventarla. Viene a mangiare?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2019, 16:18   #3
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuto! La gatta adulta e' sterilizzata? Mi chiedo se non sia semplicemente in calore, certo sarebbe una strana coincidenza.puo' essere anche che la neomamma sia stata aggressiva nei suoi confronti, o che altro l'abbia spaventata.
Come hi tentato di riportarla a casa? Eviterei tentativi di cattura che possano spaventarla. Viene a mangiare?


Ciao. Grazie innanzitutto per la risposta.

Non posso saperlo con certezza, ma presumo che la gatta adulta non sia sterilizzata: nei mesi scorsi è capitato che non rientrasse a casa anche per 18/24 h.....ed in quei frangenti, anche a causa di una certa irrequietezza e mancanza di appetito, intuivo con quasi certezza che il suo comportamento fosse imputabile al calore. Pur se, di fatto, ad oggi non è mai rimasta gravida.
Stanotte, l ho trovata nel giardino adiacente al mio. E' stata lei a vedermi e a raggiungermi; qualche coccola, poi ho cercato di chiamarla affinchè mi seguisse sin dentro casa offrendole qualche snack di suo gradimento per invogliarla. Ma quando è arrivata di fronte alla lavanderia dove l altra gatta ed i suoi cuccioli alloggiano, mi è sembrata quasi in preda al panico, ed è rifuggita via senza più sentire ragioni....
Se volesse entrare in casa, evitando la lavanderia, potrebbe farlo, entrando dal balcone. Ma non lo fà......
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2019, 17:33   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Ciao e benvenuti!

Perdona la domanda stupida: sei sicuro che sia femmina? se una micia è in calore, ti garantisco che non possono esserci dubbi Ne so ben qualcosa con Lina... e pure il mio vicino! Tu in questo tempo hai potuto vederla bene, la "fuggitiva"?

Perchè mi viene il dubbio che potrebbe essere un maschio, e non si avvicina alla neomamma perchè alcuni maschi uccidono i micini per far andare in calore le gatte. Le mammemicie lo sanno bene, perciò tengono molto vigorosamente alla larga i maschi, quando hanno i piccoli.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2019, 20:59   #5
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuti!

Perdona la domanda stupida: sei sicuro che sia femmina? se una micia è in calore, ti garantisco che non possono esserci dubbi Ne so ben qualcosa con Lina... e pure il mio vicino! Tu in questo tempo hai potuto vederla bene, la "fuggitiva"?

Perchè mi viene il dubbio che potrebbe essere un maschio, e non si avvicina alla neomamma perchè alcuni maschi uccidono i micini per far andare in calore le gatte. Le mammemicie lo sanno bene, perciò tengono molto vigorosamente alla larga i maschi, quando hanno i piccoli.

Ciao!
Il gatto non ha testicoli. E oltretutto ha il ventre molto rilassato. Quest ultimo particolare mi ha indotto a pensare sin da subito che si trattasse di una femmina con svariate gravidanze passate...
Poi, non vedendola restare incinta, qualche dubbio in effetti mi è venuto...mai riguardo al fatto che potesse essere un maschio, ma piuttosto al fatto che potesse trattarsi di una femmina in precedenza sterilizzata, pur se, a riguardo, non ho trovato cicatrici sul ventre che potessero avvallare l ipotesi. Inoltre le orecchie sono integre (ho letto che alle femmine sterilizzate viene effettuata una lieve amputazione all estremita dell orecchio, in segno di riconoscimento. Non sò se lo stesso procedimento venga effettuato anche ai maschi dopo la castrazione).
Comunque, trattandosi di un esemplare randagio, adulto e quindi con un carattere ben formato anche nelle spigolositÃ* che caratterizzano ogni felino libero, non ho mai voluto spingermi troppo oltre nelle verifiche del caso......
Anche se continua a pensare si tratti di una femmina, un piccolo dubbio me l hai fatto venire!
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2019, 21:53   #6
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuti!

Perdona la domanda stupida: sei sicuro che sia femmina? se una micia è in calore, ti garantisco che non possono esserci dubbi Ne so ben qualcosa con Lina... e pure il mio vicino! Tu in questo tempo hai potuto vederla bene, la "fuggitiva"?

Perchè mi viene il dubbio che potrebbe essere un maschio, e non si avvicina alla neomamma perchè alcuni maschi uccidono i micini per far andare in calore le gatte. Le mammemicie lo sanno bene, perciò tengono molto vigorosamente alla larga i maschi, quando hanno i piccoli.

....Dimenticavo, non penso che il gatto/a adulto potesse costituire un pericolo per la neo-mamma, dal momento che il primo non ha mai manifestato segni d interesse per l accoppiamento nemmeno quando la seconda era nel pieno del calore e dormivano entrambi nella mia camera.
Insomma, dopo un attimo di sbigottimento, direi che anche a livello "visivo" la gatta adulta era in tutto e per tutto....una gatta!
;-)
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2019, 13:54   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
....Dimenticavo, non penso che il gatto/a adulto potesse costituire un pericolo per la neo-mamma;-)
Non conta cosa percepisci tu ma cosa percepisce la neomamma e la gatta/o adulto.... probabilmente è come dici, non è un pericolo, ma se la neomamma la/lo percepisce come tale ed è diventata protettiva e territoriale.... potrebbe essersi creato un conflitto, forse un litigio a cui non hai assistito, forse semplicemente la neomamma ha cambiato odore e l'altra ora se ne sta alla larga....

fai bene ad attirarla col cibo e a mostrarle "vie alternative" per raggiungere la casa senza passare davanti alla lavanderia che teme. credo tu non possa fare molto altro per ora.
come si chiamano queste gatte?

tienici aggiornati! baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2019, 16:08   #8
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non conta cosa percepisci tu ma cosa percepisce la neomamma e la gatta/o adulto.... probabilmente è come dici, non è un pericolo, ma se la neomamma la/lo percepisce come tale ed è diventata protettiva e territoriale.... potrebbe essersi creato un conflitto, forse un litigio a cui non hai assistito, forse semplicemente la neomamma ha cambiato odore e l'altra ora se ne sta alla larga....

fai bene ad attirarla col cibo e a mostrarle "vie alternative" per raggiungere la casa senza passare davanti alla lavanderia che teme. credo tu non possa fare molto altro per ora.
come si chiamano queste gatte?

tienici aggiornati! baci, ba

Ciao a tutti e ciao Baba.
La giovane neomamma tigrata si chiama Bali. La gatta adulta, completamente nera, si chiama Bael (come il Biblico, temuto governatore dell inferno).
Anche in seguito a dubbi mossi sul sesso di Bael, volevo inserire un paio di foto di entrambe, ma non ho ancora avuto tempo di risalire al procedimento per farlo...

Baba, mi scrivi che "la neomamma potrebbe aver CAMBIATO ODORE": non ho idea di come ciò possa accadere, ma dopo aver letto il tuo suggerimento mi sono ricordato un fatto avvenuto il giorno dopo il parto: entrambe le gatte erano in casa, Bael si è avvicinata a Bali annusandole i genitali per poi soffiarle contro minacciosa!
Credo possa stare qui racchiusa la soluzione dell enigma! Infatti, dopo l episodio, Bael non è piu rientrata in casa.
Bali, nonostante i pochi mesi di età, è sempre stata dominante in casa (sempre la prima a mangiare, sempre pronta a ficcarsi in mezzo ostacolando le mie attenzioni a Bael, etc), ma, al tempo stesso si è sempre manifestata molto affettuosamente nei confronti dell altra, che, a sua volta, ha sempre cercato di evitarla come la peste.

Poco fa ho comunque rivisto Bael aggirarsi per le vie vicine a casa. L ho chiamata, ed è subito corsa verso di me in giardino. Qualche coccola distratta, giusto per farmi capire che non è da me che sta scappando....per il resto, grande, assoluta agitazione!
Ha rifiutato il cibo che le ho offerto. Voglia di avvicinarsi alla scala: ZERO!

Che fare?
Il tempo potrebbe sfaldare inesorabilmente questa situazione.
Ragazzi, mi spiace tornare a ripeterlo, ma il mio rapporto con lei era speciale...
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2019, 16:44   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Ecco appunto, sembra che bael abbia annusato una minaccia nella gatta che ha partorito (quindi ormoni e ferormoni diversi dal solito..... ). Non ne so molto di piu' e spero che aletto ci dica qualcosa perché e' molto ferrata sul comportamento.
Tu puoi solo rispettare la nuova situazione, per quanto sia speciale il rapporto tra te e bael, lei e' una gatta, in piu' randagia, vive da gatta, se sente una minaccia si allontana... Credo che puoi solo continuare cosi', trova un posto sicuro per offrirle cibo.
Il tempo potrebbe migliorare, non essere negativo, sii paziente.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2019, 18:22   #10
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ecco appunto, sembra che bael abbia annusato una minaccia nella gatta che ha partorito (quindi ormoni e ferormoni diversi dal solito..... ). Non ne so molto di piu' e spero che aletto ci dica qualcosa perché e' molto ferrata sul comportamento.
Tu puoi solo rispettare la nuova situazione, per quanto sia speciale il rapporto tra te e bael, lei e' una gatta, in piu' randagia, vive da gatta, se sente una minaccia si allontana... Credo che puoi solo continuare cosi', trova un posto sicuro per offrirle cibo.
Il tempo potrebbe migliorare, non essere negativo, sii paziente.
Grazie Baba, sei stata utile (e paziente! ).
E chissà che Aletto non possa suggerirmi ancora qualcosa.....
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara