Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-2020, 22:56   #1
Profilo Utente
hoyoyoyo
Gattino
 
L'avatar di  hoyoyoyo
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Gatto castrato ma molto inquieto

Ciao a tutti, ho un gatto di 10 anni castrato da molto tempo. Tutti gli anni, con l'arrivo della primavera, si agitava particolarmente, grattando su porte e finestre e miagolando durante il giorno. Quest'anno però lo vedo molto più agitato del solito. È un continuo dentro e fuori dal balcone, quando entra in casa si piazza davanti alla porta e miagola, alle 5 di mattina inizia con miagolii profondi... È veramente inquieto tutto il giorno, tranne quando dorme. I nostri vicini hanno preso 2 gatte, anche loro sterilizzare, ma forse le sente comunque e vuole andare a vedere, non lo so. Aggiungo che in casa abbiamo anche un'altra gatta adulta (ovviamente sterilizzata) ma non vanno molto d'accordo, non giocano assieme e per lo più si ignorano bellamente.
Vorrei capire se posso fare qualcosa per farlo stare un po' più tranquillo, perché credo che sia parecchio stressato, ormai questo comportamento va avanti da qualche settimana. Il Feliway potrebbe aiutare? Altre idee? Grazie mille
hoyoyoyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 08:29   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto castrato ma molto inquieto

Ciao,
tutti gli anni in primavera è inquieto, da quanti anni? Tutti o quasi i suoi 10 anni?
Da quanto tempo avete in casa la seconda gatta?
Quanto è grande il balcone?
E' piantumato?
Cosa piace fare al tuo gatto? e riesce a fare quel che gli piace? Ti sembra appagato dopo aver fatto ciò che gli interessa/piace?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 20:39   #3
Profilo Utente
hoyoyoyo
Gattino
 
L'avatar di  hoyoyoyo
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto castrato ma molto inquieto

In primavera è agitato da 10 anni, ma quest'anno mi pare più del solito. L'altra gatta è con noi da 5 anni. Il balcone sarà 2x5m, ci sono poche piante in vaso (un acero e altre di cui non ricordo il nome), non è cambiato nulla ultimamente. Il gatto è mooolto legato a me, per lo più è appagato con coccole e cibo. Queste settimane sto lavorando in casa con mia figlia, quindi ho un sacco di cose da fare e non posso dedicargli molto tempo. Gli altri anni ero fuori casa gran parte del giorno, quindi ancora meno tempo per lui
hoyoyoyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2020, 09:42   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto castrato ma molto inquieto

Anche uno dei miei gatti sembra agitato da quando è arrivata la primavera, soprattutto da quando c'è stato il cambio d'orario. Questa è la sua "prima primavera", essendo ancora cucciolotto, quindi non so se sarà sempre così in questo periodo dell'anno. Non so spiegarmi bene il perché, anche lui è castrato quindi non credo centri il richiamo di altre gatte, è giusto per farti sapere che il tuo gatto non è il solo ad agitarsi durante la primavera. Forse l'arrivo del calduccio e l'aumento delle ore di luce fa venire loro più voglia di andare fuori ad esplorare ma non possono farlo, chissà.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2020, 22:35   #5
Profilo Utente
hoyoyoyo
Gattino
 
L'avatar di  hoyoyoyo
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto castrato ma molto inquieto

Stasera ha fatto la pipì sul tappeto, non l'aveva mai fatto prima. Non so davvero perché sia così stressato, domani proverò a chiamare il veterinario, ma in questa situazione di emergenza la vedo dura che possa portarlo a fare una visita...
hoyoyoyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2020, 08:34   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto castrato ma molto inquieto

Quote:
Originariamente inviato da hoyoyoyo Visualizza Messaggio
Stasera ha fatto la pipì sul tappeto, non l'aveva mai fatto prima. Non so davvero perché sia così stressato, domani proverò a chiamare il veterinario, ma in questa situazione di emergenza la vedo dura che possa portarlo a fare una visita...
Porta al vettura un campione di urine, potrebbe avere una cistite.
Le visite si possono fare, se urgenti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2020, 14:22   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatto castrato ma molto inquieto

Anche uno dei miei mici è più agitato e nervoso in questo ultimo periodo perché una delle gatte della mia vicina è in calore e un maschio intero continua a girare per il mio giardino e quello dei vicini, in primavera le micie vanno in calore e i maschi interi girano alla ricerca delle femmine, molto probabilmente il tuo micio lo avverte, se non è cambiato nulla nella sua quotidianità a me viene da pensare che questa possa essere una possibile causa.
Concordo con Ba, chiama il vet e chiedigli di fare un'analisi delle urine, lo stress può portare a problemi di cistite.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2020, 09:55   #8
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto castrato ma molto inquieto

Ciao, sono entrata oggi proprio per chiedere consiglio sullo stesso problema.
Da 3 giorni il mio gatto sembra “impazzito”: salta, corre, miagola, sul balcone non lo posso più mandare perché si accanisce su una pianta grassa e la mangia. Tutto di un colpo!
Quello che ho notato, a parte l’iperattività, è che cerca questa pianta grassa (che ho da sempre, sempre allo stesso posto e cerca solo quella, ne ho di 2/3 tipi) e che lecca il guscio delle uova.
Potrebbe avere qualche carenza? Ha boli di pelo e prende la pianta grassa come erba gatta? Le sto pensando tutte. È la prima volta che succede. Stress da (mia) quarantena?
Poi sta benissimo, mangia abbastanza regolare (quello che gli piace più volentieri, il resto rogna un po’ ma poi prende pure quello, come sempre), gioca, corre, dorme, fa le fusa.
Consigli? Opinioni?
Grazie


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2020, 20:45   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto castrato ma molto inquieto

Ma ha erba per gatti a disposizione? Proteggi la pianta, non impedirgli il balcone in questo momento.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2020, 08:28   #10
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto castrato ma molto inquieto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma ha erba per gatti a disposizione? Proteggi la pianta, non impedirgli il balcone in questo momento.
No, purtroppo non abbiamo erba gatta, la prossima volta che vado al supermercato la cerco, sperando la vendano!
Stamattina ha vomitato un po’ di peli, potrebbe davvero avere qualche fastidio da bolo; oltre all’erba gatta? Lui prende un po’ di pasta al malto ogni giorno, magari la aumento un po’...


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara