Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2019, 14:41   #11
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
La gattina sta male per la rinotracheite e non sente gli odori, e' abbastanza normale che non riconosca dove fare pipi'. Cosa hai messo nella lettiera? A 2 mesi hanno gia' imparato a scavare. Dove si trova la lettiera rispetto alke sue cose? Quanto spazio ha a disposizione?
Non e' una pazza proprio per niente. Non strapazzatela lasciatela tranquilla in una stanza con le sue cose.
Allora, nella lettiera ci sta la sabbiolina che abbiamo usato da sempre anche per Charlie, profuma di talco o lavanda credo, quella che troviamo all'eurospin. Charlie ha usato sempre quella, anche quando era piccolo, e anche Cipollino (pace all'anima sua) ha sempre usato quella.
La lettiera attuale è già un sottovaso, non saprei dirti ora il diametro, perché è troppo piccola per farla in una lettiera grande, ci navigherebbe dentro. Crescendo aumenteremo la dimensione del sottovaso e arriveremo a una lettiera vera e propria come quella che usa adesso Charlie. Anche per lui abbiamo fatto così e si è trovato bene, non mi sembra un'idea malvagia.
Attualmente il sottovaso-lettiera si trova esattamente di fianco alla cesta, all'interno della bocca del caminetto. Nella stessa bocca del caminetto ci sono anche le varie ciotole e le siringhe con cui viene nutrita. Abbiamo messo tutto vicino sia per una questione di praticità, sia per darle l'idea di un ambiente raccolto, protetto. Il caminetto la protegge dalla luce diretta del lampadario perché la cappa fa ombra sulla cesta, oltretutto, stando perpendicolare sotto al comignolo c'è spesso ricambio d'aria, cosa utile per limitare la dispersione del virus in cucina (ho letto che ha un'emivita di un mese); ovviamente non ci sono correnti perché teniamo tutte le vetrate e le finestre chiuse.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 14:43   #12
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Chi e' Charlie?
L'altro gatto adulto, lo abbiamo dal 2012.
Per ora i due non si parlano, non si guardano, lui per ora evita il divano come la peste, ma non durerà a lungo, è un luogo che gli piace troppo e prima o poi ci tornerà sicuramente
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 15:05   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Ok c'e anche un altro gatto, questo complica ulteriormente le cose, altri stimoli...
Credo comunque che aletto ti abbia gia' detto tutto, i miei erano solo consigli pratici, ho frainteso la logistica ma il concetto non cambia: Deve stare tranquilla ed avere tutto vicino (essere proprio accanto al posto preferito dell'altro gatto non aiuta, meglio sarebbe un posto neutro).
Credo che sarebbe stato meglio dedicarle uno spazio separato per evitare contagi di parassiti o peggio fiv\felv, quantomeno io ho fatto cosi', l'ho tenuto in bagno fino a quasi completa guarigione, svermante ma soprattutto fiv\felv.
In ogni caso ormai e' fatta, allontznerei solo le sue cose dal posto preferito del gatto residente!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 16:13   #14
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok c'e anche un altro gatto, questo complica ulteriormente le cose, altri stimoli...
Credo comunque che aletto ti abbia gia' detto tutto, i miei erano solo consigli pratici, ho frainteso la logistica ma il concetto non cambia: Deve stare tranquilla ed avere tutto vicino (essere proprio accanto al posto preferito dell'altro gatto non aiuta, meglio sarebbe un posto neutro).
Credo che sarebbe stato meglio dedicarle uno spazio separato per evitare contagi di parassiti o peggio fiv\felv, quantomeno io ho fatto cosi', l'ho tenuto in bagno fino a quasi completa guarigione, svermante ma soprattutto fiv\felv.
In ogni caso ormai e' fatta, allontznerei solo le sue cose dal posto preferito del gatto residente!
Il caminetto però è il luogo più pratico, perché sta in cucina, che è la zona più frequentata da tutti, specie dai miei. La cucina è strategica: ha vicino due balconi (uno in cui sistemiamo la spazzatura differenziata e uno che a Red piace tanto perché è pieno di verde), il bagno, la cucina; è più facile prendersi cura di lei perché abbiamo tutto a portata di mano, c'è un bel ricambio d'aria quindi non stagnano le puzze (un gatto con l'herpes puzza di morte nera e peste bubbonica), gli odori ecc. Diversamente dovremmo metterla nel salone, che è uno spazio ampio, senza porte, che Charlie cmq frequenta a prescindere (lui in realtà spadroneggia in tutta casa), più lontano dalle comodità, in cui è difficile anche darle da mangiare perché tende a sporcarsi sempre e schizzare tutto, rovinerebbe i divani nuovi e i tavolini in legno (tutti mobili comprati di recente). Le stanze da letto non sono un'opzione perché poco pratiche. La lavanderia si trova sul terrazzo ed è un ambiente assolutamente non sano, nè per lei nè per nessun altro animale: è divisa dalla casa abitata da ben due rampe di scale, è umida, è piena di detergenti vari che potrebbe ingerire per sbaglio, è piena di oggetti e cianfrusaglie pericolose, se piange non la sentiamo, poi fa caldissimo e rischia che si collassi. Anche Charlie quando era piccolo lo abbiamo tenuto nella bocca del caminetto, è la zona più pratica per tutti, per noi e per lei.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 16:20   #15
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Comunque, cosa positiva: ha rifatto la pipì e l'ha fatta sempre nella lettiera-sottovaso. la fa sempre al bordo e non scava/non ricopre la zona con ulteriore sabbiolina, probabilmente perché, non sentendo gli odori, non si rende ancora perfettamente conto, però tempo al tempo, imparerà. Aspettiamo il momento della "solida" e speriamo per il meglio.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 16:31   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Avrete fatto le vostre valutazioni sul luogo, spero che non influira' troppo negativamente sull'inserimento.

Bene che cominci ad orientarsi

Da cosa ha dedotto il vet che fosse proprio herpesvirus a causare la rinotracheite?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 16:00   #17
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Beh, ne vede tanti in questo periodo. Siamo un paese piccolo, probabilmente saranno andati altri gatti da lui con la stessa cosa. Non ha fatto analisi o altro. L'ha visitata con lo stetoscopio e il coso che vede dentro le orecchie.
Guarda io non metto in dubbio la parola del vet, assolutamente. Però ti dico una cosa: il fratellino di Red (che è stato adottato da un amichetto di mio fratello, visto che sono stati loro due a trovare i gattini) non ha la rinotracheite. Ha le pulci, questo sì. Ma non ha nient'altro. Anche Red ha le pulci ma il vet ha detto che finché non si libera dall'infezione alle vie respiratorie non può fare niente, non può fare altre cure, perché è troppo debole.
La domanda è: come fa Red ad avere l'Herpes, se il gattino che stava con lei (presumibilmente suo fratellino) non ce l'aveva? Il vet ha detto che è una cosa molto contagiosa e che viene trasmessa dalla madre al momento del parto. Supponendo pure che l'altro gattino non è il fratellino, ma un altro trovatello che le ha fatto compagnia nella sventura (poco probabile, ma facciamo finta!) come ha fatto a non prendersi l'Herpes? Mio fratello dice che stavano camminando tutti spaesati in una strada di campagna mentre passava un trattore, li hanno acciuffati appena in tempo. Strano che l'altro gatto non sia stato contagiato. Sicuramente il vet ha ragione, se ha detto così ha motivo di dirlo, ma io, da profana, ho i miei dubbi. Spero solo che non si sbagli, perché sbagliare terapia su una gattina di due mesi può essere veramente devastante.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 16:06   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

La rinotracheite puo' essere causata da virus diversi, ma i sintomi e la cura sono identici.
L'unica cosa che cambia e' la lisina, che se non e' herpes non serve a niente.
E' corretto quello che ti ha detto sulle pulci pero' se lei le ha va protetti charlie, se non lo e'.
Complimenti a tuo fratello!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 16:23   #19
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Charlie sta protetto. Di recente fece la puntura dal veterinario contro pulci zecche e zanzare, e poi noi per sicurezza gli mettiamo le goccine che vendono in farmacia.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 16:29   #20
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Complimenti a tuo fratello!
Grazie, Grazie tutta la famiglia è un po' San Francesco! Anche i miei parlano agli animali ahahaha
Abbiamo adottato anche due cani a distanza (sono randagi, vengono sotto casa nostra per mangiare e per ripararsi dalla pioggia). Un due-tre anni fa adottammo anche una lepre selvatica, era un cucciolino che i miei avevano trovato in campagna, era solo e ferito, la sua mamma non c'era, lo abbiamo portato al veterinario, lo abbiamo allattato col biberon e tenuto finché non si è fatto un po' più grande e robusto. Poi lo abbiamo riportato in campagna, un animale come quello non può stare in un ambiente con poco spazio per saltare, non può mangiare sempre il mangime del negozio, e poi era anche ora che si trovasse una compagna.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara